Microsoft Windows compie 35 anni: una storia di successo, con alcuni scivoloni

Microsoft Windows compie 35 anni: una storia di successo, con alcuni scivoloni

Windows ha compiuto oggi 35 anni: il suo arrivo sul mercato è datato 20 novembre 1985 e da allora abbiamo visto molteplici versioni e sviluppi, con diversi successi ma anche grandi fallimenti. Da Windows 95 a Windows Vista, ecco una breve cronologia delle tappe che ci hanno portato ai giorni nostri.

di pubblicata il , alle 17:51 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

20 novembre 1985, una data storica per il mondo dei PC: debuttava la prima versione commerciale di Microsoft Windows, Windows 1.0 (o meglio 1.01), una sorta di complemento o estensione di MS-DOS, non una semplice shell grafica a 16 bit o un vero sistema operativo a sé stante come poi diventò in seguito.

Sono passati ben 35 anni da allora e di versioni di Windows ne abbiamo visto diverse, alcune riuscite e altre disastrose, ma ancora oggi se si parla di computer tradizionali è Windows a comandare il mercato. La prima versione di Windows introduceva il multitasking e altre novità come il supporto al mouse (e quindi a un'esperienza totalmente diversa rispetto al DOS), le icone, i software come MS Paint e Notepad e molto altro ancora.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Hardware Upgrade (@hwupgrade)

Windows nasceva per rispondere a Mac OS di Apple, che con il Macintosh aveva introdotto l'interfaccia grafica e il mouse. Due anni più tardi fu la volta di Windows 2.0 e nel 1990 arrivò Windows 3.0, versioni che andavano via via a migliorare l'aspetto e le funzionalità di quello che, sebbene sempre più completo, era ancora una ambiente grafico sopra MS-DOS. Con Windows 3.1 fece il suo debutto Campo Minato, gioco che ha tenuto molta compagnia a grandi e piccini.

Parallelamente, Microsoft sviluppava anche Windows NT per workstation e server. La versione 3.5 del 1994, in particolare, fu importante perché introduceva alcune soluzioni di sicurezza e di rete, incluso il supporto TCP/IP. Detto questo, la versione più iconica di Windows è senza dubbio Windows 95, con l'arrivo del menu Start, il passaggio ai 32 bit e il successivo approdo del browser Internet Explorer. Passarono tre anni per vedere Windows 98, in grado di migliorare stabilità, prestazioni e supporto hardware rispetto alla precedente versione: si parla di supporto all'interfaccia USB, del file system FAT32 e molto altro ancora.

Probabilmente la versione migliore dei Windows 9x fu Windows 98 SE (1999), che andava a sistemare diversi problemi della versione precedente, tanto che personalmente mi ricordo di averla usata a lungo, perché nel 2000 uscì Windows ME (Millenium Edition), una versione instabile e con diversi bug di troppo da indurre gli utenti di Windows 98 SE a passare a Windows 2000, versione dedicata al mondo aziendale ma che si rivelò più stabile e quindi preferibile.

Nel 2001 arrivò Windows XP, un sistema operativo pensato per essere una soluzione unica sia per il mondo consumer che quello business. Era un progetto radicalmente migliorato in tutti gli aspetti, anche se ovviamente la prima cosa che viene in mente è l'interfaccia colorata di blu e lo sfondo con il prato verde. Sotto il cofano c'erano una miriade di innovazioni, sia sul fronte della compatibilità hardware che della sicurezza, ma i problemi non mancarono tanto da richiedere ben tre Service Pack.

Windows XP è una di quelle versioni che è durata a lungo, anche perché il successore Windows Vista, partito come un progetto fortemente innovativo, ebbe ritardi e problemi di sviluppo tanto da arrivare sul mercato con diversi problemi, soprattutto di carattere prestazionale, sui sistemi preesistenti. Fu il primo Windows su DVD, e anche il primo a richiedere l'installazione su partizione NTFS.

Un altro problema di Vista fu la UAC (User Account Control), ossia una finestra di dialogo che chiedeva di approvare l'esecuzione delle applicazioni: nella prima incarnazione la UAC era troppo invasiva e Microsoft lavorò duramente per farla apparire solo quando necessario, ma il vero passo avanti in tal senso si ebbe tre anni più tardi, nel 2009, con Windows 7. Il sistema operativo risolveva le magagne di Vista e si presentava piuttosto veloce e ben rifinito, tanto da diventare così popolare che la fine del supporto è scoccata nel gennaio di quest'anno.

