Microsoft Windows Server 2008: esami di certificazione

Microsoft ha diffuso alcune informazioni relative agli esami di certificazione per Windows Server 2008. Disponibile anche del materiale per approfondimenti
di Fabio Boneschi pubblicata il 01 Febbraio 2008, alle 17:32 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo relativo alla prima presentazione italiana di Microsoft Windows 2008: nel corso di un breve incontro Microsoft ha voluto illustrare le principali novità di Windows 2008, Visual Studio 2008 e SQL Server 2008. E' stato un primo contatto con un argomento assai complesso e vasto che merita approfondimenti.
In quell'evento non venne detto nulla in merito ad esami, certificazione e iniziative simili. Nei commenti all'articolo tale circostanza non è passata inosservata e alcuni utenti hanno chiesto dettagli. Il blog TechNet del team italiano ha prontamente colmato la lacuna fornendo tutti i dettagli del caso.
In primo luogo è prevista una certificazione basata su tre livelli anche se al momento non sono disponibili gli esami: gli utenti sono invitati a preiscriversi e in tal modo verranno avvisati in merito ad ogni novità. Tralasciando queste informazioni di servizio è utile segnalare la disponibilità di materiale e risorse per approfondimento dedicate a Windows Server 2008. Ulteriori dettagli sono disponibili qui.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCioè se non riesco a dare l' esame ora che sono incasinatissimo di lavoro per passare alle certificazioni su Win Server 2008 devo rifare tutto pur essendo MCSA su Win 2000 Server!!!!!
Maledettissimi succhiasangue!!!!!
E questi esami non costano poco, purtroppo per voi MCSx
1. Il percorso di aggiornamento da NT era verso windows 2000; al massimo può essere contemplata l'ipotesi di sostenere per la parte client l'esame su xp (70-270) invece che su windows 2000 (70-216 se ben ricordo).
2. Va in retirement solo l'esame di upgrade unico per mcsa o mcse 2003; fermo restando che quando cmq. li sbagli 3 volte in tutto ti tocca rifare il percorso per il 2003 ex-novo. Resta intonsa la possibilità di certificarsi su Windows Server 2003.
3. Gli esami MCTS per windows server 2008 sono disponibili dal 29 ottobre 2007, almeno i due di upgrade da mcsa o mcse 2003. Gli esami per le singole certificazioni hanno da poco finito la fase di beta ed a breve saranno disponibili; se ben ricordo le 3 ts al momento del rilascio sul mercato di 2008, le 2 IT Pro 90 giorni dopo.
Saluti
Hai detto bene da NT ad XP!!! Ma forse mi sono sbagliato era solo un corso... non un esame... comunque effettivamente il passo è molto breve tra i 2 OS!!!
Ritirano l'esame più importante cioè quello che permette agli MCSA ed agli MCSE di certificati su Win2000 di fare l'upgrade a Win2003, per poi essere facilitati nel percorso formativo verso Win2008!!!
Così ci tocca rifare tutto dall' inizio per Win2008!!! E ti sembra poco???
Guarda che per una persona che lavora e ha famiglia e figli da gestire dopo il lavoro non è facilissimo mettersi a studiare la sera perchè a Microsoft gli tira il c*** di ritirare gli esami di upgrade senza almeno 1 anno di preavviso!!!
Il sottoscritto non è MAI stato bocciato, mi sà che ora tenterò il tutto per tutto, il termine ultimo per quel cacchio di esame è marzo, mortacci loro!!!
Inoltre non ho ben capito la suddivisione:
MCSA - Microsoft Certified Systems Administrator
MCSE - Microsoft Certified Systems Engineer
MCTS - Microsoft Certified Technology Specialist
A naso le prime due sono solo possibili fino a Server 2k3 (e la MCSE è una versione di livello superiore rispetto la MCSA), ma le hanno rese obsolete con Server 2k8 grazie la nuova MCTS (suddivisa in 3 ambiti).
Help ;-)
p.s. Sono difficili da passare?
Comunque come esami sono abbastanza difficili e a tempo, almeno se ci vai per conto tuo.
Se li fai tramite azienda che è partner Ms dovrebbe esserci un attimo più di libertà. Non ho mai avuto occasione ma ho sentito qualche racconto.
Per alcune cose forse mi sono espresso male, quindi chiarisco:
1. Il percorso di aggiornamento "corto" da NT era verso Windows 2000 e basta; può essere capitato che tra i requisiti fosse richiesto un esame sui client che col tempo non era più windows 2000 professional ma windows xp professional. Così come se vuoi certificarti MCSA come esame client oggi puoi tranquillamente sostenere un esame su Windows Vista.
2. Del retirement per gli esami Microsoft 70-292 e 70-296 (aggiornamento "corto" da 2000 a 2003) se ne parla da prima dell'estate 2007 sicuramente; non sarà un anno, ma la cosa era ampiamente risaputa.
3. I nuovi percorsi di certificazione sono molto diversi dai "vecchi" MCSA ed MCSE; oggi si diventa Technology Specialist con uno solo esame e con particolari combinazioni di esami IT Professional. Le nuove certificazioni richiedono non solo studio ma anche pratica sul campo; a titolo di esempio ci si può ritrovare con domande sulle SAN che magari non tutti riescono ad avere sottomano.
Capisco perfettamente che lavoro e famiglia siano impegnativi e sottraggano tempo e forze da dedicare alle certificazioni; cmq. siamo appena ad inizio febbraio ed il 70-292 è abbastanza abbordabile, ti consiglio per maggiore tranquillità di approfittare anche del second shot offerto da Prometric
@frankie: le certificazioni sono un plus che attesta le tue competenze; non sono indispensabili, ma oggi come oggi danno una gran mano nella ricerca di un impiego.
@MiKeLezZ: le nuove certificazioni Microsoft si dividono in Technology Specialist (MCTS), ottenibili anche con un singolo esame; gli IT Professional (MCITPRO) invece prevedono un percorso sul modello di MCSA o MCSE.
Un esame costa 140€ più IVA se ben ricordo; con il second shot si spende un qualcosina in più ma in caso di bocciatura puoi sostenere di nuovo l'esame senza costi aggiuntivi. Il second shot credo resti in vigore fino al giugno 2008 a costo zero, ovvero basta pagare l'esame e richiedere l'opzione in fase di prenotazione; basta una ricerchina su google
Sono difficili più o meno come le vecchie: richiedono solo una maggiore esperienza sul campo; oltre a saperle le cose, bisogna averle anche fatte.
@Pr|ckly: dipende dalla serietà del test center, essere "battitori liberi" o dipendenti di partner è relativo; anzi spesso i partner ci tengono che i dipendenti siano preparati e magari richiedono maggiore fiscalità, tutto dipende dalla serietà del centro
Saluti a tutti.
Ci tengo a precisare che anche sugli esami attuali è richiesta esperienza sul campo... voglio vedere uno che ha studiato come settare un DNS server solo sulla carta come se la cava...
L' esame in sè costa "poco" come detto sopra da ilmennin, ovviamente per chi studia da solo (cosa che consiglio).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".