Nokia rilascia MeeGo Handset Day1

Nokia rilascia MeeGo Handset Day1

Nokia ha rilasciato una buld preliminare di MeeGo per smartphone al fine di mostrare agli sviluppatori le potenzialità di questo nuovo sistema operativo mobile

di pubblicata il , alle 14:19 nel canale Sistemi Operativi
Nokia
 

Come promesso la settimana scorsa, mercoledì Nokia ha rilasciato una build preliminare di MeeGo chiamata MeeGo Handset Day1 per mostrare agli sviluppatori le potenzialità di questo nuovo sistema operativo mobile. Si tratta di una versione ancora in via di sviluppo e di fatto è considerabile al pari di una release pre-alpha, tuttavia offre la possibilità di avere un assaggio di cosa ha in serbo la compagnia finlandese.

Questa nuova versione di MeeGo si basa su API non ancora stabili e alcuni componenti, come ad esempio le runtime web e le ottimizzazioni per i chipset di Intel e Texas Instruments, mancano ancora all'appello. Il video seguente mostra MeeGo Handset Day1 in azione.

In questa build di MeeGo sono già presenti il framework Touch UI, le librerie Qt 4.7 con Qt Mobility API 1.0 ed una versione preliminare delle applicazioni che saranno incluse nella release finale di questo promettente sistema operativo.

Per chi volesse approfondire il discorso, ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale di MeeGo, mentre visitando questo indirizzo è possibile scaricare MeeGo Handset Day1 oppure le versioni 1.0 di MeeGo per sistemi netbook.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Markk11702 Luglio 2010, 14:23 #1
Speravo in qualcosa come quello presentato per i tablet! questo sembra un os per bambini spero cambino l'interfaccia. sopratutto perchè è come quella di Iphone e non mi piace
halduemilauno02 Luglio 2010, 14:25 #2
A prima vista pare bello. Ma aspettiamo la versione definitiva e il vederlo dal vivo.
Persio02 Luglio 2010, 14:30 #3
raga ma avete visto che quando scrive il messaggio spinge su una lettera e gliene prende una dall'altra parte della tastiera? xD
Markk11702 Luglio 2010, 14:35 #4
appunto ho scritto speravo in un os come quello presentato per il tablet, quello si che è nuovo e molto funzionale!
cionci02 Luglio 2010, 15:11 #5
Con Qt Quick sviluppare applicazioni touch sarà uno scherzo. E' sicuramente il futuro sia per i sistemi a basse prestazioni che per i tablet.
Asterion02 Luglio 2010, 15:30 #6
Originariamente inviato da: cionci
Con Qt Quick sviluppare applicazioni touch sarà uno scherzo. E' sicuramente il futuro sia per i sistemi a basse prestazioni che per i tablet.


Già così la grafica è carina, non so se hai mai visto la grafica dumb dei prototipi S40

Se escono smartphone in tempi umani con questo sistema operativo, secondo me, recuperano una buona parte di fetta di mercato.
JackZR02 Luglio 2010, 18:54 #7
Originariamente inviato da: Markk117
Speravo in qualcosa come quello presentato per i tablet! questo sembra un os per bambini spero cambino l'interfaccia. sopratutto perchè è come quella di Iphone e non mi piace
Infantile? A me sembra un OS abbastanza evoluto, se poi non ti piace lo sfondo lo puoi cambiare.
Poi scusa ma dove ce la vedi la somiglianza con un aifon? Nell'interfaccia scura? Nel menù ad icone? No, perchè quelle non sono mica esclusiva della Mela.

Piuttosto speriamo che non faccia la fine di Android che è ottimo ma si trova quasi solo su telefoni di fascia alta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^