Morphological AA anche per schede Radeon HD 5000

Morphological AA anche per schede Radeon HD 5000

Grazie ad un driver Catalyst 10.10e hotfix AMD estende anche alle schede della serie Radeon HD 5000 il supporto alla nuova tecnica di anti aliasing

di pubblicata il , alle 12:19 nel canale Sistemi Operativi
AMDRadeon
 

In occasione del debutto delle schede video Radeon HD serie 6800 AMD ha proposto una nuova tecnica di anti-aliasing, indicata con il nome di Morphological Anti-Aliasing; la finalità è quella di applicare l'anti aliasing a tutta la scena, così come permesso dalle tecniche di super sampling, senza tuttavia imbattersi in eccessive penalizzazioni prestazionali.

Come opera questo nuovo approccio? L'anti-aliasing viene applicato non limitandosi ai vertici dei poligoni e alle superfici alpha-tested, ma viene esteso all'intera scena attraverso una tecnica di post processing. Ogni frame viene renderizzato in maniera tradizionale ma prima di venir inviato al display viene processato nuovamente dagli shader applicando il filtro di Morphological AA. Il filtro analizza il frame generato cercando di individuare le aree a più elevato contrasto, utilizzando pattern che vengono sfruttati nell'applicazione di tradizionali tecniche di anti-aliasing. Nel momento in cui il filtro trova linee che per angolo e contrasto generano aliasing, determina una modifica dei pixel adiacenti in modo che la linea venga smussata e i pixel in prossimità modificati nel colore, attraverso un bilanciamento tra parte chiara e scura a contrasto, così da smussare l'angolo.

AMD ha reso disponibile per il download una versione di driver Catalyst 10.10e Hotfix, scaricabili a questo indirizzo, che implementa supporto al Morphological Anti-Aliasing anche con le con le schede video della serie ATI Radeon HD 5000. Di seguito le note fornite a corredo:

The AMD Catalyst Control Center now features the new AMD Catalyst AI user interface options on the ATI Radeon™ HD 5000 Series (the new AMD Catalyst AI options were previously only available for the AMD Radeon 6800 Series):

  • Fixed cases where Morphological Anti-Aliasing (MLAA) was not being correctly applied to games (very intermittently)
  • OpenGL 4.1 beta support
  • Support for the new Morphological Anti-Aliasing feature
  • Dead Rising 2 – Crossfire profile (Resolves negative scaling)
  • Crossfire Performance Improvement for:
    • Metro 2033
    • F1 2011 - (Direct X9 version)
    • Fallout New Vegas
  • Performance optimizations for systems with an AMD Radeon HD 6870 and AMD Radeon HD 6850 series of graphics products installed
  • Aliens versus Predator performance enhancements
  • Star Craft 2 performance enhancements
  • OpenGL performance enhancements – gains can be seen in Prey, Quake Wars: Enemy Territories, and Heaven v2
  • Support for additional Stereo 3D-capable displays:
    • Viewsonic V3D241wm-LED
    • 3D Projectors

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Murakami15 Novembre 2010, 12:32 #1
Suppongo mi toccherà aspettare i 10.11 per l'implementazione su mobility...
drak6915 Novembre 2010, 12:35 #2
ma funziona con qualunque gioco?
dark.halo15 Novembre 2010, 12:38 #3
Ottimo.
Malek8615 Novembre 2010, 12:40 #4
Funziona bene questo metodo? Alcuni articoli che ho letto sembrano indicare che ha dei problemi...
Gualmiro15 Novembre 2010, 12:46 #5
esteticamente non mi pare chissà cosa... poco più che un leggera sfocatura a tutto schermo, ora più leggera ora più intensa un po' dove pare a lui (migliorerà magari...)

al limite in quei giochi in cui con la mia 5770 non mi posso permettere un AA4x questo può comunque migliorare un po' la godibilità essendo veramente molto molto leggero in termini di impatto sulle prestazioni (rispetto ad un AA4x, s'intende)


per adesso lo devo forzare con ati tray tools per vederlo, non so se ci sono altri sistemi più ortodossi.... ad ogni modo, disabilitato sempre per il momento
VirusITA15 Novembre 2010, 12:46 #6
Funziona su qualsiasi applicazione D3D.. E appunto provate a usare internet explorer 9 e tutti i caratteri verranno filtrati E' come leggere da dietro un vetro satinato
Problemi di gioventù, alla prossima release lo correggeranno
kirk010115 Novembre 2010, 12:51 #7

Solo per win 7?

Ciao, scusate ma sono versioni solo per win7 o anche per Vista 64bit?

Grazie
karl815 Novembre 2010, 13:37 #8
Crossfire Performance Improvement for:
Metro 2033
F1 2011 - (Direct X9 version)
Fallout New Vegas


È già uscito F1 2011?
Murakami15 Novembre 2010, 13:38 #9
Originariamente inviato da: VirusITA
Problemi di gioventù, alla prossima release lo correggeranno
Ne dubito, dato che trattasi di un filtro ottenuto tramite post processing: la sfocatura è insita nel procedimento usato.
netcrusher15 Novembre 2010, 13:48 #10

invece....

invece la serie 4000 può anche andare a cag....... giusto?
possibile che da i 10.5 hotfix le prestazioni per chi ha una 4870x2 siano calate drasticamente?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^