Microsoft: tre windows sono troppi. Parola d'ordine razionalizzare

Nel futuro di Microsoft non ci saranno più tre sistemi operativi dedicati all'utente finale, anche se al momento attuale non è noto quale dei prodotti verrà sacrificato
di Fabio Boneschi pubblicata il 27 Novembre 2013, alle 17:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
È ormai da parecchio tempo che Microsoft in modi più o meno ufficiali conferma la volontà di razionalizzare il proprio catalogo di sistemi operativi: Windows 8.1, Windows 8.1 RT e Windows Phone sono tre macro-progetti che presentano importanti sovrapposizioni e suggeriscono drastiche rivoluzioni. Il tutto è stato di recente confermato da Julie Larson-Green, executive vice president of devices and studios at Microsoft, che nel corso di un evento pubblico ha affermato come tre sistemi operativi siano troppi e in futuro non sarà più così.
Al momento attuale le informazioni ufficiali da Microsoft si fermano a questo punto, ma lasciano ampio spazio a ipotesi e speculazioni. Alla base di Windows 8.1, Windows Phone e Windows 8.1 RT c'è un kernel comune, sviluppato a Redmond dopo i fasti di Windows XP e tuttora facente parte della lineup di prodotti attuali; questo importante elemento comune potrebbe suggerire un percorso di unificazione che di sicuro verrà attuato per fasi e step successivi.
Mentre Windows 8.1 ha una chiara e univoca vocazione legata ai PC e alle soluzioni x86 nel caso di Windows 8.1 RT e Windows Phone è facile rilevare le sovrapposizioni in aree del mercato mobile in cui le tecnologie ARM sono molto diffuse. Potrebbe essere questo il primo elemento su cui lavorare da parte di Microsoft per avviare la razionalizzazione dei propri sistemi operativi, e il nuovo ambiente Modern UI - l'unico nel quale l'utente può installare app in Windows 8.1 RT - simile nel layout a Windows Phone potrebbe essere un elemento da tenere in considerazione.
Inoltre, da anni Microsoft in occasione di importanti eventi ha più volte sostenuto la propria intenzione nel voler garantire API di sviluppo comuni per le proprie app: di fatto l'obiettivo sarebbe quello di realizzare app in grado di funzionare su telefoni Windows Phone oppure su sistemi Windows 8.1 in ambiente Modern UI. E mai come in questa situazione l'attenzione ai dettagli è importante: abbiamo detto volutamente sistemi Windows 8.1 senza specificare se RT o soluzioni per sistemi x86.
Proprio l'ambiente Modern UI potrebbe fare da traino al processo di unificazione offrendo agli utenti strumenti identici su più dispositivi, il che faciliterebbe le successive fasi in cui più drasticamente verrà deciso di sospendere lo sviluppo di uno dei tre prodotti Windows, e tutto sommato quello più a rischio pare essere la versione RT di Windows 8.1.
Il processo avviato da Microsoft sarà molto lungo e non potrà prescindere da una maggior offerta in termini di app messe a disposizione dello Store, infatti questi sono gli unici elementi software che l'utente può installare sui propri dispositivi mobile. Ma al medesimo tempo si offre all'utente la possibilità di utilizzare le medesime app anche sul proprio PC con sistema Windows 8.1.
La timeline si sposta ovviamente in là di anni e volendo ragionare ulteriormente per ipotesi è facile immaginare sistemi operativi sempre più legati a applicazioni cloud, quindi svincolate dalle caratteristiche hardware dei dispositivi di accesso e fruibili con modalità identiche da smarphone, phablet, tablet o PC.
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Ok, ci siamo accorti che abbiamo fatto una cazzata a fare Windows RT e che non lo vuole nessuno. Dateci un attimo e cercheremo di confondervi le idee togliendolo di mezzo e rinominando Windows Phone in Windows Phone RT con la scusa di ridurre i sistemi operativi da tre a due"
quindi hanno proprio intenzione di finire male
Da uno che ha un Mac Book pro 13 e , parole testuali, "Cassone" non mi aspettavo un commento diverso da una idiozia.
Secondo te eliminano una base installata di oltre un miliardo di pc/notebook nel mondo, va bene che qui si può dire tutte le stronz.. del mondo, ma un minimo di ritegno...
Secondo te eliminano una base installata di oltre un miliardo di pc/notebook nel mondo, va bene che qui si può dire tutte le stronz.. del mondo, ma un minimo di ritegno...
Cogliere sarcasmo: lo stai facendo male
Vedere stereotipi: lo stai facendo male
Rappresentare stereotipi: lo stai facendo bene
bisogna razionalizzare e unire gli sforzi: Windows e Linux insieme !
Alphawinux
presto anche la versione con +=OSX
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".