Microsoft: supporto esteso a 10 anni per tutte le versioni Windows

Microsoft: supporto esteso a 10 anni per tutte le versioni Windows

Microsoft offre anche per le versioni consumer di Windows il supporto Extended. Per tutti i prodotti Windows ora il supporto dura 10 anni

di pubblicata il , alle 10:34 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Dando poca visibilità alla notizia Microsoft ha cambiato le modalità di supporto per tutti i prodotti Windows: d'ora in poi vengono eliminate sostanzialmente le differenze esistenti tra versioni business e consumer e il periodo di supporto sarà pari a 10 anni dalla data di rilascio. Fino a oggi per i prodotti consumer era previsto il solo supporto definito Mainstream e garantito per 5 anni, mentre l'utenza professionale poteva contare su ulteriori 5 anni di supporto definiti Extended.

Nel periodo mainstream vengono solitamente rilasciati aggiornamenti che possono anche integrare e migliorare le funzionalità del sistema operativo, mentre per il periodo extended sono garantiti aggiornamenti che hanno l'obiettivo di risolvere vulnerabilità o problemi di sicurezza. Aderendo però al programma Extended Hotfix Support è possibile beneficiare anche nel periodo di supporto Extended anche di ulteriori update.

Nella realtà delle cose la novità segnalata da ZDnet ha dirette ripercussioni sui prodotti in commercio o prossimi al fine vita di Microsoft: per Windows Vista Home Basic, Home Premium, Starter ed Ultimate il 10 aprile 2012 rappresentava il termine di pensionamento, ma gli ulteriori 5 anni di supporto posticipano al 2017 questa data.

Nel caso di Windows 7 le nuove policy di supporto estendono la vita del prodotti fino al 2020, anche se il supporto mainstream terminerà a gennaio 2015. Nella storia di Microsoft Windows XP ha avuto di sicuro un ruolo da protagonista, infatti ancor oggi risulta molto diffuso. Proprio la popolarità e la diffusione di XP hanno in passato suggerito a Microsoft di rivedere le proprie policy concedendo estensioni al supporto, ma anche per il celebre sistema operativo la fine pare segnata: l'8 aprile 2014 terminerà ogni supporto.

Un dettagliato e costantemente aggiornato report relativo al ciclo di vita dei prodotti Microsoft è disponibili qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D.O.S.22 Febbraio 2012, 11:57 #1
troppe installazioni di linux preoccupano
Khronos22 Febbraio 2012, 12:00 #2
non sapendo cosa minimamente possa centrare il commento di cui sopra, direi che il mio Vista sul portatile avrà ancora vita lunga.


è virale? è una notizia sull'extended support per i sistemi Microsoft. quindi nel mio post devo parlare di apple e linux.
D.O.S.22 Febbraio 2012, 12:08 #3
Originariamente inviato da: Khronos
non sapendo cosa minimamente possa centrare il commento di cui sopra, direi che il mio Vista sul portatile avrà ancora vita lunga.


è virale? è una notizia sull'extended support per i sistemi Microsoft. quindi nel mio post devo parlare di apple e linux.


ah non centra ?
eliminando il supporto agli aggiornamenti molte persone passano ad altri SO , e quasi sempre scelgono linux .
microsoft non dovrebbe preoccuparsi di questo ?
Khronos22 Febbraio 2012, 12:13 #4
Originariamente inviato da: D.O.S.
ah non centra ?
eliminando il supporto agli aggiornamenti molte persone passano ad altri SO , e quasi sempre scelgono linux .
microsoft non dovrebbe preoccuparsi di questo ?

a me "pare" che un sistema operativo di 10 anni fa sia ancora supportato fino al
2014.
quindi ancora nessuno è passato di la per quel motivo, visto che è un motivo che non si è ancora presentato.

e "sempre a me", pare che non sia così semplice dire "passo a linux", in aziende legate a determinati software di gestione.

e "sempre a me", pare che, se uno volesse scegliere un'alternativa a windows su architettura x86, che altro c'è, oltre a linux (di legale, ovvio.)?
D.O.S.22 Febbraio 2012, 12:19 #5
forse non hai letto bene la notizia perché si parla dell'estensione del supposto a 10 anni anche per le [U]utenze consumer[/U] che sono proprio quelle più propense a passare a linux ( esattamente come ho fatto io pensionando il mio vecchio xp che era diventato una lumaca sul mio pentium 4 da scrivania )

Originariamente inviato da: Khronos
e "sempre a me", pare che, se uno volesse scegliere un'alternativa a windows su architettura x86, che altro c'è, oltre a linux (di legale, ovvio.)?

Android x86 , derivati di UNiX tipo freeBSD e via dicendo .....
bubbl422 Febbraio 2012, 12:38 #6
Originariamente inviato da: D.O.S.
forse non hai letto bene la notizia perché si parla dell'estensione del supposto a 10 anni anche per le [U]utenze consumer[/U] che sono proprio quelle più propense a passare a linux ( esattamente come ho fatto io pensionando il mio vecchio xp che era diventato una lumaca sul mio pentium 4 da scrivania )


si ma non è che se supporti windows xp automaticamente il sistema diventa veloce... se vuoi passare a linux ci passi comunque (come feci io).

Originariamente inviato da: D.O.S.
Android x86


C'è gente che dal lavoro può permettersi di leggere articoli, ma non di ridere a crepapelle. Per favore.
salvador8622 Febbraio 2012, 12:40 #7
mah....a me risulta dalle statistiche che le persone stiano passando a seven,altro che linux e altri sistemi di nicchia usati da 4 gatti....mah...qui alcuni utenti stravolgono la realtà....
D.O.S.22 Febbraio 2012, 12:44 #8
Originariamente inviato da: bubbl4
si ma non è che se supporti windows xp automaticamente il sistema diventa veloce... se vuoi passare a linux ci passi comunque (come feci io).


non capisco cosa centri questa cosa con quanto detto da me nel primo post

Originariamente inviato da: bubbl4
C'è gente che dal lavoro può permettersi di leggere articoli, ma non di ridere a crepapelle. Per favore.

ha chiesto una lista di alternative a linux , ho fatto i primi esempi che mi vengono in mente .
D.O.S.22 Febbraio 2012, 12:46 #9
Originariamente inviato da: salvador86
mah....a me risulta dalle statistiche che le persone stiano passando a seven,altro che linux e altri sistemi di nicchia usati da 4 gatti....mah...qui alcuni utenti stravolgono la realtà....


sono curiosissimo di leggere queste statische , hai qualche link ?
io non comprerei mai 7 per upgradare il mio vecchio pc perché lo considero una spesa inutile , mi basta ubuntu .
bubbl422 Febbraio 2012, 12:48 #10
Originariamente inviato da: D.O.S.
non capisco cosa centri questa cosa con quanto detto da me nel primo post


ha chiesto una lista di alternative a linux , ho fatto i primi esempi che mi vengono in mente .


1. centra perchè tu vuoi far sembrare che microsoft sia preoccupata dalle installazioni di linux, quando non centra un bel niente. Come ti ho scritto se uno ha in mente linux ci passa in ogni caso e viceversa, ok?

2.Complimenti per gli esempi, si parlava di alternative valide, io ti propongo il dos, gira benissimo su x86.