Problemi nella gestione degli SMS gestiti da Android OS

Problemi nella gestione degli SMS gestiti da Android OS

Google conferma un problema relativo alla gestione degli SMS utilizzando Android OS

di pubblicata il , alle 10:56 nel canale Sistemi Operativi
AndroidGoogle
 

È di alcuni giorni fa la notizia relativa a un bug fastidioso e non ancora risolto relativo al sistema operativo Android: a causa di una non corretta gestione dei contatti Android OS invia messaggi SMS a destinatari differenti da quelli selezionati dall'utente. Inoltre, osservando la lista dei messaggi inviati l'SMS parrebbe correttamente spedito e solo visualizzando i dettagli si può notare a chi è stato realmente mandato il contenuto. Il problema non è di poco conto, anche se le situazioni in cui il problema si manifesta non sono poi così ricorrenti.

Già nel mese di giugno dello scorso anno erano stati segnalati problemi simili, ma nei giorni scorsi il problema è tornato a far parlare di sè. È presumibile attendersi un update dedicato entro breve termine, ma per il momento gli sviluppatori non hanno aggiunto dettagli e particolari se non quanto riportato su Google Code.

Come riporta Betanews.com, il problema pare essere relativo all' interfaccia utente caricata dal sistema operativo nella gestione degli SMS. Pare che il bug si manifesti nel caso in cui l'utente clicchi su un elemento presente sul display prima che tutta le grafica sia stata caricata; in tal senso uno dei suggerimenti citati da Google è proprio quello di attendere il completo caricamento degli elementi prima di iniziare a utilizzare l'applicazione, anche se ciò non rappresenta certo una valida soluzione.

Viene anche segnalato un ulteriore problema relativo alla messaggistica SMS gestita da Android OS: in casi non meglio precisati il sistema operativo invia messaggi presenti in memoria a destinatari scelti in modo casuale dalla propria lista dei contatti. Questo problema pare manifestarsi a distanza di mesi dall'invio originale del messaggio ancora conservato nella memoria del dispositivo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
YellowT10 Gennaio 2011, 11:01 #1
Quindi per il primo problema basta usare Handcent. Interfaccia diversa e nessun problema.

Il secondo invece boh... Io comunque non ho mai usato l'app sms di default...
montanaro7910 Gennaio 2011, 11:07 #2
Brutto brutto brutto bug ...
Con app per sms differenti da quella di default il problema non sussiste vero ?
Che app mi consigliate ??
zanardi8410 Gennaio 2011, 11:10 #3
Questa è bella!

Immaginate che scenari!!! Mando un messaggio all'amante e invece di finire sul suo cellulare finisce su quello della moglie tradita
O se si sputtana il capo con un collega e il messaggio arriva proprio sul cellulare di chi non vorresti, come quello del capo stesso o di un collega ruffiano
gash10 Gennaio 2011, 11:25 #4
A me è successo a Natale con gli sms auguri, era un messaggio per un amico arrivato a un altro amico quindi niente di compromettente
DeepEye10 Gennaio 2011, 11:40 #5
C'è poco da stupirsi, ormai i telefoni sono diventati come i computer: software complicato, continui aggiornamenti, e bug.

Ormai per essere sicuri di riuscire a telefonare e mandare sms senza problemi conviene prendersi un classico nokia da 50€
MiKeLezZ10 Gennaio 2011, 11:44 #6
In 30 anni di telefonia cellulare è la prima volta che sento di un bug come questo

Un problema a dir poco folle

Cose di questo genere possono tranquillamente esser motivo di non acquisto di relativi cellulari basati su tale piattaforma
idt_winchip10 Gennaio 2011, 11:59 #7
Ehehehe, cose pese! Non c'è dubbio!
Non si capisce dal testo, ma immagino il bug riguardi chi ha la versione originale di froyo, io ad esempio non dovrei avere quel bug visto che di default c'è il gestore messaggistica di sony.. (credo/spero )
Mi immaginavo già la sagra dello sputtanamento..
MaxArt10 Gennaio 2011, 12:04 #8
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Cose di questo genere possono tranquillamente esser motivo di non acquisto di relativi cellulari basati su tale piattaforma
QUESTO è sicuramente folle, sarebbe come tagliarsi un braccio perché si è spezzata un'unghia.
Va' da sé che, a ben guardare queste cose, uno alla fine non compra mai niente. O magari finisce per comprare qualcosa per il quale NON SI SA ancora se ci sono problemi.

Già esistono diversi metodi per aggirare il problema anche senza attendere il bug fix di Google.
Cloud7610 Gennaio 2011, 12:05 #9
Ma a che versioni di Andriod si riferisce sta notizia?
Tutte? Una in particolare? Da una versione in avanti?
ezio10 Gennaio 2011, 12:06 #10
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
In 30 anni di telefonia cellulare è la prima volta che sento di un bug come questo
Un problema a dir poco folle
Cose di questo genere possono tranquillamente esser motivo di non acquisto di relativi cellulari basati su tale piattaforma

Da possessore di HTC Magic, resto sbalordito e deluso per un bug così grave, che intacca una funzionalità base del terminale.
Mah, speriamo solo che venga corretto al più presto.

Sinceramente non so se è successo anche a me, forse sì ma non me ne sono accorto (almeno un paio di volte gli sms non sono arrivati al destinatario, comunque, e ho dato la colpa all'operatore telefonico).
Per gli sms uso Sms Popup ma credo che per l'invio si appoggi al processo standard di Android...