La funzione Continuum in Windows 10 disponibile da fine anno

La funzione Continuum in Windows 10 disponibile da fine anno

La funzionalità Continuum in grado di gestire in modo corretto dispositivi 2-in1 dovrebbe essere disponibile entro fine anno o al più tardi a inizio 2015

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

L'edizione spagnola di TechEd 2014 si rivela molto ricca di annunci, novità e anticipazioni, ma l'attenzione massima è ovviamente indirizzata a Windows 10 Technical Preview, sistema operativo in fase di sviluppo e atteso in versione definitiva entro fine 2015. L'attuale Technical Preview è per stessa ammissione di Microsoft orientata al mondo professionale e a quelle categorie di utenti che utilizzano in modo massiccio mouse e tastiera.

Le future release dovrebbero invece implementare funzionalità utili nell'utilizzo del sistema operativo su dispositivi touch, anche se alcune novità già viste a livello di interfaccia fanno credere a un nuovo approccio di Microsoft, meno impositivo nell'utilizzo della modalità Modern UI e in grado di integrare la nuova grafica con il comune ambiente Desktop.

Ci sarà attenzione anche nei confronti dei nuovi form factor, e in particolare dei cosiddetti 2-in-1, cioè di quei dispositivi ibridi che permettono un rapido collegamento di una tastiera passando così da un utilizzo tablet a uno tipico da notebook. A supportare questo genere di dispositivi ci sarà la funzionalità Continuum in grado di rilevare il collegamento o il distacco della tastiera, e in base a tale evento verrà modificata l'interfaccia grafica del sistema.

Si tratta di una modalità annunciata in anteprima durante l'annuncio di Windows 10 Technical Preview ma al momento attuale non ancora integrata nelle build rilasciate. Dalle informazioni emerse da TechEd gli utenti del programma Windows Insider potranno testare in anteprima Continuum entro la fine del 2014 o al più tardi a inizio 2015.

Alcune fonti online suggeriscono che proprio in tale periodo potrebbe essere disponibile una versione Consumer Preview, una release quindi orientata più all'utente finale e che dovrebbe mostrare in anteprima alcuni aspetti relativi alla gestione di immagini, foto e video, tutti argomenti che Joe Belfiore - Corporate Vice President Microsoft - presentando Windows 10 Technical Preview aveva posticipato a un successivo appuntamento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ale199230 Ottobre 2014, 11:13 #1
Fine 2015? Io avevo capito che era per l'inizio del 2015. Comunque ottima funzione, se l'interfacci tablet è resa piu semplice e quella da tastiera piu completa allora è sicuramente una bella idea, speriamo solo che funzioni bene.
Cloud7630 Ottobre 2014, 11:18 #2
Originariamente inviato da: Ale1992
Fine 2015? Io avevo capito che era per l'inizio del 2015.


Mah... forse mi son perso qualcosa pure io... perché ero rimasto che sarebbe uscito grosso modo nel secondo trimestre...
EDIT
In effetti riguardando un po' in giro vedo che da quando si parla di Win10 la data è slittata a fine 2015, quando si parlava ancora di Win9 si vociferava invece di circa 9 mesi...
Ale199230 Ottobre 2014, 11:25 #3
Allora non sono l'unico, si parlava di aprile circa se non sbaglio.
inkpapercafe30 Ottobre 2014, 11:29 #4
Quando si decideranno a fare un 2 in 1 con lo stesso display da 15.4" di un notebook a un prezzo ragionevole, ci sarà il vero assalto
Marko#8830 Ottobre 2014, 11:54 #5
L'attuale Technical Preview è per stessa ammissione di Microsoft orientata al mondo professionale e a quelle categorie di utenti che utilizzano in modo massiccio mouse e tastiera.


E va benissimo così, speriamo non diventi immondizia votata al touch a tutti i costi
maxmax8030 Ottobre 2014, 14:06 #6
Originariamente inviato da: Ale1992
Fine 2015? Io avevo capito che era per l'inizio del 2015. Comunque ottima funzione, se l'interfacci tablet è resa piu semplice e quella da tastiera piu completa allora è sicuramente una bella idea, speriamo solo che funzioni bene.


l' importante è che non esca qualcosa di acerbo.
Ale199230 Ottobre 2014, 14:29 #7
Senza dubbio!
frankie30 Ottobre 2014, 14:35 #8
Ma non era una funzione già presente in windows 8 alla presentazione?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^