Microsoft e l'assordante silenzio su Windows 10 October 2018 Update: bloccato e mai più ritornato

Microsoft e l'assordante silenzio su Windows 10 October 2018 Update: bloccato e mai più ritornato

È passato oltre un mese dal blocco della distribuzione di Windows 10 October 2018 Update, e non si ricevono aggiornamenti dalla società da molto, troppo tempo

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Windows 10 October 2018 Update è stato rilasciato lo scorso 2 Ottobre con un po' di sorpresa: chi segue le news del settore sa che l'aggiornamento era atteso per i primi giorni del mese, tuttavia ci si aspettava una fase finale di test più approfondita. Solitamente Microsoft rilascia la RTM nel canale Veloce del programma Insider, poi in quello Lento e più affidabile, e infine nel canale Release Preview. L'obiettivo è quello di dare in pasto l'aggiornamento ad un pubblico il più vasto possibile prima del rilascio, ma con l'aggiornamento di ottobre è stata saltata l'ultima tappa.


Una delle novità dell'October 2018 Update, la Cronologia degli Appunti

Non c'è stato nessun test nel canale Release Preview, che poi è quello pensato proprio per vedere se tutto è nella norma. E, con il senno del poi, è normale chiedersi se non sia stata una scelta avventata. Riprende tutte le tappe della breve, ma intensa, storia dell'October 2018 Update il sito Neowin all'interno di un lungo editoriale in cui si ricorda come l'aggiornamento sia stato bloccato a soli quattro giorni da quel fatidico 2 Ottobre, data del rilascio del nuovo feature update. E oggi, che siamo a Novembre inoltrato, dell'aggiornamento non c'è neanche l'ombra.

Quello che risulta più difficile da digerire non è l'assenza dell'update, possiamo vivere anche senza, ma l'assordante silenzio da parte dell'azienda. Microsoft "non ha detto neanche una parola da allora", come spiega Neowin, e sono mancati comunicati approfonditi che spiegassero la situazione, se si escludono le note a margine della scelta di rimuovere l'aggiornamento dai canali ufficiali. Fra i cambiamenti apportati all'intero iter di testing, annunciati proprio all'interno di quelle note, solo la possibilità di indicare la gravità di un bug riscontrato all'interno del programma Insider.

Ricordiamo che Windows 10 October 2018 Update è stato bloccato per via di un bug che provocava la cancellazione del contenuto dell'intera cartella Documenti durante la fase di installazione. Un bug decisamente grave che ha costretto Microsoft a scendere in campo per vagliare singolarmente i casi, e aiutare gli utenti a recuperare quanto perduto. Una situazione simile era avvenuta anche con April 2018 Update, che è stato rilasciato poi in realtà solo a Maggio, e in molti si sono chiesti se il complesso programma di testing di Microsoft non andasse pesantemente rivisto.

Windows Insider nasceva insieme a Windows 10 e al programma Windows as a service, verso la fine del 2014. Allora esistevano solo i canali Veloce e Lento, mentre il Release Preview è arrivato ad inizio 2016 come punto di congiunzione fra le versioni beta e quella finalizzata. Ad oggi, però, quest'ultimo sembra praticamente inutilizzato, come può dimostrare l'esperienza con l'ultimo aggiornamento, e ci si chiede se sia stato fin troppo coraggioso escluderlo dall'ultima fase di test. Il più attivo rimane sempre il canale Veloce, che continua a ricevere aggiornamenti settimanali.

I problemi nello sviluppo software possono comunque avvenire, soprattutto quando lo sviluppo è continuo su un software articolato come può esserlo un sistema operativo. Quello che però si chiede a Microsoft è una comunicazione più efficace, con il silenzio della compagnia che sta diventando assordante a più di un mese dal blocco della distribuzione del suo ultimo feature update.

426 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tallines12 Novembre 2018, 13:13 #1
In effetti, i tempi si stanno allungando un pochino ehhhhh..........................
Maddog197612 Novembre 2018, 13:30 #2
Più che altro sto silenzio mi inquieta, col mio portatile ho fatto l'aggiornamento (e senza il problema che ne ha decretato lo stop) ma ho il tarlo sempre più forte che ci sia altro dietro e sto valutando se fare un rollback o meno.
Ad ogni modo non ho nulla di particolare da segnalare su sta versione
Averell12 Novembre 2018, 13:30 #3
-
Averell12 Novembre 2018, 13:48 #4
-
Averell12 Novembre 2018, 13:54 #5
-
Portocala12 Novembre 2018, 13:59 #6
Su parecchi PC aziendali mi sono ritrovato con la scritta "Attiva la tua versione di windows 10" Fortunatamente risoltasi in automatico un paio di giorni dopo. Ma vallo a spiegare agli utenti
Aaaah Microfrost, se non ci fossi tu
imayoda12 Novembre 2018, 14:04 #7
una software house alla crisi di nervi..
Averell12 Novembre 2018, 14:08 #8
-
gioloi12 Novembre 2018, 14:24 #9
Da quanto si è letto anche su questo forum, sembra che quest'ultimo aggiornamento avesse grossi problemi.
Se ancora non è stato rilasciato sui canali stabili significa che i problemi erano reali e stanno probabilmente prendendo più tempo del previsto per essere risolti.
A me interessa che, una volta rilasciato, l'aggiornamento sia stabile. Non mi importa nulla di quando sarà rilasciato. Fino a quel momento, vivo tranquillo con la precedente versione stabile.
Tutta questa inquietudine proprio non la capisco. Prima si critica Microsoft perché fa uscire una major release ogni sei mesi, invece di fare come le software house "più serie" che ne fanno uscire meno e più stabili. Quando si prende più tempo per correggere gli errori, la si critica perché non rispetta la cadenza semestrale.
Boh.
jepessen12 Novembre 2018, 14:30 #10
E c'e' l'aggiornamento, e ci si lamenta…
E non c'e' l'aggiornamento, e ci si lamenta…

In questo forum si deve sparlare sempre Windows per un motivo o per l'altro… Non c'e' speranza…

Hanno avuto dei problemi con l'aggiornamento, l'hanno ritirato e stanno lavorando per sistemarlo.. dove starebbe l'assordante silenzio?
Sul fatto che non dicono "Ehi, lo stiamo fixando!"? Se voi aveste un'azienda andreste a dichiarare ai quattro venti ogni giorno che state lavorando per risolvere un problema non previsto?
Sul fatto che e' passato Ottobre ed ancora non e' stato rilasciato? Preferite aver un aggiornamento non funzionante solo perche' si chiama Ottobre? A me personalmente frega niente del nome, se lo fanno uscire a dicembre senza problemi ben venga.. Tanto appena esce la gente comincia di nuovo a lamentarsi che deve aggiornare…

Hanno fatto una cavolata con l'aggiornamento (su questo non c'e' difesa), ed adesso stanno cercando di fixarlo e testarlo anche piu' di prima, dato che appena verra' rilasciato alla minima minchiatina tutti grideranno allo scandalo ancor piu' di prima, anche se ci saranno meno problemi che con gli altri update...

Ma dato che ci si deve lamentare comunque, prego… solo tenetevi un po' di fiato per quando uscira' l'aggiornamento, non sia mai che non possiate lamentarvi anche di quello...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^