MS Paint è morto, dopo 32 anni di onorato servizio [Aggiornato]
Fra le feature deprecate di Windows 10 Fall Creators Update c'è MS Paint. Il software con cui tutti abbiamo iniziato a disegnare su un PC Windows si appresta a soccombere
di Nino Grasso pubblicata il 24 Luglio 2017, alle 16:21 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Se c'è un'applicazione che chiunque conosce e chiunque ha almeno utilizzato una volta nella sua vita, quella è MS Paint. Si tratta dell'applicazione di Windows storica che da 32 anni ci delizia con le sue "quattro funzioni" e ci permette di eseguire disegni o modificare foto in maniera del tutto basilare. Ma MS Paint sta andando incontro all'obsolescenza ed è una delle feature che verranno deprecate a partire dalla prossima major release di Windows 10. Il suo carnefice è infatti Microsoft, l'arma utilizzata Windows 10 Fall Creators Update.
Rilasciato per la prima volta con Windows 1.0 nel lontano 1985 (sono passate ere geologiche in ambito informatico), Paint è stato probabilmente il primo editor di grafica utilizzato dalla maggior parte degli utenti Windows. Nel corso degli anni è diventata una parte cruciale del sistema operativo, evolvendosi dalla palette monocromatica offerta agli albori fino ad arrivare a supportare i colori e, a partire da Windows 98, la possibilità di salvataggio in JPEG. Non ha mai voluto fronteggiare Photoshop o altre soluzioni professionali, ma la sua presenza è stata sempre gradita per le modifiche spicciole alle foto e quei disegnini senza troppe velleità creative.
Con Creators Update, rilasciato lo scorso aprile, Microsoft ha introdotto il nuovo Paint 3D senza tuttavia eliminare il vetusto MS Paint tradizionale. Paint 3D punta alla realizzazione di strutture tridimensionali, ma consente anche di eseguire disegni bidimensionali tradizionali estremamente semplici. Nonostante ciò non è un aggiornamento di MS Paint, né vuole esserlo, ed è per questo che suona quanto meno ambigua la notizia dell'eliminazione dell'app tradizionale sul prossimo aggiornamento. A dare la notizia è la stessa Microsoft.
La società ha annunciato la lista "delle feature rimosse o deprecate" sul prossimo aggiornamento, e fra quelle deprecate c'è proprio Paint. Questo significa che MS Paint "non è più in sviluppo" e che "potrebbe essere rimosso nelle release future". Il software è stato migliorato l'ultima volta con il rilascio di Windows 7, tuttavia definirlo comparabile con altre soluzioni del mercato sarebbe un'esagerazione. Microsoft non ha confermato quando MS Paint sarà rimosso dal sistema operativo, ma a questo punto sembra solo questione di tempo.
Ne sapremo probabilmente di più con il rilascio di Windows 10 Fall Creators Update. L'app ci sarà sulla prossima major release, che dovrebbe essere pubblicata nella prossima stagione autunnale, ma potrebbe essere l'ultima volta che la vedremo apparire sul sistema operativo di Redmond. E con l'eliminazione di MS Paint potrebbe rimanere solo il ricordo della annosa "carriera" all'interno delle varie edizioni di Windows.
Di seguito riportiamo la lista di tutte le feature che saranno rimosse o considerate deprecate a partire da Windows 10 Fall Creators Update:
Feature rimosse su Windows 10 Fall Creators Update
- 3D Builder
- Apndatabase.xml
- Enhanced Mitigation Experience Toolkit (EMET)
- Outlook Express
- App Reader
- Reading List
- Funzionalità Screen saver in Themes
- Syskey.exe
- TCP Offload Engine
- Tile Data Layer
- Trusted Platform Module (TPM) Owner Password Management
Feature deprecate su Windows 10 Fall Creators Update
- IIS 6 Management Compatibility
- IIS Digest Authentication
- Microsoft Paint
- RSA/AES Encryption per IIS
- Sync Your Settings
- Funzionalità Screen saver in Themes
- System Image Backup (SIB) Solution
- TLS RC4 Ciphers
- Trusted Platform Module (TPM): TPM.msc e TPM RemoteManagement
- Trusted Platform Module (TPM) Remote Management
- Windows Hello for Business che usa System Center Configuration Manager
- Windows PowerShell 2.0
Aggiornamento - Microsoft ha smentito la notizia dell'eliminazione di MS Paint, che invece rimane vivo e vegeto su Windows Store. Ecco parte della nota ufficiale:
"Oggi abbiamo visto un incredibile sfogo di sostegno e nostalgia intorno a MS Paint. Se c'è qualcosa che abbiamo appreso è che dopo 32 anni MS Paint ha ancora molti fan". È stato stupendo vedere tanto amore per la nostra vecchia e fidata applicazione. Tra i commenti di oggi intorno a MS Paint vogliamo sfruttare l'occasione per chiarire le confusioni e condividere alcune buone notizie: MS Paint non va da nessuna parte, avrà semplicemente una nuova casa nel Windows Store dove sarà disponibile gratuitamente".
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[SPOILER] Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) [/SPOILER]
complimenti
rip paint, insieme a pinball e i vari giochi di carte sei stato un compagno quando internet non era disponibile e non c'erano smartphone
Inutile complicarsi la vita con programmi complessi, quando le funzioni basilari ci bastano e avanzano...
Babbeh ora che lo so mi salvo l'eseguibile prima che Microzozz me lo cancelli a tradimento.
A parte tutto, 3D Paint non è mica la stessa cosa, per avere una jpg di un incollaggio da appunti paint è ancora la scelta più semplice, privare l'utente di questa opzione è stupido.
A parte tutto, 3D Paint non è mica la stessa cosa, per avere una jpg di un incollaggio da appunti paint è ancora la scelta più semplice, privare l'utente di questa opzione è stupido.
In effetti l'eliminazione di Outlook Express non l'ho mai capita...era stra-comodo e semplice...
E anche Paint, non da alcun fastidio e fa quelle poche cose bene.. mah..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".