Nuovi driver per schede video NVIDIA, anche Windows 8

Nuovi driver per schede video NVIDIA, anche Windows 8

NVIDIA aggiorna i driver Forceware WHQL per schede video della famiglia GeForce, mettendo anche a disposizione una nuova release dei driver per sistema operativo Windows 8 Consumer Preview

di pubblicata il , alle 09:18 nel canale Sistemi Operativi
NVIDIAWindowsGeForceMicrosoft
 

NVIDIA ha reso disponibili nuovi driver compatibili con le schede video della famiglia GeForce, dotati di certificazione WHQL. Si tratta della release 296.10, disponibile per il download a questo indirizzo in versioni per sistemi operativi Windows 7, Windows Vista e Windows XP a 32bit e a 64bit.

Tra le novità implementate segnaliamo il supporto ufficiale alla scheda GeForce GTX 560 SE di recente introduzione sul mercato, oltre ad un aggiornamento del pacchetto software PhysX e a varie migliorie prestazionali con alcuni titoli abbinando la tecnologia multiGPU SLI.

A seguire troviamo anche driver per sistemi operativi Windows 8 Consumer Preview in versione a 32bit e a 64bit: si tratta della release Forceware 296.17, non dotata di certificazione WHQL, scaricabili a questo indirizzo. Queste le note fornite a corredo con i driver 296.10 WHQL:

Questo è il secondo driver con certificazione WHQL della famiglia R295 (versioni da 295.xx a 299.xx).

Si tratta di un upgrade consigliato per tutti gli utenti di prodotti GeForce, specialmente per chi intende giocare ai videogame per PC più “caldi” quali Battlefield 3, Blacklight: Retribution, Diablo III, Mass Effect 3, o The Elder Scrolls V: Skyrim e altri ancora. Questi driver, ricchi di ottimizzazioni delle prestazioni esclusivi per le soluzioni GeForce e di miglioramenti della qualità ora possono vantare la certificazione Microsoft WHQL.

Novità della release 296.10

  • Aggiunge il supporto delle nuove GPU GeForce GTX 560 SE.
  • Aggiorna il software di sistema PhysX alla versione 9.12.0213.
  • Aumenta le prestazioni di SLI nei seguenti giochi:
    • Blacklight: Retribution – prestazioni sino a 1,8 volte superiori
    • DiRT 3 – profilo DX11 aggiornato per migliorare le prestazioni del menu
    • Dishonored
    • Dungeon Defenders
    • F1 2011 – miglioramento delle performance con la patch di gioco 1.2
    • rFactor 2
  • Aggiunge il supporto di 3D Vision ai seguenti giochi:
    • Dear Esther – classificato Buono
    • Deep Black: Reloaded – classificato 3D Vision-Ready
  • Include numerose soluzioni di bug. Fare riferimento alle note alla documentazione di rilascio per ulteriori particolari.

Riepilogo delle novità principali della famiglia di driver R295
Nuove funzionalità e prestazioni rispetto al driver con certificazione WHQL R285

  • Prestazioni rivoluzionarie e sino al 45% superiori con The Elder Scrolls V: Skyrim, “il titolo diventato più rapidamente best-seller nella storia di Steam”
  • Sino al doppio delle performance per Mass Effect 3 con tecnologia SLI.
  • Miglioramenti della qualità esclusivi di GeForce con supporto dell’ambient occlusion per Call of Duty: Modern Warfare 3, Diablo III e The Elder Scrolls V: Skyrim.
  • Nuovi profili 3D Vision e SLI per oltre 50 titoli.
  • Nuovo software PhysX per la migliore esperienza possibile con i migliori titoli PhysX quali Alice: Madness Returns e Batman: Arkham City.
  • Abilita il supporto con certificazione WHQL di NVIDIA Surround sulle schede madri Intel X79 con certificazione SLI.
  • Aggiorna il driver HD Audio alla versione 1.3.12.0.

