MS-DOS 4.0, il rilascio open source non è piaciuto a tutti. L'hanno mutilato?

MS-DOS 4.0, il rilascio open source non è piaciuto a tutti. L'hanno mutilato?

Il creatore del blog OS/2 Museum critica Microsoft per la pubblicazione open source di MS-DOS 4.0: il sistema operativo sarebbe stato "mutilato" a causa della pubblicazione su Git che non preserva alcune informazioni e introduce altri problemi.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Sistemi Operativi
Microsoft
 
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD29 Aprile 2024, 09:28 #11
Per chi chiede a cosa serve il Dos, a parte che come uso per lavoro certi programmi vitali e costosissimi in VM di WinXP acquistato, volendo ho ancora dei programmi di lavoro che sarebbe utili (ed acquistati ai tempi) Dos e li potrei usare senza problemi.
MI sbagliero' e non sono uno Scienziato super Programmatore o altro, ma se qualcuno mi chiede di insegnargli ad usare il PC e non solo i programmi del PC, io comincio dalle basi sul come e' fatto, dal Dos e dal buon vecchi Basic, per poi progredire ed arrivare fino ai giorni d'oggi sia per Win che Linux, solo cosi' senza saltare le tappe si fa capire bene ad una Persona il tutto che e' veramente complesso e si gettano le basi per aiutarlo a ragionare propriamente su cosa stia succedendo in un determinato momento in cui si hanno problemi gravi software e/ hardware.
demonsmaycry8430 Aprile 2024, 09:08 #12
quanta poesia tecnica per un mondo il cui cervello evapora alla fine di un video tik tok...forse puoi partire dall ultimo ciclo di patch di windows e già difficilmente ti seguono.
Ms dos ha rilevanza storica come qualsiasi altra cosa è bene che venga preservato nel migliore dei modi e con il successo di questa magari arriveranno altre versioni
cronos199030 Aprile 2024, 09:21 #13
Originariamente inviato da: WarDuck
Il codice sorgente passato oltre ad avere rilevanza storica notevole può persino essere didattico, in alcuni casi.

L'utilità non è in discussione, altrimenti potremmo accendere un bel dibattito sull'utilità di molte cose di fatto *inutili* del nostro tempo.
Non vedo quale utilità didattica possa avere un OS vecchio di più di 30 anni, che non ha nulla a che spartire con i software odierni. Può avere una rilevanza storica (cosa che mi sta bene, è sempre importante tenere a mente il passato), e far felice quel feticista su cento milioni di persone che ci vuole mettere le mani sopra, ma finisce li.

Oltretutto, se proprio devo fare un qualche tipo di didattica, allora conviene prendere la versione 1.0 (l'originale) o le versioni 3.0, 3.30 e 5.0 che hanno introdotto le novità più importanti dell'era MS-DOS. Non certo la 4.0 che è passata nel dimenticatoio per evidenti motivi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^