Microsoft rilascia Windows 10 Insider Preview build 10159 - Aggiornato

Microsoft rilascia Windows 10 Insider Preview build 10159 - Aggiornato

È disponibile sul canale veloce degli aggiornamenti Windows 10 Insider Preview 10158, una delle ultime versioni d'anteprima disponibili prima del lancio commerciale atteso per il 29 luglio. A circa un giorno di distanza, Microsoft ha rilasciato anche la Insider Preview 10159

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

A circa un mese dal rilascio dell'ultima preview, Microsoft ha iniziato il roll-out della nuova release d'anteprima di Windows 10 sul canale veloce. La società descrive l'aggiornamento come "pieno di miglioramenti alla stabilità e qualità generale, insieme ad alcune finiture nell'interfaccia utente". Per eseguire l'update bisogna aver impostato il canale veloce degli aggiornamenti, e poi lanciarlo dall'applicazione "Modern" Impostazioni.

Microsoft Edge
Microsoft Edge su Windows 10 IP build 10158

Come ogni aggiornamento rilasciato sul canale veloce, Windows 10 Insider Preview build 10158 non sarà disponibile come ISO. Microsoft rilascia la nuova versione d'anteprima ad un mese di distanza dal lancio commerciale della release finale che, come sappiamo, avverrà il prossimo 29 luglio. La società porta a compimento gli ultimi lavori di finitura sul sistema operativo, per un software che comunque si è rivelato solido sin dalle prime release.

Manca per la prima volta la tradizionale lunga lista delle "known issues", dei problemi noti. La società specifica che "non ci sono problemi noti significativi in questa build tali da essere descritti nel post, ma correggeremo parecchi piccoli difetti prossimamente attraverso Windows Update". È invece parecchio articolata la lista delle novità rispetto alla precedente release rilasciata sui canali pubblici della società.

Come avevamo visto nelle versioni trapelate sui canali non ufficiali, Project Spartan diventa finalmente Microsoft Edge, e include una serie di novità sostanziali, come la possibilità di visualizzare un tasto di collegamento per la homepage o di importare i preferiti da altri browser. Sono presenti nuove opzioni per modificare la schermata d'avvio del browser, nuove personalizzazioni per la pagina Nuova Tab e un gestore di password. Microsoft Edge è disponibile anche con tema scuro, riproduce l'audio delle tab anche in background e permette di visualizzare una pagina in una nuova finestra del browser semplicemente trascinando la tab sul desktop.

Le novità non si fermano al browser: Windows 10 viene ulteriormente rifinito nel design, sia sul piano grafico che delle funzionalità. Le migliorie passano anche per Cortana: l'assistente vocale del sistema operativo ha adesso un "dark theme", e integra nuove funzionalità prima non funzionanti, come i reminder automatizzati e la possibilità di inviare un'email tramite l'assistente virtuale (quest'ultima feature disponibile solo negli USA e in Inglese.

Cortana, infine, viene implementato anche su Office 365. Si aggiorna anche l'applicazione Foto, che può essere scaricata sul Windows Store Beta, e diviene adesso più stabile e veloce con il supporto anche alle immagini animate .GIF. Windows 10 Insider Preview build 10158 può essere installata anche su Surface 3 tramite aggiornamento dalle precedenti release funzionanti, mentre implementa alcuni accorgimenti per migliorare la durata della batteria su Surface Pro 3.


Windows 10 IP build 10154 - Fonte: WinBeta

Ulteriori dettagli su tutte le novità di Windows 10 Insider Preview build 10158 possono essere trovate sul blog Microsoft Windows ufficiale.

Aggiornamento: Microsoft ha rilasciato un nuovo update sul canale veloce, la build 10159. Contiene quasi esclusivamente bug fix, ed in più introduce un nuovo wallpaper e una nuova scherma di log-in.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ThesSteve8730 Giugno 2015, 16:08 #1
finalmente il supporto alle .gif, avevo perso quasi del tutto la speranza

anche se manca la lista dei known issues, sono sicuro che ne troverò a volontà nel topic della preview
astaroth230 Giugno 2015, 17:09 #2
WIndows 95, mi manchi
chichino8430 Giugno 2015, 18:15 #3
Link al video sbagliato (build 10154)
Build 10158 https://youtu.be/V1oYtWtmR8s

Al minuto 1:03 notare titolo e foto sulla sinistra!
C'è poco da fare, uncle Bill always rules!
floc01 Luglio 2015, 02:52 #4
e intanto i placeholders su onedrive mica sono ancora tornati. Pazienza restero' su dropbox.
coccos8401 Luglio 2015, 10:54 #5

Nuova build!!

Ieri ho installato la Build 10159, e stamattina c'è già la 10159...
calabar01 Luglio 2015, 11:06 #6
Vista la veloce uscita della versione "bugfix", spero esca a breve nel canale lento con tanto di ISO.

Originariamente inviato da: coccos84
Ieri ho installato la Build 10159, e stamattina c'è già la 10159...

Se l'hai installata, direi che c'era già da ieri!
gmazzocchi9501 Luglio 2015, 12:38 #7
Ho impostato fast nelle opzioni avanzate di aggiornamento ma non mi trova la nuova versione, qualcuno può spiegarmi dettagliatamente come fare? grazie.
graziano5603 Luglio 2015, 11:22 #8
...scusate la mia ignoranza, io l'ho scaricata ma non riesco proprio a capire come lanciarla "e poi lanciarlo dall'applicazione "Modern" Impostazioni."
Se siete così gentili da darmi qualche dritta, grazie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^