Microsoft Windows 7 e il ballot screen per il browser

Microsoft Windows 7 e il ballot screen per il browser

Il ballot screen per la scelta del browser sarà distribuito anche agli utenti di Windows XP e Windows Vista attraverso Windows Update

di pubblicata il , alle 14:19 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Come riportato nei giorni scorsi Microsoft ha rivisto i propri piani in merito al rilascio di Windows 7 in Europa; ci riferiamo al ben noto contenzioso legato al browser web Internet Explorer e alla Commissione Europea. In origine Microsoft aveva preannunciato la disponibilità di una particolare versione del sistema operativo priva del browser web preinstallato, lasciando quindi ampia autonomia all'utente finale nella scelta del proprio software di navigazione preferito.

Uno scenario simile creava problemi anche in fase di upgrade, infatti alcune opzioni presentate da Microsoft su altri mercati non sono state preannunciate per i Paesi UE. Pochi giorni fa c'è stato un importante punto di svolta: Microsoft ha annunciato che sarà possibile per l'utente la scelta del proprio browser preferito durante l'installazione di Windows 7. Un'apposita schermata - ballot screen - metterà a disposizione dell'utente finale le principali opzioni e Microsoft si è dichiarata disponibile ad ampliare tale rosa di scelta.

La presenza del ballot screen per la scelta del browser web riapre quindi altre possibilità di upgrade anche ai possessore di Microsoft Windows Vista. Inoltre, come riportato da fonti ufficiali Microsoft, il Ballot Screen sarà ditribuito tramite Windows Update anche sui sistemi Windows XP e Windows Vista, presentando  solo agli utenti che hanno Internet Explorer come browser predefinito una lista di browser alternativi da installare. Ora non resta che attendere il parere positivo o negativo della Commissione Europea. Un approfondimento dedicato è disponibile qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

184 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
majowski8603 Agosto 2009, 14:33 #1
Tutta la faccenda continua a sembrarmi una grossa presa per i fondelli.. Tanto non cambierà molto, l'utente farà la scelta a caso oppure non conoscendo i browser sceglierà internet explorer perchè è conosciuto ( visto che l'utonto medio è convinto che IE sia internet.. ). Tutti gli altri sceglieranno cmq il browser che usano di solito, imho una gran cavolata... Quelli della commissione europea almeno saranno contenti delle mazzette ricevute.. NOn prendetemi per fanboy, non simpatizzo certo per la Microsoft ma in questo caso secondo me sono dalla parte del giusto..
trendytrendy03 Agosto 2009, 14:33 #2

...ma guarda un pò

La lista è rigorosamente in ordine alfabetico
fdfdfdddd03 Agosto 2009, 14:35 #3
Anche secondo me questa volta alla commissione europea hanno non hanno certo fatto l'interesse del consumatore (ammesso che l'abbiano mai fatto).
RaZoR9303 Agosto 2009, 14:38 #4
Originariamente inviato da: trendytrendy
La lista è rigorosamente in ordine alfabetico
Cosa pretendi? Che spingano gli utenti ad usare le soluzioni dei "concorrenti"?
Vedila così, la lista è ordinata in base alla diffusione che hanno questi browser.
::NSM::03 Agosto 2009, 14:39 #5
sono in ordine di popolarità, forse?
grandissima cazzata della commissione, in ogni caso.
majowski8603 Agosto 2009, 14:42 #6
Originariamente inviato da: trendytrendy
La lista è rigorosamente in ordine alfabetico


Ma che discorso è??? Ora dovrebbero anche dare precedenza ai browser concorrenti?? Stiamo rasentando il ridicolo già solo per il fatto che siano obbligati a publicizzare e diffondere prodotti concorrenti.. in nessuna azienda alivello mondiale succede qualcosa di simile..
delfino furioso03 Agosto 2009, 14:45 #7
Originariamente inviato da: majowski86
l'utonto medio è convinto che IE sia internet...


http://www.youtube.com/watch?v=o4MwTvtyrUQ
1T403 Agosto 2009, 14:48 #8
MacOS X ha safari, Linux in quasi tutte le distro ha Firefox (ma anche Opera mi sembra...), il futuro ChromeOS avrà di sicuro Chrome e Windows non può avere IE? Mah, qui si rasenta il ridicolo...
Okiya03 Agosto 2009, 14:50 #9
quella scrittona GOOGLE attirerà diversi utenti....!
Sothoth03 Agosto 2009, 14:51 #10
scusate ma qual'è il problema? perchè un utente ignorante dovrebbe scegliere firefox e non explorer? sempre a criticare state, pure quando microsoft fa un passo del genere..voi installatevi quello che vi pare, attaccarsi all'ordine alfabetico è pura voglia di creare flame.
Se poi l'utente medio crede che IE sia internet che c'è di male? ringraziamo il cielo che nella mente degli ignoranti ci sia il fatto che un SO è Windows e un browser è Explorer, questa cosa ha abbattuto la maggior parte delle barriere che una persona non informatizzata avrebbe trovato cimentandosi per la prima volta nell'informatica!! Ci manca che imbracciate una falce e martello e stiamo a posto, questi sono software gratuiti dove sarebbero i contro per un cliente nell'utilizzarli?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^