Non ci sarà una Consumer Preview di Windows 10

Gli sforzi di Microsoft saranno concentrati su Windows 10 Technical Preview al cui interno saranno disponibili tutte le funzionalità sviluppate per la clientela professionale o per quella consumer. L'unica eccezione riguarda la versione Enterprise
di Fabio Boneschi pubblicata il 04 Febbraio 2015, alle 08:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Nei mesi scorsi in alcune news era comparso il riferimento a una possibile versione di Windows 10 denominata Consumer Preview. Al momento attuale nessuna build di Windows 10 è stata rilasciata con tale riferimento e Microsoft ha fatto chiarezza sulla questione attraverso l'account Twitter di Gabe Aul, la persona di riferimento per Windows Insider Program.
Microsoft conferma: non verrà rilasciata una Consumer Preview di Windows 10. Ci si poteva attendere il contrario già nel momento in cui è stata resa disponibile la build 9926, versione al cui interno è stato integrato l'assistente personale Cortana e la nuova opzione Continuum (approfondimento dedicato disponibile qui), funzionalità attese in ambito consumer.
L'impegno degli sviluppatori continuerà a essere rivolto ad un'unica Technical Preview al cui interno verranno di volta in volta aggiunti elementi specifici del comparto consumer e di quello professional, con le ovvie e inevitabili sovrapposizioni. L'unica eccezione riguarda la versione Enterprise di Windows 10 che avrà un proprio percorso indipendente ma comunque parallelo al ramo principale di Windows 10.
Per qualsiasi utente, quindi, la versione di Windows 10 a cui fare riferimento è la sola Technical Preview ed eventuali differenze potranno esserci solo in fase di upgrade selezionando il ramo di aggiornamento Fast o Slow.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn aprile si terra il meeting Microsoft's Build 2015 Conference
durante il quale, si vocifera in rete, verrà annunciata la data
di rilascio/commercializzazione della versione RTM(definitiva).
Va osservato che l'attuale release Build 9926 scade il 03/08/2015
Per una verifica:
- aprire il prompt dei comandi come amministratore e digitare:
slmgr /xpr
Comunque è gia disponibile a tutti la versione Preview che è molto stabile.
Al termine del periodo di prova, l'utente possessore di licenza di Win 7, 8 oppure 8.1 potrà
gratuitamente(entro il primo anno del rilascio di Win 10 RTM) aggiornare Win 10 Preview oppure Win 7,8,8.1
alla versione Win 10 RTM.
Se hai un muletto oppure un secondo disco potresti valutare di installare la Preview.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".