Microsoft ha risolto il bug che impediva il dual-boot tra Windows 11 e Linux

Dopo nove mesi di problemi per gli utenti che utilizzavano configurazioni dual-boot, l'aggiornamento KB5058405 rilasciato con il Patch Tuesday di maggio 2025 ha corretto finalmente l'anomalia introdotta nel mese di agosto 2024.
di Nino Grasso pubblicata il 16 Maggio 2025, alle 11:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo ci provo ad avere il beneficio del dubbio. Scemo io
E' infinitamente più comodo avere uno dei 2 OS come base e virtualizzare l'altro
Nell'uso comune, no, non ha più senso.
Al massimo per una questione di prestazioni, nel caso il peso della virtualizzazione faccia la differenza (tipo chi fa benchmarking, o chi ha risorse limitate). Ma sono rari i casi.
Al massimo per una questione di prestazioni, nel caso il peso della virtualizzazione faccia la differenza (tipo chi fa benchmarking, o chi ha risorse limitate). Ma sono rari i casi.
Se fai benchmarking dell'hw posso capirlo, ma se i benchmark sono del sw, non avrebbe comunque senso. Con workload GPU intensive non ho notato cali di prestazioni con il passthrough, figuriamoci se si parla di USB. Anche USB4/Thunderbolt in pci passthrough non avrebbe problemi.
Con gli SSD NVME ormai anche l'overhead sui dischi è impercettibile, ma anche lì si può usare in nativo un intero array o un singolo SSD NVME per la VM e si è apposto.
Se le cose sono fatte bene (core pinning, pci-passthrough, etc) e l'OS host non è pieno di bloatware, anche i benchmark puoi fare senza problemi.
Se poi si vuole spaccare il capello e servono benchmark ripetibili e predicibili al 100%, allora si usano server/pc dedicati, non si va a fare neanche dualboot...
Adesso che anche le CPU AMD hanno una integrata, neanche serve più avere 2 schede video fisiche nello slot pci ex. Si lascia l'integrata al OS host e si passa l'altra alla VM.
Ovviamente si possono passare anche interi USBHost device e porte parallele/seriali se se ne ha ancora.
Ripeto che non vedo la necessità di stare lì a spegnere e riaccendere il pc per fare il cambio.
so benissimo cosa sia il PCI Passthrough lo uso in azienda per tutte le schede tesla ma a casa l'utente normale non ha certo l'hardware compatibile io ho un pc nuovo e non posso usare quella funzione quindi la massa in generale non lo fa, non confondere uso aziendale da uso consumer
se lo definisci ovvio evidentemetne non sai di cosa parli
Ma cosa stai dicendo. Tu confondi due cose differenti, lo sharing della GPU che è una feature delle schede nvidia di fascia alta ed il PCI Passthrough che ti permette di assegnare una periferica intera ad una VM (la scheda neanche si rende conto di essere in una VM).
Mi fai un esempio di una scheda madre consumer degli ultimi 10 anni che non supporta VT-d o IOMMU?
Che scheda madre e CPU stai usando adesso? Scommettiamo che nel manuale ti trovo la voce relativa a IOMMU/VT-d?
Per il resto, non commento.
Per il resto, non commento.
Grazie mille, il tuo post ha reso sensibilmente migliore la mia giornata lavorativa.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
(foto di repertorio)
Ti voglio bene anch'io !
Link ad immagine (click per visualizzarla)
(foto di repertorio)
Ti voglio bene anch'io !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".