Microsoft Windows 8: chiusura lavori in estate, lancio in ottobre, anche per ARM

Microsoft Windows 8: chiusura lavori in estate, lancio in ottobre, anche per ARM

In base ad alcune indiscrezioni pubblicate da Bloomberg, sembrerebbe confermato il lancio del nuovo sistema operativo Microsoft per l'autunno, anche per piattaforme ARM

di pubblicata il , alle 10:18 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindowsARM
 

Ne avevamo già parlato qui, ma giungono altre conferme da fonti differenti. La fonte, Bloomberg, non è certo una realtà informativa che accentra la propria attività sul gossip, preferendogli di gran lunga notizie legate alle finanza e con una solida base di veridicità. Per questo motivo tendiamo a prendere con una certa dose di fiducia quanto vi si pubblica, che nel caso specifico di questa news riguarda lo stato dei lavori per l'atteso sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8.

Le fonti, ritenute affidabili ma mantenute anonime, hanno in qualche modo confermato che i lavori su Windows 8 si concluderanno nel corso dell'estate, con presentazione ufficiale attesa per ottobre. Fin dall'inizio Microsoft supporterà anche le piattaforme ARM, sebbene con un numero di prodotti limitato (meno di cinque, citando alla lettera le informazioni disponibili). Saranno invece una quarantina i sistemi pronti al debutto basati su piattaforma x86, quasi interamente con processori Intel.

Se le notizie trovassero conferma nei fatti, Microsoft si troverebbe nella condizione di sfruttare appieno il periodo natalizio per piazzare un gran numero di copie del nuovo sistema operativo, che costituirà in ogni caso una nella spinta per il mercato in genere. Anche i produttori hardware, infatti, sono consapevoli che buona parte dei potenziali acquirenti di un nuovo PC, portatile o non, preferirebbero prendere due piccioni con una fava, ovvero un nuovo PC con il più recente sistema operativo Microsoft.

Aperta rimane anche la questione tablet, poiché è indubbio che l'interesse verso questo tipo di soluzioni sia altissima; a margine della produzione iOS e Android troveremo diverse soluzioni Windows 8 per il periodo natalizio, a tutto vantaggio della possibilità di scelta e, magari, di una guerra di prezzi al ribasso. Difficile, ne siamo consapevoli, ma non è da escludere a priori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkMelon26 Marzo 2012, 10:31 #1
spero che i tablet x86 siano abbordaili, la retrocompatibilità per e è essenziale!!
Messi8926 Marzo 2012, 10:56 #2
raga ma se io ho win7 adesso, e quando esce win8 lo voglio comprare...quanto dovrei spendere?
Per win7 ho speso poco perchè me lo hanno dato con il pc,già incluso
birmarco26 Marzo 2012, 11:11 #3
Originariamente inviato da: Messi89
raga ma se io ho win7 adesso, e quando esce win8 lo voglio comprare...quanto dovrei spendere?
Per win7 ho speso poco perchè me lo hanno dato con il pc,già incluso


L'upgrade non costa molto di solito. Quello verso 7 costava 30€ per studenti/personale didattico da XP/Vista verso 7 Pro. Se non sei studente dovresti cavartela con 120€ per la Home Premium retail. Se vuoi mantenerti sulla OEM (come quella che hai già adesso) devi comprare una nuova licenza OEM che, per la Home Premium, sarà attorno ai 90€. Questi sono i prezzi di 7 che erano gli stessi di Vista. E' molto probabile che vengano mantenuti.


--------------------------------------------------------


Spero che nella RC sarà possibile disabilitare Metro. Mi auguro che sia obbligatoria nella CP per obbligare gli utenti a provarla prima di decidere. Speriamo!

