L'interfaccia della Steam Deck su qualunque PC grazie a Bazzite
Si chiama Bazzite ed è una distribuzione Linux che punta a replicare SteamOS, aggiungendo però funzionalità extra e il supporto a hardware non supportato da Valve (come le GPU NVIDIA)
di Riccardo Robecchi pubblicata il 28 Agosto 2023, alle 15:31 nel canale Sistemi OperativiValveSteam DeckSteamLinux
Se voleste avere un'esperienza d'uso simile a quella offerta dalla Steam Deck anche sul vostro PC, un nuovo progetto promette di darvi esattamente ciò che vorreste, con alcune interessanti modifiche. Il progetto Bazzite, recentemente arrivato alla versione 1.0, offre un'interfaccia del tutto simile a quella di SteamOS, il sistema operativo di Valve, ma è pensato per essere installato su qualunque computer.
Bazzite porta l'interfaccia della Steam Deck sul vostro PC
Mentre SteamOS è basato su Arch Linux, Bazzite è basato su Fedora 38. In questo modo è possibile ottenere una base stabile e che non cambia nel tempo: Arch Linux è infatti una distribuzione a cosiddetta rolling release, ovvero "distribuzione continua", in cui ogni parte del sistema è costantemente aggiornata. Il vantaggio di tale approccio è che le correzioni e i miglioramenti del software vengono resi immediatamente disponibili, ma lo svantaggio è che possono esserci instabilità.
Bazzite punta a offrire un'esperienza d'uso quanto più possibile vicina a quella di SteamOS e offre pertanto molteplici strumenti già installati: è il caso dei driver proprietari per le GPU NVIDIA (quelli per AMD e Intel sono già inclusi nel kernel e non necessitano di essere installati manualmente), del supporto per i controller Xbox One e per DisplayLink, di MangoHud (per controllare i dati di funzionamento come uso di CPU e GPU) e LatencyFlex (alternativa a NVIDIA Reflex), nonché di scheduler alternativi come System76-Scheduler. Tra le altre cose, sono preinstallati anche Waydroid (per usare le applicazioni Android) e Distrobox, che consente di creare container nei quali installare software per altre distribuzioni. Steamè installato proprio in uno di questi container.
Per ricreare al massimo l'impressione di stare usando SteamOS, gli sviluppatori hanno incluso anche i temi usati da Valve: non c'è pertanto alcuna differenza dal punto di vista grafico tra Bazzite e SteamOS.
È possibile installare Bazzite anche su Steam Deck, qualora si volesse, e sono inclusi alcuni cambiamenti come la possibilità di usare Btrfs sulla microSD, di aggiornare dall'interfaccia touch (che Valve chiama "GameUI") anche il resto del software e di supportare le modifiche che portano la RAM totale a 16 GB.
L'unico aspetto da tenere in considerazione è che attualmente il processo di installazione è considerato "incompleto" dagli sviluppatori e richiederà ancora del lavoro prima di essere considerato approcciabile a tutti.
Valve aveva lanciato le sue Steam Machine puntando sul sistema operativo come elemento differenziante ed è interessante vedere come ora, invece, sia proprio questo a non essere stato ancora pubblicato da Valve. Chi volesse replicare l'esperienza d'uso della Deck sul proprio PC, tuttavia, ha ora un'opzione in più, completamente gratuita e gestita dalla comunità.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe voleste.
Corretto. La pala per seppellirmi da solo ce l'ho già, grazie.
Mi scuso per il necro post (ho trovato ieri questa notizia che mi era scappata - e che fra l'altro trovo interessante -, cercando quella sulle dichiarazioni di Valve riguardo alla [non] uscita del nuovo Deck), ma su questa questione (ovviamente l'italiano, che altro? ) non posso trattenermi dall'intervenire
"Se voleste" è certamente corretto, ma dubito che fosse quello che volevi dire. Al contrario della regoletta che ci è stata pedissequamente insegnata a scuola, puoi benissimo dire "se vorreste", se il "se" non è direttamente riferito al verbo che lo segue.
Per esempio tu potresti dirmi, "Vorrei avere un'esperienza d'uso simile a quella offerta dalla Steam Deck" e io potrei risponderti, "Se vorresti averla, allora..." (dire "Se volessi averla" non avrebbe molto senso, perché metterei in dubbio il fatto che tu abbia espresso la volontà di averla, e tu l'hai appena fatto).
Questo perché il "se" e il suo congiuntivo (richiesto) sono stati omessi.
Puoi pensare che la frase completa citata sopra sia, "Se ne avessi la possibilità, vorrei avere un'esperienza d'uso simile a quella offerta dalla Steam Deck"; allora la mia risposta sarebbe "Se [se ne avessi la possibilità] vorresti averla, allora...".
L'Accademia della Crusca dice (e mi piacerebbe linkare l'articolo, ma non lo trovo più che frase è corretta se suona bene inserendo "è vero che" ("Se [è vero che] vorresti averla..." ma questo, sebbene costituisca una buona scorciatoia, non spiega quale sia il ragionamento che ci sta dietro.
Ed è lo stesso motivo per cui puoi dire, per esempio, "anche se sarebbe bello andare a Timbuktu..." oppure "non so se sarebbe bello andare a Timbuktu": il "se" non è riferito a quel condizionale, ma alla [ipotetica] frase intera ("anche se [se potessi] sarebbe bello andare a Timbuktu...", o "non so se [se potessi] sarebbe bello andare a Timbuktu" in cui il "se" e il suo congiuntivo sono stati omessi.
Detto questo, ovviamente cosa sia corretto dipende da quello che volevi dire, ma a me sembra che tu ti stia chiedendo se, data la possibilità, lo vorremmo, cosa che renderebbe corretto iniziare proprio con "Se vorreste...".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".