MeeGo: disponibile la prima versione pre-release

MeeGo: disponibile la prima versione pre-release

Intel e Nokia hanno reso disponibile una versione pre-release della neonata piattaforma mobile MeeGo

di pubblicata il , alle 15:14 nel canale Sistemi Operativi
NokiaIntel
 

Annunciato nel corso del mese di febbraio durante la giornata d'apertura dell'edizione 2010 del Mobile World Congress, finalmente MeeGo è diventato realtà. Intel e Nokia hanno infatti rilasciato da poche ore una prima versione d'anteprima del nuovo sistema operativo open source per dispositivi mobili nato dalla fusione di Moblin e Maemo.

La versione di MeeGo messa a disposizione da Intel e Nokia è perlopiù indirizzata agli sviluppatori, infatti oltre al kernel e ad uno strato di software di contorno non c'è molto altro.

Secondo quanto riportato sul blog ufficiale del progetto, nella versione attuale non è stata ancora inclusa l'interfaccia utente, di conseguenza il sistema viene avviato in modalità terminale.

Sui repository ufficiali del progetto al momento sono disponibili le immagini per Nokia N900, per netbook basati su Intel Atom e per dispositivi MID basati su CPU Intel Moorestown. La prima release ufficiale di MeeGo è attesa per il mese di maggio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco01 Aprile 2010, 15:52 #1
Sono contento che questo progetto stia andando avanti. Sicuramente sara' una valida alternativa ad Android.
Certo che senza interfaccia utente e' un po inutile su un dispositivo mobile :P
NEON_GENESIS01 Aprile 2010, 15:59 #2
Io sarei contento che non venisse rilasciata mai un'interfaccia grafica standard, cosi si può facilmente, anzi si è proprio obbligati a farsela in casa come la sense di htc, questo porterebbe alla guerra delle interfaccie per averne sempre di migliori senza avere gia alle spalle del codice inutile ( vedi il mio htc che per caricare ci mette una vita...)
JackZR01 Aprile 2010, 16:12 #3
Qualcuno mi sa dire se l'N900 sarà aggiornabile da Maemo a MeeGo? E come?
thecursedfly01 Aprile 2010, 16:28 #4
@JackZR: non si sa ancora, cioé nulla di ufficiale.
Comunque é abbastanza probabile, visto che proprio l'N900 viene utilizzato come piattaforma di sviluppo per processori arm (cioé la release appena pubblicata é stata testata soprattutto/solo sull'N900).
Si sa inoltre che l'hardware del prossimo dispositivo non dovrebbe differire molto (forse il touchscreen capacitivo?), e che il codice sorgente é tutto disponibile. Quindi se non sarà disponibile ufficialmente, molto probabile che ne esisterà una versione non ufficiale proveniente dalla comunità.
Il resto é tutta speculazione, bisogna aspettare.
Se vuoi speculare comunque, sul forum ufficiale ci sono decine di thread in merito.
link utile: wiki.maemo.org/What_can_we_realistically_expect
TheThane01 Aprile 2010, 16:40 #5
Attenzione, questa versione sembra non prensentare nessuna interfaccia grafica (solo terminale), quindi chi non è interessato a testare non aggiorni.
fabri8501 Aprile 2010, 16:46 #6
"per Nokia N900, per netbook basati su Intel Atom e per dispositivi MID basati su CPU Intel Moorestown."

letta cosi sembra che meego non avrà mai un "vero" supporto per MID ARM... ma solo per dispositivi INTEL...

speriamo che INTEL non ha pagato profumatamente NOKIA per affossare ARM...
io al posto di intel lo avrei fatto
superbau01 Aprile 2010, 17:10 #7
nn ce un video?
fpg_8701 Aprile 2010, 18:02 #8
Originariamente inviato da: fabri85
"per Nokia N900, per netbook basati su Intel Atom e per dispositivi MID basati su CPU Intel Moorestown."

letta cosi sembra che meego non avrà mai un "vero" supporto per MID ARM... ma solo per dispositivi INTEL...

speriamo che INTEL non ha pagato profumatamente NOKIA per affossare ARM...
io al posto di intel lo avrei fatto


N900 è Arm, quindi niente Intel... cmq interessante prodotto... ma possibile che in 2 mesi vogliono fare uscire la prima release ufficiale?? Ci stanno dando proprio dentro....
gatsu.l01 Aprile 2010, 19:58 #9
lo voglio, lo voglio, lo voglio, lo voglio, lo voglio, lo voglio, lo voglio, lo voglio, lo voglio, lo voglio

che per caso si è capito che lo voglio ;-D
Hwupgr01 Aprile 2010, 21:01 #10
L'N900 non ha lo schermo multi-tattile quindi sicuramente uscirà un dispositivo nuovo da parte di Nokia per supportare tale caratteristica.
Il primo cellulare ad avere MeeGo 1.0 sembra che sarà l'LG GW990, sarà pure il primo ad usare il processore Atom basato sulla piattaforma (SoC) Intel Moorestown, l'interfaccia grafica è quella dell'LG Chocolate 2, il sistema operativo prima dell'accordo tra Nokia e Intel, era Moblin.