PS. Nuovo header per il sito HWUpgrade?
Messi8926 Marzo 2012, 11:14 #4
Ottimo!
Credevo che dovevo spendere molto di più!
grazie birmarco
Attila198826 Marzo 2012, 11:21 #5
L'ho provato e devo dire che non mi piace....il nuovo menù è destinato solo ai sistemi touch, con il mouse è impossibile da usare. Rimarrò con il mio seven ancora per molto
monster.fx26 Marzo 2012, 11:51 #6
Io spero che MS faccia la stessa campagna "migratoria" per i PC che nascono con Win7... nel periodo di commercializzazione di Win8. In modo da poter "scegliere" se tenermi Win7 su una macchina nuova o passare a 8(al tempo di Vista-> Seven c'era un coupon che permetteva questo passaggio).

Io Win8 lo proverò per i tempi di reazioni nettamente migliorati ... non disdegno Win7 che insieme a XP e prima ancora a Win98 ... è tra i meglio riusciti,ma se il nuovo OS apporta maggiori prestazioni ben venga.

Naturalmente spero che Metro sia disabilitabile...o venga migliorato. Potrebbe essere una valida alternativa al fast boot di Asus ... dove si avvia un OS solo per navigare e fare poche altre cose. Ma per altro(fotoritocco, gaming) è superfluo e poco funzionale ... e ... non vorrei dire eresie ... pesante in termini di risorse.
Utonto_n°126 Marzo 2012, 15:58 #7
Tanti a lamentarsi dell'interfaccia Metro... mah, io l'ho installa sul mio PC di casa e lo uso da quando è uscito, si avvia in un attimo, e poi (se non ti selezioni già un applicazione ma cerchi file) clicchi desktop e lo usi come un normalissimo PC, tutti a sparare contro l'interfaccia Metro come se venisse fuori continuamente, solamente quando prima cliccavi start avevi una piccola tendina con i programmi, adesso ce l'hai a tutto schermo, nulla da far venire il mal di pancia/testa. Per il resto va una scheggia, su tutto.
Difetti: il cerca programmi/file non va bene in modalità desktop, non è completo nella visualizzazione desktop e AutoCad 2012 non si installa
birmarco26 Marzo 2012, 16:54 #8
Originariamente inviato da: Messi89
Ottimo!
Credevo che dovevo spendere molto di più!
grazie birmarco


Di nulla Cmq sono ipotesi, non c'è ancora nulla di certo, nemmeno in quali versioni uscirà (Pro, Home, ecc...)

Originariamente inviato da: Utonto_n°
Tanti a lamentarsi dell'interfaccia Metro... mah, io l'ho installa sul mio PC di casa e lo uso da quando è uscito, si avvia in un attimo, e poi (se non ti selezioni già un applicazione ma cerchi file) clicchi desktop e lo usi come un normalissimo PC, tutti a sparare contro l'interfaccia Metro come se venisse fuori continuamente, solamente quando prima cliccavi start avevi una piccola tendina con i programmi, adesso ce l'hai a tutto schermo, nulla da far venire il mal di pancia/testa. Per il resto va una scheggia, su tutto.
Difetti: il cerca programmi/file non va bene in modalità desktop, non è completo nella visualizzazione desktop e AutoCad 2012 non si installa


A me rompe parecchio devo dire... una scomodità unica!
type26 Marzo 2012, 23:42 #9
per me 7 per ancora molti anni
sando26 Marzo 2012, 23:45 #10
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Tanti a lamentarsi dell'interfaccia Metro... mah, io l'ho installa sul mio PC di casa e lo uso da quando è uscito, si avvia in un attimo, e poi (se non ti selezioni già un applicazione ma cerchi file) clicchi desktop e lo usi come un normalissimo PC, tutti a sparare contro l'interfaccia Metro come se venisse fuori continuamente, solamente quando prima cliccavi start avevi una piccola tendina con i programmi, adesso ce l'hai a tutto schermo, nulla da far venire il mal di pancia/testa. Per il resto va una scheggia, su tutto.
Difetti: il cerca programmi/file non va bene in modalità desktop, non è completo nella visualizzazione desktop e AutoCad 2012 non si installa