Microsoft conferma il nome della prossima versione di Windows, e non sarà Windows 12
Senza troppi squilli di tromba Microsoft ha confermato che il prossimo aggiornamento con feature del suo sistema operativo previsto per l'autunno 2024 si chiamerà "Windows 11 24H2" e non "Windows 12" come ipotizzato dai rumor.
di Nino Grasso pubblicata il 09 Febbraio 2024, alle 14:41 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Sembra proprio che Microsoft abbia confermato il nome della prossima attesa versione di Windows, mettendo fine ad alcune speculazioni degli ultimi mesi. Come confermato di recente tramite il changelog della Build 26052 di Windows 11 per i canali Canary e Dev, il colosso di Redmond ha deciso di mantenere l'attuale branding, denominando la release in arrivo in autunno Windows 11 24H2. In altre parole, niente Windows 12 nel 2024.
Molte fonti d'oltreoceano hanno preso come definitiva la notizia, ma sappiamo che con Microsoft è meglio non avere troppe certezze fino all'ufficializzazione della prossima release commerciale. Secondo quanto noto fino ad oggi, però, sembra prorpio che non assisteremo al lancio di Windows 12 quest'anno, come invece ipotizzato negli scorsi mesi da diversi addetti ai lavori. La decisione ha senso alla luce della volontà di Microsoft di non frammentare ulteriormente la base di utenti, offrendo loro un aggiornamento facile e indolore su una versione che, per quanto diffusa, non ha mai raggiunto il livello di popolarità della precedente.
Windows 12 non arriverà nel 2024
Inoltre, pur non cambiando numerazione, il nuovo Windows 11 24H2 si preannuncia come un update ricco di novità. Stando a quanto dichiarato dalla stessa Microsoft, infatti, questa release punterà molto sulle esperienze di intelligenza artificiale oltre che su una serie di miglioramenti pensati per aumentare la qualità dell'esperienza finale per l'utente. La versione 24H2 si baserà su una nuova iterazione della piattaforma Windows nota come "Germanium", sviluppata con un focus specifico su funzionalità legate all'IA, ma pare che questo non sarà sufficiente per un cambio nella "cifra" dell'OS.
Fra le novità e i miglioramenti della nuova versione, in particolare, ha suscitato diverse attenzioni questo estratto:
"A partire dalla build 26-xx di oggi, i partecipanti al programma Windows Insider nei canali Canary e Dev vedranno il controllo delle versioni aggiornato in Impostazioni > Sistema > Informazioni (e winver) alla versione 24H2. Ciò indica che Windows 11, versione 24H2 sarà l'aggiornamento annuale delle funzionalità di quest'anno. Come accennato qui, Windows 11 avrà una cadenza annuale di aggiornamento delle funzionalità che verrà rilasciata nella seconda metà dell'anno solare".
Microsoft non scrive esplicitamente che non ci sarà nessun Windows 12, ma del resto non aveva mai fatto intendere che nel 2024 sarebbe arrivata una nuova iterazione completa dell'OS. Se le novità delle build Canary e Dev sono destinate a Windows 11 24H2, però, è decisamente probabile che non vi sia in cantiere per un rilascio nei prossimi mesi alcuna versione più avanzata dell'OS di Microsoft. L'azienda ci ha comunque abituato a cambi di rotta inattesi in passato e tutto è possibile, ma attualmente l'ipotesi più accreditata è che non ci sarà alcun Windows 12 nel 2024, ma il prossimo aggiornamento major sarà Windows 11 24H2, e arriverà come da prassi consolidata nella seconda parte dell'anno.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVatti a fidare di MS...
come non doveva esserci nessun nuovo windows dopo il 10...cioè tu vorresti restare con un sistema obsoleto a vita , ma ne sai di informatica almeno le basi?
E' quello che aveva promesso mamma Microsoft, Windows 10 non sarebbe mai stato obsoleto, ma perennemente aggiornato (immagino che l'idea fosse di aggiornare TUTTO un po' alla volta, incluso il kernel e altri elementi cardine dell'OS).
basta aggiornare windows10 e sei a posto.
comunque non è necessario usare un tono strafottente.
Cioè tu non sai che esistono i sistemi cosiddetti "rolling release"?
Ma ne sai di informatica almeno le basi?
E' stata microsoft a riferirlo, Windows 10 sarebbe dovuto essere un OS modulare sempre in aggiornamento nel tempo.
Esatto... ricordo anche io questa cosa...
Ma anche che avrebbe perso la denominazione "10" rimanendo solo Windows e ovviamente la versione "anno / mese" che si usava all'epoca, poi sostituita.
Ma ne sai di informatica almeno le basi?
he he he he he he
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".