Microsoft Windows Server 2008: esami di certificazione

Microsoft Windows Server 2008: esami di certificazione

Microsoft ha diffuso alcune informazioni relative agli esami di certificazione per Windows Server 2008. Disponibile anche del materiale per approfondimenti

di pubblicata il , alle 17:32 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo relativo alla prima presentazione italiana di Microsoft Windows 2008: nel corso di un breve incontro Microsoft ha voluto illustrare le principali novità di Windows 2008, Visual Studio 2008 e SQL Server 2008. E' stato un primo contatto con un argomento assai complesso e vasto che merita approfondimenti.

In quell'evento non venne detto nulla in merito ad esami, certificazione e iniziative simili. Nei commenti all'articolo tale circostanza non è passata inosservata e alcuni utenti hanno chiesto dettagli. Il blog TechNet del team italiano ha prontamente colmato la lacuna fornendo tutti i dettagli del caso.

In primo luogo è prevista una certificazione basata su tre livelli anche se al momento non sono disponibili gli esami: gli utenti sono invitati a preiscriversi e in tal modo verranno avvisati in merito ad ogni novità. Tralasciando queste informazioni di servizio è utile segnalare la disponibilità di materiale e risorse per approfondimento dedicate a Windows Server 2008. Ulteriori dettagli sono disponibili qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Truelies01 Febbraio 2008, 18:24 #1
Questi infami a Marzo tolgono di mezzo la possibilità a chi è MCSA o MCSE su Win 2000 di passare a 2003 con un solo esame... quando hanno dato per anni la possibilità di aggiornamento da NT (NT!!! CAVOLO!!!) ad XP et similia!!!

Cioè se non riesco a dare l' esame ora che sono incasinatissimo di lavoro per passare alle certificazioni su Win Server 2008 devo rifare tutto pur essendo MCSA su Win 2000 Server!!!!!

Maledettissimi succhiasangue!!!!!
K7-50001 Febbraio 2008, 18:59 #2
Anche un mio amico sta smadonnando, almeno non sei solo...

E questi esami non costano poco, purtroppo per voi MCSx
ilmennin01 Febbraio 2008, 20:03 #3
Piccola precisazione:

1. Il percorso di aggiornamento da NT era verso windows 2000; al massimo può essere contemplata l'ipotesi di sostenere per la parte client l'esame su xp (70-270) invece che su windows 2000 (70-216 se ben ricordo).

2. Va in retirement solo l'esame di upgrade unico per mcsa o mcse 2003; fermo restando che quando cmq. li sbagli 3 volte in tutto ti tocca rifare il percorso per il 2003 ex-novo. Resta intonsa la possibilità di certificarsi su Windows Server 2003.

3. Gli esami MCTS per windows server 2008 sono disponibili dal 29 ottobre 2007, almeno i due di upgrade da mcsa o mcse 2003. Gli esami per le singole certificazioni hanno da poco finito la fase di beta ed a breve saranno disponibili; se ben ricordo le 3 ts al momento del rilascio sul mercato di 2008, le 2 IT Pro 90 giorni dopo.

Saluti .
Truelies01 Febbraio 2008, 21:16 #4
Caro il mio "ilmennin" ma che lavori per Microsoft?

Hai detto bene da NT ad XP!!! Ma forse mi sono sbagliato era solo un corso... non un esame... comunque effettivamente il passo è molto breve tra i 2 OS!!! MICROSOFT RIDICOLI!!!

Ritirano l'esame più importante cioè quello che permette agli MCSA ed agli MCSE di certificati su Win2000 di fare l'upgrade a Win2003, per poi essere facilitati nel percorso formativo verso Win2008!!!

Così ci tocca rifare tutto dall' inizio per Win2008!!! E ti sembra poco???

Guarda che per una persona che lavora e ha famiglia e figli da gestire dopo il lavoro non è facilissimo mettersi a studiare la sera perchè a Microsoft gli tira il c*** di ritirare gli esami di upgrade senza almeno 1 anno di preavviso!!!

Il sottoscritto non è MAI stato bocciato, mi sà che ora tenterò il tutto per tutto, il termine ultimo per quel cacchio di esame è marzo, mortacci loro!!!
frankie01 Febbraio 2008, 21:36 #5
ma sono così importanti questi esami? o certificazioni che siano
MiKeLezZ01 Febbraio 2008, 21:58 #6
Visto che siete praticamente più informati di MS, mi sapete dire quanto costa indicativamente un tentativo di esame?

