Microsoft migliora Windows Update sui sistemi gestiti con Windows 11: ecco cosa cambia
Microsoft continua ad aggiornare le build Insider di Windows 11, e nell'ultima build rilasciata nel canale Dev sono apparse nuove funzionalità per la gestione degli aggiornamenti negli ambienti aziendali.
di Nino Grasso pubblicata il 21 Ottobre 2022, alle 15:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Dopo il rilascio di Windows 11 2022 Update e del primo aggiornamento "Moment", Microsoft non ha di certo arrestato lo sviluppo sul proprio sistema operativo all'interno della sua strategia Windows as a service. I lavori procedono e le novità in dirittura d'arrivo vengono continuamente rilasciate agli "Insider" nei canali aperti di anteprima e testing. E sono molto interessanti quelle presenti nella build 25227 rilasciata all'interno del Dev Channel, il meno stabile.

La nuova build presenta novità che servono a migliorare la gestione degli aggiornamenti per gli amministratori IT e risolve diversi problemi che causano arresti anomali delle app. L'obiettivo è rendere più prevedibili i riavvii del sistema dopo l'installazione degli aggiornamenti di Windows, un fattore determinante per la produttività negli ambienti lavorativi.
Windows 11, nuove funzioni per gli aggiornamenti negli ambienti gestiti
"Garantire tempi di riavvio coerenti e prevedibili per gli aggiornamenti di Windows è una parte fondamentale di una strategia di aggiornamento di successo", sono le parole di Amanda Langowski e Brandon LeBlanc di Microsoft nel post di accompagnamento al rilascio della nuova versione. Per raggiungere l'obiettivo Microsoft ha apportato diverse modifiche alla funzione Update Stack Orchestrator, come ad esempio l'aggiunta della possibilità di impostare manualmente, da parte degli admin IT, il numero di giorni dopo il quale vengono installati automaticamente gli aggiornamenti di funzionalità e qualità
Gli aggiornamenti vengono scaricati e installati senza scadenze di riavvio non appena vengono offerti, ma il riavvio del dispositivo avverrà solo al di fuori dell'orario di attività. Una volta raggiunta la scadenza, invece, il sistema verrà riavviato automaticamente per completare il processo di installazione indipendentemente dall'impostazione dell'orario di attività e non verrà più dato modo di riprogrammare l'aggiornamento. Tuttavia, gli amministratori possono anche impostare un periodo di tempo ulteriore per garantire che gli utenti possano ancora gestire il tempo di riavvio dopo la distribuzione degli aggiornamenti. Durante questo periodo, però, Windows può comunque riavviarsi al di fuori dell'orario di attività se i riavvii del sistema non vengono riprogrammati.
La nuova build è disponibile anche tramite ISO per gli utenti Insider iscritti al Dev Channel, e può essere scaricata a questo indirizzo. Fra le novità abbiamo anche la risoluzione di bug che provocano l'arresto anomalo su app di sistema come Esplora file, il Menu Start e i servizi di gioco. Per la lista completa dei fix e delle migliorie vi rimandiamo alla pagina dedicata del blog ufficiale Windows.
|
|










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe scrivi quello che hai scritto evidentemente hai la versione Home di Windows 11, nelle versioni Pro e Enterprise non accade quello che hai scritto (questo vale anche per il predecessore Windows 10) ... La Home è un giocattolo e sottostà a tutti i "diktat" che Microsoft decide di imporre le altre versioni sono invece più controllabili dagli utilizzatori proprio per un uso più professionale.
Tanto per fare qualche esempio ...
1) Nella versione Home di Windows 11 non è possibile sbarazzarsi del servizio di Telemetry o per lo meno non è possibile "ridurlo all'osso" affinché agisca solo se strettamente necessario e indispensabili (per esempio comunicare a Microsoft gli errori di sistema) nella Home la Telemetria è ustilizzata anche per scopi pubblicitari e non è possibile inibire questo in alcun modo
2) La versione Home non supporta il servizio BitLocker che serve per crittografare
i dati memorizzati nel disco in modo da impedire alle persone non autorizzate di accedere a tali dati: nelle versioni Pro e Enterprise è possibile persino crittografare singoli file e singole cartelle
Una funzione troppo difficile da implementare
Al momento della necessità di update un messaggio che chiede se posticipare il riavvio mostrando quanti 'posticipi' hai ancora a disposizione, dopo di chè l'aggiornamento scatterà inevitablimente.Ci vuole un team di programmatori a lavorare 2 anni per ottenerlo ... capisco.
Molto meglio inchiodare la macchina o quasi in un pc che magari potrebbe essere di produzione con servizi che vanno inspoiegabilmente in timeout a cui segue magari un riavvio 'eterno' o quasi.
Chissà se un giorno ci riusciranno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".