Project NEON: ecco le prime immagini dell'interfaccia di Windows 10 Redstone 3

Project NEON: ecco le prime immagini dell'interfaccia di Windows 10 Redstone 3

I primi screenshot dell'aggiornamento Redstone 3 di Windows 3 in arrivo a fine anno dopo il già presentato Creators Update sono già apparsi in Rete come concept. Affinamento della grafica con un miglioramento delle animazioni e un risultato decisamente minimale e moderno.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 09:31 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Le immagini, seppur concept, parlano chiaro: Microsoft è a lavoro per un restyling decisamente importante della sua interfaccia grafica di Windows 10 in arrivo con l'aggiornamento Redstone 3 ossia l'ormai conosciuto "Project NEON". Grazie ad alcuni screenshot provenienti da MSPowerUser è possibile già oggi osservare quali cambiamenti apporterà Microsoft a livello grafico del suo sistema operativo.

Cambiamenti che chiaramente non modificano completamente le linee guida già fortemente proposte con l'arrivo di Windows 10 durante gli scorsi mesi ma che comunque permettono di affinare il design moderno e funzionale del sistema operativo dell'azienda di Redmond.

Le immagini innanzitutto permettono di visualizzare una delle più importanti novità in arrivo con Project NEON. La volontà degli sviluppatori di Microsoft è quella di porre alcune zone dell'interfaccia fuori fuoco nel momento in cui le stesse verranno poste dietro ad alcune finestre aperte. Acrylic, questo il nome in codice di tale effetto, verrà implementato in tre diversi modi: nello sfondo, nella barra laterale, nello sfondo ma anche nelle applicazioni.

Ciò che cambierà in Windows 10 Redstone 3 saranno anche le animazioni. Sì perché le stesse vedranno una presenza decisamente più marcata rispetto a quello che accade quotidianamente con Windows 10. In questo caso con il nuovo aggiornamento Microsoft potrebbe introdurre animazioni marcate con movimento fluidi e dall'imponente impatto visivo. Il concept sviluppato sull'applicazione di Groove Musica permette di capire proprio questo nuovo concetto visto che nel momento in cui si passa verso il basso l'immagine del cantante si riduce con una vera e propria transizione.

Purtroppo le immagini sono dei concept realizzati ad hoc sulle informazioni giunte da Microsoft sul lavoro che sta realizzando per il prossimo aggiornamento di Windows 10 con Redstone 3 e che rappresenterà un update decisamente importante in arrivo durante la fine di questo anno dopo il Redstone 2 ossia l'ormai conosciuto Creators Update.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

132 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s-y06 Gennaio 2017, 09:34 #1
che sia un effetto dell'ingresso nella lf?
il nome del progetto, e pure la sfocatura, sound familiar...


battuta eh!
emiliano8406 Gennaio 2017, 11:09 #2
ora vediamo cosa diranno gli orfani di aero
frankie06 Gennaio 2017, 11:24 #3
tanto poi devi sempre fare win+X P per sistemare tutto...
nn02006 Gennaio 2017, 12:45 #4
ora vediamo cosa diranno gli orfani di aero


Sono un fan della vecchia interfaccia di Win 98, tutte quelle nuove non mi piacciono per niente Mi riferisco anche al mondo Linux

Quanto semplice e intuitiva era

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Cooperdale06 Gennaio 2017, 15:45 #5
Originariamente inviato da: nn020
Sono un fan della vecchia interfaccia di Win 98, tutte quelle nuove non mi piacciono per niente Mi riferisco anche al mondo Linux

Quanto semplice e intuitiva era


Semplice, intuitiva ma brutta come la fame.
Gnubbolo06 Gennaio 2017, 17:42 #6
lastfm s'è ammazzato con quell'interfaccia lì.
non vorrei che tutti quegli spazi bianchi.. e un sacco di tempo perso proprio dentro le finestre stesse con una densità di informazioni a schermo sempre più bassa, menù a tendina sempre più scarni, vogliono darlo gratuito il prossimo windows vero ?
digmedia06 Gennaio 2017, 17:57 #7
personalmente mi piace molto l'interfaccia (da un punto di vista grafico) di win 10.
Semplice minimale ed elegante. Spero che quanto prima venga estesa a tutto il sistema,
visto che alcune finestre di impostazioni sono più o meno simili dai tempi di win xp (e forse 98)
Le animazioni sono una delle cose che disattivo sempre sul pc di lavoro, spero che le nuove non
siano troppo invasive...e che siano disattivabili.
E ho sempre odiato la grafica vetrosa di win7
s-y06 Gennaio 2017, 18:11 #8
in generale (e in prospettiva) penso piu' probabile che la configurabilita' vada a diminuire, in virtu' del 'solito' discorso 'as a service', che salvo prova contraria (che non escludo, che sono parecchio 'dinamici' ultimamente) dovrebbe essere ancora in opera. di conseguenza (diciamo, che poi e' cosa molto di moda, poco da fare) anche la veste grafica potrebbe smagrirsi sempre piu'.

questione di gusti, lato interfaccia almeno
Ginopilot06 Gennaio 2017, 20:02 #9
L'approccio di win10 va benissimo per sistemi ben supportati dal produttore, certamente non per la roba assemblata, che cmq è ormai sempre piu' relegata all'appassionato che non si scompone troppo se deve perderci del tempo per far andare le cose come devono. In questi termini, win10 potrebbe avere successo.
LMCH06 Gennaio 2017, 23:05 #10
In Microsoft hanno scelto di rendersi irrilevanti con le loro stesse mani.

Stanno sprecando risorse concentrandosi su cose come queste senza venire davvero incontro alle esigenze di sviluppatori ed utenti "avanzati" (tanto gli altri si bevono tutto o più di tanto non gli cambia la vita).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^