Microsoft Kinect anche sui computer, parola di Steve Ballmer

Microsoft Kinect anche sui computer, parola di Steve Ballmer

Conferenza Microsoft un po' sotto tono, quella di Microsoft al CES di Las Vegas. Pur mancando annunci si spessore, sono stati delineati interessanti trend per il futuro dell'azienda

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Sistemi Operativi
Microsoft
 

Chi si aspettava annunci eclatanti da Microsoft nel corso della conferenza stampa, rischia di rimanere deluso. Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha impostato il proprio intervento come una sorta di intervista, senza spettacolarizzazioni o effetti speciali per stupire il pubblico. Forse l'attesa per quello che dovrebbe essere l'ultimo keynote di Microsoft al CES, forse la tipica focosità del personaggio avevano fatto nascere qualche aspettativa di troppo, ma di fatto l'intervento di Mr. Ballmer è sembrato più un riassunto di cose note che l'occasione per fare annunci di grande peso.

Il discorso si è aperto parlando di Windows Phone e dell'importanza strategica che riveste sia per l'azienda stessa, sia per il mercato. Ballmer ritiene che i terminali che lo adotteranno (dalle sue tasche sono apparsi un Nokia Lumia 900 e HTC Titan 2) avranno tutte le carte in regola per giocare un ruolo di primo piano, anche grazie alle applicazioni che aumentano al ritmo di circa 300 al giorno.

A fare da traino e da comune denominatore a tutto l'intervento è l'interfaccia Metro, che andrà ad accomunare praticamente ogni prodotto Microsoft, sia esso Windows nelle diverse varianti, sia il mondo Xbox.

Ballmer

Non ci dilungheremo sulle novità di Windows 8 esposte, in quanto vi dedicheremo una news apposita che pubblicheremo in giornata.

La notizia più importante è sicuramente quella dell'arrivo di Kinect per Windows a partire dal primo di febbraio, a conferma di come le gesture stanno entrando di prepotenza nel mondo dei PC, viste ormai come un must e non più come qualcosa in più rispetto all'esperienza tradizionale. Sono state ben 18 milioni le unità Kinect vendute, a riprova di un successo davvero importante raggiunto dall'azienda.

A riprova di come il futuro passi per una differente interazione uomo macchina, è stata mostrata un'anteprima di una TV "a due vie", in cui i personaggi potranno interagire con gli spettatori. In realtà si tratta di videogame rivisti per essere fruiti attraverso il canale televisivo (atteso per quest'anno), ma sicuramente d'effetto è stato vedere una bambina sul palco interagire con il noto pupazzo Elmo e altri personaggi della serie.

Interrogato sul "cosa vedremo in futuro", Steve Ballmer delude un po' la platea, limitandosi a dire "Windows 8". Certo, ha ragione, ma era lecito attendersi qualche anticipazione su progetti futuri, sui quali evidentemente è stato scelto di adottare una certa discrezione, almeno in questa circostanza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supersalam10 Gennaio 2012, 10:08 #1
Su altri siti del settore si dice che il prezzo sarà di ben 250$ (250€ da noi?).
Un prezzo decisamente alto motivato dalla presenza dell SDK e da un aggiornamento firmware.
Microsoft assicura un supporto costante della periferica.
ulk10 Gennaio 2012, 10:20 #2
Non sanno più dove ataccarsi.
TheDarkMelon10 Gennaio 2012, 10:23 #3
mio la day one!!
D.O.S.10 Gennaio 2012, 10:32 #4
la versione per xbox è inutilizzabile se ti metti a poca distanza dal sensore , al punto che se ti avvicini troppo la consol ti avvisa che non ti prende più.
se non risolvono questo "piccolo" particolare è praticamente inutile su un PC .
AlanBoo10 Gennaio 2012, 10:39 #5
quella su PC prende da 50cm ... probabilmente gli è bastato cambiare le lenti dei sensori
the_joe10 Gennaio 2012, 10:39 #6
Originariamente inviato da: D.O.S.
la versione per xbox è inutilizzabile se ti metti a poca distanza dal sensore , al punto che se ti avvicini troppo la consol ti avvisa che non ti prende più.
se non risolvono questo "piccolo" particolare è praticamente inutile su un PC .


Non è certo inutile in un pc usato come stazione multimediale, o come medicanter di certo lo è e lo sarà probabilmente sempre in un pc ad uso aziendale.....
illidan200010 Gennaio 2012, 10:56 #7
Su pc nn lo comprerei a più di 50-60 euro, costo di una webcam di alto livello.
potrei arrivare a 70 se me la migliorano un pochino
Unlock3d10 Gennaio 2012, 12:02 #8
sulla xbox non l'ho mai comprato, vediamo su pc se è la volta buona.....
birmarco10 Gennaio 2012, 12:29 #9
Voglio le news su Windows 8!!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^