La versione successiva, Windows 8, non ebbe lo stesso successo di Windows 7 e questo perché Microsoft, per rincorrere la concorrenza sul mondo dei tablet, decise di rivoluzionare l'interfaccia di Windows a cui tutti erano abituati andando a rimuovere il menu Start e creando una GUI a "quadrettoni", detta anche interfaccia Metro. Molti utenti non si trovarono bene e tornarono a Windows 7, malgrado l'uscita di Windows 8.1 che migliorava la situazione. Come sistemare il pasticcio? Semplice, tornando sui propri passi. E così arriviamo a Windows 10 (2015), con il ritorno del menu Start e tante nuove funzionalità.

Il cambiamento più grande riguarda però lo sviluppo, con il passaggio al modello "Windows as a Service", con aggiornamenti regolari (due volte l'anno) al posto di uscite a distanza di anni e drasticamente rinnovate. Negli ultimi cinque anni Windows 10 si è evoluto e ha ampliato le proprie funzionalità, ma è un "work in progress" costante che nel 2021 potrebbe subire un importante rinnovamento grafico. A Windows 10 si affiancherà il nuovo Windows 10X, una versione inizialmente pensata per i prodotti a doppio schermo ma che invece vedremo anche sui notebook a singolo display.

35 anni lunghi, intensi, fatte di cadute e risalite, ma Windows è ancora centrale nel mondo della tecnologia. La domanda è: lo rimarrà ancora a lungo? Difficile dirlo, l'ascesa dei dispositivi mobile e il fallimento di Microsoft in tale settore sembravano condannarlo, ma è ben lungi dal potersi definire sconfitto e irrilevante. Forse per il cinquantesimo compleanno di Windows vi racconteremo di come il sistema operativo ha saputo adattarsi a nuovi usi, costumi e dispositivi, cambiando pelle per mantenere la sua importanza. O forse non ci arriverà ai 50 anni, ma non è il momento per i pensieri tristi: buon compleanno Windows!

88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn20 Novembre 2020, 17:52 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Windows ha compiuto oggi 35 anni: il suo arrivo sul mercato è datato 20 novembre 1985 e da allora abbiamo visto molteplici versioni e sviluppi, con diversi successi ma anche grandi fallimenti. Da Windows 95 a Windows Vista, ecco una breve cronologia delle tappe che ci hanno portato ai giorni nostri.


Auguri Windows !
tallines20 Novembre 2020, 17:53 #2
Auguri anche da parte mia
sbeng20 Novembre 2020, 18:21 #3
Diciamo che lo stile grafico di Vista rimane tutt'ora.
Comunque auguri Windows. Ricordo come se fosse ieri, dopo aver svolto l'orle alla maturità, tornato a casa mi decisi di installare Windows 95, sostituendolo al 3.11, ovviamente appena terminata l'installazione mi sono subito gustato il video dei Weezer.
Rubberick20 Novembre 2020, 18:21 #4
Secondo me dovrebbero smetterla con le icone tutte monocromatiche in stile android 7, e puntare alla stabilità in ogni condizione.
giuliop20 Novembre 2020, 18:38 #5
A me ricorda il mio primo posto di lavoro, nel reparto R&D di una grande azienda: Microsoft ci aveva fornito la beta dell'SDK, funzionicchiava , ma vedere le proprie applicazioni girare in questo ambiente incredibilmente innovativo era meraviglioso.
Altri tempi, ma che tempi
ThE cX MaN20 Novembre 2020, 19:12 #6
Mamma mia, una galleria degli orrori.

Windows, La più grande truffa tecnologica di sempre.
tallines20 Novembre 2020, 19:15 #7
Originariamente inviato da: ThE cX MaN
Mamma mia, una galleria degli orrori.

Windows, La più grande truffa tecnologica di sempre.

Questo è uno dei negazionisti o avrà un computer Mac........
Ginopilot20 Novembre 2020, 19:40 #8
Ricostruzione nostalgica del mondo consumer, quando ad un certo punto finalmente un po' ovunque si passo' al mondo nt con win2k. Ma gia' ai tempi di winzozz95 grazie a dio c'era nt4.
no_side_fx20 Novembre 2020, 19:41 #9
Originariamente inviato da: tallines
Questo è uno dei negazionisti o avrà un computer Mac........


sicuro mac e terra piatta
King Crimson20 Novembre 2020, 20:42 #10
Auguri Windows!

Nella mia vita informatica ho utilizzato:

- Windows 3.1 --> upgrade a Windows 3.11
- Windows 98 SE
- Windows XP
- Windows Vista --> upgrade a Windows 7
- Windows 8 --> upgrade a Windows 8.1 --> upgrade a Windows 10

A casa di amici e parenti ho provato anche il 95, l'ME, il 2000.
Con più o meno soddisfazione li ho girati, tutti a parte quelli precedenti al 3.1 in quanto ero troppo piccolo (quando è uscito l'1.0 non ero neppure nato).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^