Inoltre non ho ben capito la suddivisione:
MCSA - Microsoft Certified Systems Administrator
MCSE - Microsoft Certified Systems Engineer
MCTS - Microsoft Certified Technology Specialist

A naso le prime due sono solo possibili fino a Server 2k3 (e la MCSE è una versione di livello superiore rispetto la MCSA), ma le hanno rese obsolete con Server 2k8 grazie la nuova MCTS (suddivisa in 3 ambiti).

Help ;-)

p.s. Sono difficili da passare?
Pr|ckly01 Febbraio 2008, 22:33 #7
Il prezzo esatto non lo so, qualche centinaio di Euro sicuro.

Comunque come esami sono abbastanza difficili e a tempo, almeno se ci vai per conto tuo.
Se li fai tramite azienda che è partner Ms dovrebbe esserci un attimo più di libertà. Non ho mai avuto occasione ma ho sentito qualche racconto.
ilmennin02 Febbraio 2008, 13:11 #8
@Truelies: no per mia sfortuna non lavoro per Microsoft, sono un normalissimo certificato Microsoft ed ho avuto il piacere di collaborare con un CPLS.
Per alcune cose forse mi sono espresso male, quindi chiarisco:

1. Il percorso di aggiornamento "corto" da NT era verso Windows 2000 e basta; può essere capitato che tra i requisiti fosse richiesto un esame sui client che col tempo non era più windows 2000 professional ma windows xp professional. Così come se vuoi certificarti MCSA come esame client oggi puoi tranquillamente sostenere un esame su Windows Vista.

2. Del retirement per gli esami Microsoft 70-292 e 70-296 (aggiornamento "corto" da 2000 a 2003) se ne parla da prima dell'estate 2007 sicuramente; non sarà un anno, ma la cosa era ampiamente risaputa.

3. I nuovi percorsi di certificazione sono molto diversi dai "vecchi" MCSA ed MCSE; oggi si diventa Technology Specialist con uno solo esame e con particolari combinazioni di esami IT Professional. Le nuove certificazioni richiedono non solo studio ma anche pratica sul campo; a titolo di esempio ci si può ritrovare con domande sulle SAN che magari non tutti riescono ad avere sottomano.

Capisco perfettamente che lavoro e famiglia siano impegnativi e sottraggano tempo e forze da dedicare alle certificazioni; cmq. siamo appena ad inizio febbraio ed il 70-292 è abbastanza abbordabile, ti consiglio per maggiore tranquillità di approfittare anche del second shot offerto da Prometric . Schedula il 292 per il 20-25 febbraio se ti riesce e poi il 296 per il 20 marzo; vedrai che non ti sarà difficile superarli.

@frankie: le certificazioni sono un plus che attesta le tue competenze; non sono indispensabili, ma oggi come oggi danno una gran mano nella ricerca di un impiego.

@MiKeLezZ: le nuove certificazioni Microsoft si dividono in Technology Specialist (MCTS), ottenibili anche con un singolo esame; gli IT Professional (MCITPRO) invece prevedono un percorso sul modello di MCSA o MCSE.
Un esame costa 140€ più IVA se ben ricordo; con il second shot si spende un qualcosina in più ma in caso di bocciatura puoi sostenere di nuovo l'esame senza costi aggiuntivi. Il second shot credo resti in vigore fino al giugno 2008 a costo zero, ovvero basta pagare l'esame e richiedere l'opzione in fase di prenotazione; basta una ricerchina su google .
Sono difficili più o meno come le vecchie: richiedono solo una maggiore esperienza sul campo; oltre a saperle le cose, bisogna averle anche fatte.

@Pr|ckly: dipende dalla serietà del test center, essere "battitori liberi" o dipendenti di partner è relativo; anzi spesso i partner ci tengono che i dipendenti siano preparati e magari richiedono maggiore fiscalità, tutto dipende dalla serietà del centro .

Saluti a tutti.
Truelies02 Febbraio 2008, 17:11 #9
Aggiungo per completezza a quanto esposto chiaramente da ilmennin che gli esami ovviamente sono in inglese e che non essendo la nostra lingua madre abbiamo 30 minuti in più di tempo.

Ci tengo a precisare che anche sugli esami attuali è richiesta esperienza sul campo... voglio vedere uno che ha studiato come settare un DNS server solo sulla carta come se la cava...

L' esame in sè costa "poco" come detto sopra da ilmennin, ovviamente per chi studia da solo (cosa che consiglio).
Truelies02 Febbraio 2008, 17:13 #10
Tra l'altro chi non è costantemente informato sugli esami Microsoft il fatto che venga ritirato prima di un anno può essere quantomeno spiazzante!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^