Previsto al ritorno in autunno il menu Start in Windows 8.1

Previsto al ritorno in autunno il menu Start in Windows 8.1

Dopo aver anticipato, in occasione della conferenza Build, di voler reintrodurre il menu Start con un aggiornamento di Windows 8.1 emergono nuovi dettagli: per Settembre in arrivo l'update con questa importante novità

di pubblicata il , alle 07:55 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Nel futuro del sistema operativo Windows 8.1 c'è il ritorno del menu Start, abbandonato da Microsoft nel passaggio da Windows 7 a Windows 8 e da più parti invocato da parte degli utenti. L'interfaccia utilizzata da Windows 8, radicalmente differente rispetto a quella delle precedenti versioni di sistema operativo Microsoft, ha punti di forza ma il cambiamento introdotto è stato così radicale da generare più malcontento e allontanamento da parte degli utenti che ricadute positive.

Del resto, inutile negarlo, il menu Start è sempre stato un componente dei sistemi operativi Windows tanto semplice e intuitivo quanto familiare anche agli utenti poco esperti. Rimuoverlo radicalmente non è stata la miglior mossa di Microsoft per assicurare una esperienza d'uso ideale per i propri utenti.

Microsoft ha già anticipato l'intenzione di voler riportare, attraverso un futuro aggiornamento gratuito, il menu Start nella barra delle applicazioni. Emergono ora informazioni dettagliate a riguardo, per quanto non ufficialmente confermate da Microsoft in quanto provenienti dal gruppo pirata russo WZOR, che indicano per il prossimo mese di Settembre il periodo di rilascio dell'aggiornamento del sistema operativo Windows 8.1 che dovrebbe riportare il menu Start.

Altra novità prevista per questo aggiornamento riguarda la possibilità di eseguire applicazioni Metro anche in finestra all'interno del desktop e non unicamente a schermo intero. Si tratta di una funzionalità che al pari del menu Start è stata mostrata da Microsoft in occasione della propria conferenza Build, tenuta a San Francisco agli inizi del mese di Aprile.

L'aggiornamento previsto per Settembre potrebbe prendere il nome di Windows 8.1 Update 2, dopo che quello Update 1 è stato reso disponibile gratuitamente per il download nelle scorse settimane. Microsoft potrebbe anche optare per un nuovo nome come quello Windows 8.2, definendo in questo modo un aggiornamento indicativamente con cadenza annuale del proprio sistema operativo dopo il debutto della release 8.1 avvenuto nell'autunno 2013.

Sono inoltre emersi nuovi dettagli in riferimento alle future evoluzioni del sistema operativo Windows, per quanto sempre non ufficiali e molto generici. Windows 9 vedrà sicuramente la presenza di un menu Start al proprio interno e questo dovrebbe trovare spazio anche all'interno di una nuova interfaccia Metro. Accanto a questo sistema operativo Microsoft avrebbe in previsione di introdurne anche un secondo, indicato con il nome di Windows Cloud: il software client sarebbe offerto in forma gratuita mentre per l'accesso a funzionalità avanzate sarà necessario sottoscrivere un abbonamento. Le funzionalità del sistema operativo sarebbero rese disponibili in presenza di una connessione internet, mentre senza questa a disposizione l'OS opererebbe con un ridotto set di funzionalità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Althotas23 Aprile 2014, 08:15 #1
Il menu Start con le mattonelle, se lo possono tenere. Windows Cloud... bah!

Del resto, per il momento non mi aspettavo niente di meglio, a Redmond "non ci sentono".
Axios200623 Aprile 2014, 08:18 #2
"Windows 8.1 ....... Update 2" ?!?!?

Ma un semplice numero progressivo? Tipo 8.3 che fa non gli pare normale?
El Tazar23 Aprile 2014, 08:36 #3
Originariamente inviato da: Althotas
Il menu Start con le mattonelle, se lo possono tenere. Windows Cloud... bah!

Del resto, per il momento non mi aspettavo niente di meglio, a Redmond "non ci sentono".


Ormai sta diventando tutto un abbonamento
http://www.youtube.com/watch?v=S8Jd...t=RDS8JdwcDkwlI

Che schifo
ferro7523 Aprile 2014, 08:38 #4
Lavorano sodo alla Microsoft, eh?!
Muppolo23 Aprile 2014, 08:39 #5
Aspettiamo Windows 9 va... tanto si sa come gira...
http://1-ps.googleusercontent.com/h....fLHD4KDMOa.jpg
Bivvoz23 Aprile 2014, 08:42 #6
Io uso win8 dal giorno del rilascio senza problemi ma questi cambiamenti sono molto bene accetti perchè effettivamente a volte è un po' scomodo da usare.

La storia del windows cloud non l'ho capita benissimo, potrebbe tornare utile però.

Punto 10 euro che non ci sarà nessun windows 9, si chiamerà "Windows One"
Azib23 Aprile 2014, 08:46 #7
Non capisco quale sia il problema se insieme a Windows 9, rilasciano un nuovo sistema operativo basato sul cloud, tipo Google Chrome OS....
Bivvoz23 Aprile 2014, 08:50 #8
Originariamente inviato da: Azib
Non capisco quale sia il problema se insieme a Windows 9, rilasciano un nuovo sistema operativo basato sul cloud, tipo Google Chrome OS....


Che è di Microsoft.
Secondo molti qualsiasi cosa facciano Apple, Samsung o Google è una innovazione pazzesca mentre Microsoft doveva restare a windows 7 e i suoi dipendenti guardare i cartoni in ufficio.

Io penso che windows 8 non è perfetto, metro stravolge troppo tutto ed è ostica da usare su un desktop da 21 pollici a salire, però è una strada molto più innovativa di quella di Google e Apple e se perfezionata può portare ottimi risultati.
In pratica sono andati troppo veloci.
Windows cloud è un'altro pezzettino di questa strada, per altro nessuno ti obbligherà a comprarlo presumo.
Google fa un os gratuito = figata, lo annuncia Microsoft = cacca a spruzzo ... boh
El Tazar23 Aprile 2014, 08:53 #9
Dal mio punto di vista il problema principale è questa mania del Cloud che ha preso non solo Microsoft ma anche tutti gli altri.
Per ora c'è scelta..per ora.
Flying Tiger23 Aprile 2014, 09:09 #10
Che dire , la mia sensazione è che Win 8 piuttosto che un sistema operativo definito sia sempre una sorta di beta dove aggiungere man mano quello che l' utenza chiede piuttosto che altre features e in effetti questa politica da un certo punto di vista può senz' altro essere interessante anche se da un' altro può sicuramente disorientare l' utenza finale , in soldoni mi pare una specie di banco di prova da cui poi trarre Win 9 che per altro da quanto si sà e in continuità con la linea lanciata da Microsoft manterrà comunque le piastrelle e quant' altro .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^