Microsoft Windows 8: UI Metro subito, Media center può aspettare

Microsoft Windows 8: UI Metro subito, Media center può aspettare

In Windows 8 Microsoft conferma la presenza della nuova interfaccia grafica Metro, mentre per Media Center bisognerà attendere

di pubblicata il , alle 16:29 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Nei giorni scorsi Steven Sinofsky ha svelato nuovi dettagli di Windows 8 continuando un'ormai consolidata operazione di divulgazione attraverso le pagine di Building Windows 8. Le novità degli ultimi giorni non sono da poco: si parla di interfaccia grafica, argomento strategico e importante per un sistema operativo moderno.

In Windows 8 ci sarà anche la nuova interfaccia Metro, e su questo Steven Sinofsky intende rasscurare gli utenti: la nuova interfaccia grafica già mostrata in passato e ovviamente in fase di messa a punto sarà a disposizione degli utenti, che potranno decidere di utilizzarla in alternativa all'ormai consolidata interfaccia di Windows alla quale da anni siamoa bituati. Per chi però non ritiene Metro adeguata alle proprie esigenze, e nel post di BUILD ci sono vari csi citati, sarà sempre accessibile la tradizionale interfaccia di Windows.

Inoltre, nelle pre-release di Windows 8 mancherà Windows Media Center. Microsoft non ha problemi ad ammettere che tale elemento sia pressochè inutilizzato dagli utenti e per lo meno in una fase iniziale non sarà disponibile. Verrà aggiunto, ma solo in un momento successivo, quando cioè lo sviluppo di altre componenti fondamentali di Windows 8 sarà arrivato a un buon punto. Tanto per circostanziare meglio questa affermazione Steven Sinofsky afferma che nel mese di luglio solo il 6% degli utenti di Windows 7 ha avviato Windows Media center e solo il 25% di essi lo ha utilizzato per oltre 10 minuti consecutivi.

Per gli appassionati suggeriamo di leggere entrambi gli ultimi post di Build: in questi interventi viene evidenziato il valore dei commenti dei vari utenti e emergono considerazioni interessanti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolik198105 Settembre 2011, 16:36 #1
In effetti il MediaCenter non l'ho mai usato se non per vedere cosa fosse e, vista l'impossibilità di leggere direttamente le ISO, sono passato al solito VLC. Però con la novità della lettura nativa delle ISO si potrebbe fare qualche nuovo tentativo d'uso.
WarDuck05 Settembre 2011, 16:40 #2
Windows Media Center lo utilizza più che altro chi ha schede tv, spero comunque che non decideranno di metterlo solo nelle versioni più costose.

Al massimo potrebbero renderlo disponibile a parte per il download (ad esempio nel pacchetto Windows Live).
piererentolo05 Settembre 2011, 17:03 #3
Ovvio che chi usa un pc collegato ad un monitor non se ne fà niente, ma per i computer collegati alla tv non c'è niente di più sboroneggiante (soprattutto quando arrivano ospiti) di Media Center + Mymovies.
Persino mia moglie (che usa ancora la pascalina per fare i conti) riesce a padroneggiarlo senza dovermi chiamare al cellulare per chiedermi un passo-passo su dove sono situati nell'hard disk e come fare a visualizzare film, serie tv o foto.
$padino05 Settembre 2011, 17:07 #4
mah io siceramente ho una chiavetta tv hd usb hauppauge e mi trovo benissimo col software in dotazione...
C++Ronaldo05 Settembre 2011, 17:35 #5
la cosa che un po' mi amareggia che sembra tanto che w8 abbia novità solo esteriori e non grossi rimaneggiamenti sotto al cofano...

avrei preferito news anche su qualche miglioramento delle prestazioni.
tipo "windows 8 sarà mediamente il 20% più veloce nelle operazioni a pieno carico"

da come lo si vede ora, mi puzza tanto di windows "7 e mezzo"
(tenendo pure a mente che seven non è molto più veloce di xp!)


senza dubbio i nuovi os di MS hanno una solidità imparagonabile ad xp, stabilità e anche "bellezza"
ma vorrei anche qualcosa di hardcore tra le novità.
devilred05 Settembre 2011, 17:36 #6
Originariamente inviato da: piererentolo
Ovvio che chi usa un pc collegato ad un monitor non se ne fà niente, ma per i computer collegati alla tv non c'è niente di più sboroneggiante (soprattutto quando arrivano ospiti) di Media Center + Mymovies.


perche dove sta scritto che per vedere la televisione sul pc bisogna avere un monitor/tv????? la realta' e' che mediacenter e' il preferito degli sboroni incompetenti.
Arnoldforever05 Settembre 2011, 17:38 #7
Originariamente inviato da: C++Ronaldo
tenendo pure a mente che seven non è molto più veloce di xp!


Spero proprio che tu stia scherzando...
s0nnyd3marco05 Settembre 2011, 17:40 #8
Inoltre, nelle pre-release di Windows 8 mancherà Windows Media Center. Microsoft non ha problemi ad ammettere che tale elemento sia pressochè inutilizzato dagli utenti e per lo meno in una fase iniziale non sarà disponibile.


Chissa se nella release di windows 9 leggeremo la stessa cosa dell'interfaccia metro (oltre al mediacenter)
C++Ronaldo05 Settembre 2011, 17:47 #9
Originariamente inviato da: Arnoldforever
Spero proprio che tu stia scherzando...


ne piglio uno a caso ce ne sono migliaia, con tutti i software e/o giochi che vuoi
http://benchmark3d.com/crysis-2-win...ows-7-benchmark

ma comunque basta avere un dual boot sulla stessa macchina e usare gli stessi software per notare che sette è molto meglio in molte cose, ma non sulla velocità bruta che invece è moolto simile sia a vista sp2 che xp sp3...
Arnoldforever05 Settembre 2011, 18:03 #10
Originariamente inviato da: C++Ronaldo
ne piglio uno a caso ce ne sono migliaia, con tutti i software e/o giochi che vuoi
http://benchmark3d.com/crysis-2-win...ows-7-benchmark

ma comunque basta avere un dual boot sulla stessa macchina e usare gli stessi software per notare che sette è molto meglio in molte cose, ma non sulla velocità bruta che invece è moolto simile sia a vista sp2 che xp sp3...


Guarda con i giochi la differenza non la fa di certo l'OS. Per quanto mi riguarda nell'utilizzo dei software in generale ho avuto un esperienza di gran lunga superiore a xp.

Ovviamente spero anche io che con Windows 8 le prestazioni migliorino ulteriormente