Altri dettagli

  • Supporta più linguaggi e API per il GPU Computing: CUDA C, CUDA C++, CUDA Fortran, OpenCL, DirectCompute e Microsoft C++ AMP.
  • Supporta GPU singole e la tecnologia NVIDIA SLI su DirectX 9, DirectX 10, DirectX 11 e OpenGL, incluse le configurazioni 3-way SLI, Quad SLI e il supporto di SLI su schede madri Intel e AMD con certificazione SLI.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fabio98514 Marzo 2012, 09:44 #1
Ciao a tutti una domanda, se io possiedo un portatile con scheda video gt 630m (la vecchia 540m rimarchiata) è consigliabile aggiornare i driver? O meglio i benefici che apportano potrebbero interessare anche le schede del mercato mobile o solamente le desktop?
Ciao e grazie in anticipo
esilarato14 Marzo 2012, 10:39 #2
provati e buttati al cesso ... come i vecchi 285 mi spengono il monitor senza possibilità di ripresa a meno che non resetti.
un altro pacco targato nvidia!
jolly7414 Marzo 2012, 11:09 #3
Originariamente inviato da: esilarato
provati e buttati al cesso ... come i vecchi 285 mi spengono il monitor senza possibilità di ripresa a meno che non resetti.
un altro pacco targato nvidia!


Ma con che tipo di hardware ti fa questo scherzo , perchè a me non capita nulla di tutto ciò . Non credo proprio che il problema da te menzionato sia un problema di driver .
cloudin14 Marzo 2012, 12:01 #4
Originariamente inviato da: esilarato
provati e buttati al cesso ... come i vecchi 285 mi spengono il monitor senza possibilità di ripresa a meno che non resetti.
un altro pacco targato nvidia!


Io installati proprio ora e sembra che vada tutto liscio
esilarato14 Marzo 2012, 12:32 #5
ho una gtx560ti ... è un problema che mi fanno solo alcune versioni dei driver soprattutto con firefox e accelerazione hardware attiva .queli che ho ora vanno una meraviglia
jolly7414 Marzo 2012, 12:41 #6
Originariamente inviato da: esilarato
ho una gtx560ti ... è un problema che mi fanno solo alcune versioni dei driver soprattutto con firefox e accelerazione hardware attiva .queli che ho ora vanno una meraviglia


Dovresti elencare tutti i componenti hw che compongono il tuo pc , cmq potrebbe anche essere un problema di sistema incasinato ,di overclock non stabile , o di alimentatore non adeguato .
Se specifiche la tua cfg si può cercare di darti una mano.
apiol14 Marzo 2012, 13:05 #7

@ esilarato

pure a me i 295.73 causano crash a gogo, in firefox e sul desktop, e pure mentre gioco (senza nessun overclock! casualmente le texture schizzano, diventano rosse e si impalla il pc) i 28X non me lo facevano, spero che con questi il problema si risolva, i driver dovrebbero essere migliorativi, non dannosi.
P.S. ho una 460 da 768MB

@jolly: io ho un 955BE su asus m4a88td m evo, 2*8 GB di patriot cas9 1333 il tutto alimentato da un corsair VX450 che mi sembra sufficiente per tutto ciò, soprattutto perchè fino all'install dei driver tutto filava ch'era un cannone.

Il problema purtroppo è che leggendo sul forum nVidia ho scoperto che nemmeno una sweeppata con driver sweeper e il ritorno dei vecchi 270.xx o 280.xx sembra risolvere, ci vuole na bella formattata e FORSE riflashare il bios della VGA. cosa che farò di sicuro se questi 296 non dovessero risolvere.

Il tutto dovrebbe essere causa dei driver audio HD, ma ne ho lette talmente tante che non ho l'innocenza di crederlo.
Scusate per la filippica.
esilarato14 Marzo 2012, 13:13 #8
a me invece quelli che funzionano bene sono proprio i 295.73 gli altri mi danno crash sporadici con firefox. mentre gioco mai
esilarato14 Marzo 2012, 13:18 #9
jolly me lo fanno solo alcune versioni dei drivers ... quindi la colpa è del driver!
feibio9114 Marzo 2012, 13:22 #10
Hai provato la scheda video con i nuovi driver in un altro pc?
Fa lo stesso problema?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^