Preparatevi a un Windows 10 tutto nuovo! Satya Nadella anticipa il nuovo update
Anticipazioni che aggiungono parecchio hype su un aggiornamento di cui sappiamo ad oggi poche informazioni sparse. La presentazione dovrebbe avvenire a breve
di Nino Grasso pubblicata il 26 Maggio 2021, alle 14:47 nel canale Sistemi OperativiWindowsMicrosoft
In occasione del keynote di lancio della conferenza Build 2021 per gli sviluppatori Microsoft ha svelato poche novità sull'ecosistema Windows, ma ha anche fatto un'anticipazione roboante per il suo sistema operativo. A raccontarla è stato proprio Satya Nadella, il CEO di Microsoft, che ha detto che la sua azienda mostrerà presto "uno degli aggiornamenti più significativi su Windows negli ultimi 10 anni", sia per gli sviluppatori, sia per gli utenti finali.

Come trapelato in passato sono da attendersi diversi eventi specifici per le varie divisioni dell'azienda, ed è probabile che il prossimo Windows 10 verrà rivelato ufficialmente proprio in un evento dedicato. Il sistema operativo dovrebbe implementare un rinnovamento nell'interfaccia utente, che ha al momento il nome interno di Sun Valley, ma probabilmente ci sarà anche dell'altro. Nadella ha infatti anticipato che ha seguito personalmente l'update per diversi mesi, aggiungendo che è "incredibilmente entusiasta della prossima generazione di Windows".
In arrivo un Windows 10 tutto nuovo: ecco le anticipazioni del CEO Microsoft
Le parole di Nadella ricordano quanto detto in passato da Panos Panay, con la differenza che all'epoca Microsoft sembrava prevalentemente al lavoro su Windows 10X, adesso cancellato, mentre Nadella fa riferimento alla prossima versione della versione standard di Windows 10, già usata su 1,3 miliardi di sistemi nel mondo, e su cui pare che siano concentrati gli sforzi principali dell'azienda. Di seguito l'estratto del discorso fatto da Nadella alla Build 2021:
"Presto lanceremo uno degli aggiornamenti più significativi di Windows dell'ultimo decennio per sbloccare maggiori opportunità economiche per sviluppatori e creatori. L'ho seguito personalmente negli ultimi mesi e sono incredibilmente entusiasta della prossima generazione di Windows. La nostra promessa è questa: creeremo più opportunità per ogni sviluppatore Windows oggi e daremo il benvenuto a ogni creatore che è alla ricerca della piattaforma più innovativa, nuova e aperta per creare, distribuire, e monetizzare le applicazioni. Non vediamo l'ora di rivelare ulteriori dettagli, e questo avverrà molto presto".
E' comunque da sottolineare che Nadella è rimasto sul vago, rimandando i dettagli a un lancio non meglio precisato in termini di tempistiche. Non è chiaro se il prossimo aggiornamento sarà ancora chiamato Windows 10, ma pare che fra le novità e le opportunità per gli sviluppatori ci saranno nuove politiche su Microsoft Store. La rivoluzione su Windows 10 avverrà anche sulla promessa di portare alcuni elementi del defunto Windows 10X su Windows 10, ma al momento quello che sappiamo è sotto forma di indiscrezioni. Sun Valley potrebbe arrivare come Windows 10 21H2, oppure Microsoft potrebbe scegliere un nome nuovo per evidenziarne l'importanza.
Al solito i primi che potranno mettere le mani sull'update saranno i Windows Insider, mentre la rivoluzione non dovrebbe arrivare per tutti gli altri prima della stagione autunnale.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo vogliamo completare questo tema dark o no ?
Sto cercando proprio in questo momento di farmi una iso leggera per "uso personale" e il tempo che ci sto perdendo è fin troppo.
Sarebbe già a posto, non credo che in tutta MS non riescano a farlo.
Sarebbe già a posto, non credo che in tutta MS non riescano a farlo.
Sarebbe già ottimo come descritto da te
Vedremo...
Il pannello di controllo di Windows 10 è una accozzaglia di robe buttate a caso, un caos che non vedevo dai tempi di Win NT 3.51
Alle brutte c'è chocolately anche se non l'ho mai provato. Cmq no, non credo forzeranno cosi tanto l'uso dello store anche se nel tempo è migliorato un pochino.
Concordo è di uno scomodo unico, lo odio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".