Microsoft Holographic: piattaforma VR, AR ed MR integrata in tutti i PC Windows 10 dal 2017

Microsoft Holographic: piattaforma VR, AR ed MR integrata in tutti i PC Windows 10 dal 2017

Microsoft conferma l'integrazione della Windows Holographic shell in Windows 10 a partire dal 2017. La piattaforma consentirà di operare in multitasking in un contesto di mixed reality e supporterà periferiche per la realtà virtuale e aumentata.

di pubblicata il , alle 10:04 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Windows Holographic shell, la piattaforma per la gestione di applicazioni di realtà virtuale, aumentata e mixed reality sviluppata da Microsoft, diventerà parte integrante di tutti i PC Windows 10 a partire dal prossimo anno. Lo ha confermato nelle scorse ore Terry Myerson, Capo della Divisione Windows and Devices della casa di Redmond nel corso del keynote tenuto in occasione dell'Intel Developer Forum 2016. 

L'anno prossimo, rilasceremo un aggiornamento di Windows 10 che consentirà ai PC mainstream di eseguire la Windows Holographic shell e le applicazioni mixed reality e universali per Windows associate

Si tratta, quindi, di un importante passo avanti che pone le basi, tra l'altro, per la diffusione della tecnologia olografica che, al momento, non ha ancora raggiunto il mercato consumer. In termini concreti, grazie all'integrazione della Windows Holographic shell in Windows 10, si potrà operare in multitasking in un contesto di mixed-reality, unendo allo stesso tempo app 2D e 3D e sfruttando apposite periferiche, a partire dai visori di Realtà Aumentata, che permettono di interagire con gli ologrammi. 

Il riferimento ai PC di fascia mainstream non è casuale. Nel corso del keynote tenuto da Myerson all'IDF 2016 il dirigente ha proiettato un video dimostrativo che mostrato la Windows Holographic shell in azione, utilizzando un PC Intel NUC con processore Intel Skylake e scheda video integrata Iris - ovvero un hardware non certamente proibitivo per l'utenza mainstream. Le specifiche tecniche necessarie all'utilizzo della Microsoft Holographic shell, in ogni caso, saranno annunciate nel mese di dicembre 2016, durante la conferenza WinHEC che si terrà in Cina.

L'integrazione della Windows Holographic shell in Windows 10 deve essere collocata nel progetto di più ampio respiro con il quale Microsoft e Intel stanno collaborando per realizzare PC mixed reality ready e visori HMD, coinvolgendo un più ampio numero di partner hardware. Nel progetto va annoverato anche il visore di Realtà Virtuale 'Project Alloy' annunciato nelle scorse ore nel corso dell'lIntel Developer Forum 2016.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ComputArte19 Agosto 2016, 15:22 #1

...approccio preistorico !!!!

Le proiezioni olografiche e gli ambienti immersivi avranno grande successo quando saranno svincolate da questi strumenti indossabili ( preistorici....)
...il solito approccio americano atto a giustificare piani di investimenti strutturati per controlare una obsolescenza commerciale atta a giustificare primati NON meritati...
La tencologia deve poter concertare senzsanzioni e perrcezioni "auamentate" senza apparati visibili ed indossabili....anzi con una tencologia che si mimetizza nella natura delle cose che ci circondano...ma questo concetto è talmente anni luce avanti che nemmeno con un viaggio spazio-tempo ci arriveranno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^