Rilasciato KDE SC 4.5 Beta 1

Rilasciato KDE SC 4.5 Beta 1

E' stata da poco rilasciata la prima versione beta di KDE SC 4.5: tra le novità introdotte il window tiling ed una rinnovata area di notifica

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 12:16 nel canale Sistemi Operativi
 

E' da pochi giorni disponibile la prima versione beta di KDE SC 4.5, la prossima release del popolare desktop environment open source. Indirizzata ai tester e a chi desidera avere un'anteprima di quello che verrà reso disponibile per quest'estate, questa versione preliminare sancisce l'inizio della fase di ricerca e correzione dei bug in preparazione al rilascio della versione definitiva attesa per il mese di agosto.

Tra le novità presenti in questa nuova versione si segnala una rinnovata area di notifica, che è stata riprogettata per essere più consistente e funzionale. La nuova area di notifica utilizza un protocollo basato a sua volta sul protocollo standard D-Bus sviluppato dalla comunità di sviluppo di FreeDesktop.org ed adottato anche da Canonical in Ubuntu 10.04, sempre per l'implementazione dell'area di notifica.

Un'altra grossa novità riguarda l'introduzione del window tiling, una nuova funzionalità del gestore delle finestre KWin grazie alla quale è possibile affiancare senza sovrapporre tutte le applicazioni aperte sul desktop. Questa nuova funzionalità era stata sviluppata lo scorso anno nell'ambito del progetto Summer of Code ed è stata finalmente integrata in KDE lo scorso mese.

Infine viene data agli utenti di Konqueror, il browser web fornito con KDE, la possibilità di cambiare il motore di rendering KHTML con WebKit. Sebbene quest'ultimo sia stato originariamente sviluppato proprio a partire da KHTML, nel corso degli ultimi anni si è evoluto molto più rapidamente grazie agli sforzi fatti da Apple, Google ed altre compagnie.

Per chi fosse interessato, i sorgenti di KDE SC 4.5 Beta 1 (indicati ancora con il version number 4.4.80) sono disponibili per il download a questo indirizzo, mentre per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina dell'annuncio ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fabri8528 Maggio 2010, 13:05 #1
Spettacolo!

Speriamo ora in Debian 6 stabile


Ma la redazione non si è accorta dell'uscita di Meego 1.0 ???

Ovviamente scritto sempre il QT come KDE
black-m0128 Maggio 2010, 13:05 #2
@Redazione:

Un errore di traduzione: l'area di notifica adotta un nuovo protocollo, basato a sua volta sul protocollo standard di FreeDesktop.org chiamato D-Bus. D-Bus è un protocollo standard affermato da diversi anni, il cui scopo è di generico servizio IPC.

Ad ogni modo, ottimo.
Claudio197328 Maggio 2010, 13:18 #3
ho appena provato MeeGo da live....è veramente una scheggia.....velocità di boot live molto molto buona e reattività del sistema ottima!Ma purtroppo (ma c'è sempre un purtroppo con Linux?) mi dà dei problemi con la wireless (alfa awus036h)....dopo essermi connesso regolarmente ed aver navigato per 3 minuticon ricezione veramente ottima, la navigazione si è piantata! Comunque, a parte questo problema, il mio giudizio è ottimo....diciamo che si merita un 8!
Claudio197328 Maggio 2010, 13:23 #4
ah...un'altra cosa rigurado a Meego....non mi leggeva nè la partizione in ntfs, nè quella in ext4....ma magari c'è un rimedio!.....ok.....ma solo per la velocità di sistema io rimango sull'8! ma usa il btrfs di default se non sbaglio? se è così il file system è veramente veloce!
ArteTetra28 Maggio 2010, 13:40 #5
Bella l'immagine buggata. Quelle croci mezze nascoste non credo siano volute.
Luposardo28 Maggio 2010, 13:50 #6
@ArteTetra
non per niente è una versione beta

Quanti cambiamenti per KDE.. non ci si abituerà mai del tutto...
floc28 Maggio 2010, 14:36 #7
kde4 si e' rivelato per me un'immensa delusione, poco piu' di una beta data in pasto al grande pubblico che ha contribuito a diminuire non di poco la fiducia dell'utenza meno smaliziata verso il celebre DE, tra bugs e mancanze. E parlo da "pinguino" di vecchia data e non certo di primo pelo

speriamo che la 4.5 stabile sia finalmente usabile quanto la vecchia ma ottima 3.x
CaFFeiNe28 Maggio 2010, 15:42 #8
veramente kde è stabilissimo fin dalla 4.2....
Mory28 Maggio 2010, 16:21 #9
Sono mesi e mesi che è possibile utilizzare webkit al posto di khtml
GiulianoPhoto28 Maggio 2010, 16:28 #10
non mi piace...preferisco GNOME...che però ha rallentato lo sviluppo o mi sbaglio??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^