La funzionalità 'AI Explorer' di Windows 11 sarà inizialmente esclusiva dei PC con CPU ARM?

La funzionalità 'AI Explorer' di Windows 11 sarà inizialmente esclusiva dei PC con CPU ARM?

Microsoft sta ultimando il prossimo update di Windows 11 che introdurrà l'intelligenza artificiale. La funzionalità AI Explorer, che consentirà di svolgere ricerche nel PC usando il linguaggio naturale, potrebbe essere inizialmente esclusiva dei PC con CPU Qualcomm.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftSnapdragonQualcommWindows 11
 

Da tempo si parla del prossimo grande aggiornamento di Windows 11, noto come 24H2, che porterà significative novità in termini di intelligenza artificiale. L'arrivo dell'update è programmato per i nuovi "AI PC" che inizieranno a essere resi disponibili a giugno. Il 20 maggio la casa di Redmond terrà un evento speciale, in cui svelerà i suoi piani per l'intelligenza artificiale in Windows 11 e nuovi Surface basati su chip ARM (Qualcomm).

Tra le funzionalità di IA in arrivo quest'anno dovrebbe esserci AI Explorer, fondamentalmente una funzione di ricerca che, grazie all'IA, ci permetterà di trovare informazioni sull'intero PC usando query in linguaggio naturale. AI Explorer sarà anche in grado di comprendere il contesto e semplificare le attività in base a ciò che è visibile sullo schermo.

Tutto molto bello, se non fosse che inizialmente AI Explorer potrebbe funzionare solo su dispositivi con CPU ARM a 64 bit. L'account X @thebookisclosed ha rintracciato gli attuali requisiti di sistema di AI Explorer scoprendo che richiedono una CPU ARM64, 16 GB di RAM, 225 GiB di spazio di archiviazione (34 GB) e una NPU Qualcomm Snapdragon X Elite. Il tutto suggerisce che AI ​​Explorer all'inizio sarà una funzionalità esclusiva dei nuovi AI PC ARM in arrivo questa estate.

L'ipotesi più plausibile al momento per questa disparità è che lo Snapdragon X Elite integra una NPU più potente rispetto ai sistemi Intel e AMD, capace di toccare 45 TOPS, mentre gli attuali chip di Intel e AMD si fermano rispettivamente a circa 10-11 TOPS e 16 TOPS.

Tanto Intel quanto AMD dovrebbero migliorare, e di molto, la potenza delle rispettive NPU, ma ciò avverrà solo verso la fine dell'anno. Abbiamo già parlato di progetti come Intel Lunar Lake e le soluzioni Strix Point Zen 5.

I requisiti di sistema trapelati sono legati alla build RTM (26100.1) di Windows 11 24H2; sebbene si tratti di una RTM, ciò non significa che non possano cambiare nel prossimo futuro.

Tutto questo, se confermato, stride con le dichiarazioni di Intel e AMD sui loro attuali progetti, da una parte i Ryzen 8000 e dell'altra i Core Ultra, pubblicizzati come i primi AI PC. I veri AI PC potrebbero quindi essere quelli con chip Qualcomm Snapdragon e Windows on ARM.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD19 Aprile 2024, 16:07 #1
A parte questa (forse comodita'), mi sono sempre chiesto perche' MS abbia smesso di fare l'ottimo cerca files di win 95/98/ME/XP ed avere quello che (fa pena quasi inutilizzabile e scomodissimo) di Win10, poi ho provato il free cerca files "Everything" tutto risolto.
Per articolo, beh vivo senza, tanto poi lo metteranno anche altrove ed in tutto il resto.
bio8219 Aprile 2024, 16:15 #2
Originariamente inviato da: UtenteHD
A parte questa (forse comodita'), mi sono sempre chiesto perche' MS abbia smesso di fare l'ottimo cerca files di win 95/98/ME/XP ed avere quello che (fa pena quasi inutilizzabile e scomodissimo) di Win10, poi ho provato il free cerca files "Everything" tutto risolto.
Per articolo, beh vivo senza, tanto poi lo metteranno anche altrove ed in tutto il resto.


3/4 anni fa sul file server usavo Everything, era una bomba e mi semplificava i processi di pulizia dei file delle vecchie simulazioni..

una bomba in velocità rispetto a quello di mamma MS, che su windows 2012 server non funzionava proprio...

bio
Gnubbolo20 Aprile 2024, 08:28 #3
sto pasticciando con Windows 2000 Datacenter. che meraviglia di interfaccia quella di W2K, soltanto KDE è ancora al passo con la facilità d'uso, MS ormai ha perso il passo nascondendo troppa roba all'utente e rendendo complicatissimo cose che richiedevano 2-3 step intuitivi, come cambiare i fonts senza leggere una guida. che è quello che vogliono, avere click sul loro sito, cloud, servers così uno arriva lì e c'ha banner qua e la che lo inducono a comprare altra merda inutile.
LMCH21 Aprile 2024, 18:41 #4
Un altra feature utile solo a Microsoft.
Dopo decenni che non sanno che pesci pigliare per quel che riguarda l'UI ed un vero supporto multipiattaforma aggiungono una funzionalità pesantissima ... per risolvere problemi già risolvibili senza uso di LLM.

La cosa è utile a Microsoft principalmente perchè estrae ancora più informazioni dagli utilizzatori visto che AI explorer analizza come l'utilizzatore usa i vari programmi, come crea contenuti (a quali fonti attinge, cosa aggiunge di suo) ed altre informazioni ottenibili da come avvengono le interazioni ... e tutto questo usando il computer dell'utente invece di dover usare i propri server per analizzare i dati di telemetria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^