Patch Tuesday di ottobre 2024: le novità su Windows 10
L'aggiornamento KB5044273 per Windows 10 porta importanti correzioni di sicurezza, inclusi interventi su vulnerabilità critiche e zero-day. Gli utenti sono invitati ad aggiornare i propri sistemi per proteggere i dispositivi da potenziali minacce informatiche.
di Nino Grasso pubblicata il 09 Ottobre 2024, alle 10:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 10
L'8 ottobre Microsoft ha distribuito l'aggiornamento KB5044273 per le versioni supportate di Windows 10, un pacchetto cumulativo che affronta diverse problematiche di sicurezza e implementa alcune funzionalità nel sistema operativo. L'update, parte del consueto Patch Tuesday di ottobre, si concentra inoltre sulla risoluzione di ben 118 difetti di sicurezza, tra cui spiccano 5 vulnerabilità zero-day.

Due delle cinque vulnerabilità zero-day risultano già sfruttate attivamente da malintenzionati, con l'intervento di Microsoft che punta a chiudere queste falle prima che possano causare danni più estesi. Tra le correzioni più rilevanti, l'aggiornamento risolve tre vulnerabilità critiche legate all'esecuzione di codice remoto, 28 vulnerabilità relative all'elevazione dei privilegi, 43 legate all'esecuzione di codice remoto e 26 di tipo denial of service. Sono stati inoltre corretti 7 difetti relativi al bypass delle funzioni di sicurezza, 6 riguardanti l'intercettazione di informazioni personali e 7 vulnerabilità di spoofing.
Windows 10, le novità del Patch Tuesday di ottobre 2024
L'aggiornamento KB5044273 non si limita alle sole correzioni di sicurezza, ma include miglioramenti nell'interfaccia utente, come il riposizionamento dell'immagine del profilo nel menu Start e un nuovo colore di sfondo per il riquadro sinistro, volto a migliorare la visibilità dei comandi. Sono state apportate correzioni a problemi di stabilità su Microsoft Edge quando si utilizza la modalità IE, e sono stati risolti inconvenienti nella riproduzione di file multimediali con determinate configurazioni audio surround.
L'update affronta anche un problema che causava il blocco di Windows Server durante l'utilizzo di Esplora file o della barra delle applicazioni, migliorando così la stabilità complessiva del sistema. Per facilitare la distribuzione dell'aggiornamento, Microsoft ha implementato una nuova notifica di attivazione di Windows Update che verrà mostrata agli utenti al momento dell'accesso al sistema operativo. L'aggiornamento KB5044273 può essere installato attraverso Windows Update nelle Impostazioni di sistema. In alternativa, è possibile installare manualmente l'update da Microsoft Update Catalog.
Data l'importanza delle correzioni di sicurezza incluse, si consiglia vivamente agli utenti di procedere all'aggiornamento il prima possibile, anche se Windows offre la possibilità di programmare l'installazione e il riavvio del sistema in un momento conveniente. Dopo l'installazione, la versione di Windows 10 22H2 verrà aggiornata alla build 19045.5011, mentre Windows 10 21H2 passerà alla build 19044.5011. Qui e qui potete trovare le pagine con i changelog ufficiali degli aggiornamenti, sia quello obbligatorio di ottobre, sia quello opzionale di settembre. Con l'ultimo Patch Tuesday gli utenti installeranno entrambi i pacchetti.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Cloudflare si scusa e spiega cos'è successo ieri: il peggior down dal 2019
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".