Registry Explorer, il tool per sbloccare tutta la potenza dell'Editor di Registro di Windows

Registry Explorer, il tool per sbloccare tutta la potenza dell'Editor di Registro di Windows

Uno strumento di terze parti consente di spingere al massimo le potenzialità dell'Editor del Registro di sistema di Windows, con opzioni e funzioni aggiuntive fondamentali

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Sistemi Operativi
Windows
 

L'Editor del Registro di sistema è uno dei più potenti strumenti di Windows per quanto riguarda la sua personalizzazione, un database gerarchico centralizzato utilizzato per memorizzare informazioni come configurazioni hardware e preferenze dell'utente. In alcune circostanze è necessario usarlo per risolvere problemi, specie se si è utenti esperti, ed è anche per questo che Microsoft non l'ha modificato più di tanto nel corso degli anni. Nonostante la scelta dell'azienda sia comprensibile, mancano però molte funzionalità che gli utenti più navigati potrebbero desiderare.

A renderlo più moderno ci ha pensato lo sviluppatore Pavel Yosifovich, che ha rilasciato un tool esterno chiamato Registry Explorer che aggiunge diverse opzioni avanzate al grezzo Editor del Registro di sistema di Windows. Il software è stato rilasciato come progetto open-source su GitHub e per chi non vuole compilare il codice è disponibile anche una versione precompilata in fase di beta che può essere scaricata da chiunque ed eseguita sul proprio sistema. Una volta lanciato, l'utente si troverà di fronte la familiare interfaccia del regedit.exe tradizionale, con le varie cartelle del Registro che possono essere espanse per rintracciare i valori desiderati.

Registry Editor, le novità rispetto al regedit.exe tradizionale

Ma c'è anche molto altro, come la modalità scura o la possibilità di copia-incollare le chiavi e i valori in percorsi differenti, o ancora l'utilissima opzione per annullare l'ultima operazione (undo e redo). C'è anche la ricerca avanzata, estremamente più utile rispetto a quella presente nel tool originale rilasciato da Microsoft sulle varie versioni di Windows. Lo strumento di Registry Editor consente ad esempio di mostrare tutti i risultati della ricerca in un'unica schermata, dove è possibile fare doppio clic su una delle voci per aprire la chiave specifica del Registro. Utilissima anche la possibilità di aprire l'applicazione in modalità "Read Only", che può essere usata per verificare i valori presenti senza rischiare di effettuare operazioni potenzialmente distruttive.

Lo sviluppatore ha pubblicato una lista delle modifiche rispetto all'Editor di Registro di sistema originale, che traduciamo qui di seguito:

  • Mostra il Registro reale (non quello standard)
  • Possibilità di ordinare i dati per ogni colonna
  • Icone specifiche per hive, chiavi inaccessibili e collegamenti
  • Dettagli presenti come orario dell'ultima scrittura e numero di chiavi e valori
  • Mostra valori estesi come MUI e REG_EXPAND_SZ
  • Ricerca avanzata
  • Editor hex avanzato per valori binari
  • Undo & redo
  • Copia-incolla di chiavi e valori
  • Si può sostituire RegEdit con Registry Editor opzionalmente
  • Altro in arrivo!

Potete trovare qui il codice di Registry Editor, mentre per scaricare la versione beta precompilata potete accedere a questo indirizzo.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danylo05 Agosto 2021, 19:24 #1
Pasticciare col registro, usando un programma ancora in BETA, e che 14 giorni fa' era dichiarato ALFA, NON e' molto saggio.
(e mi stupisce che lo consigliate!)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^