Kinect: in arrivo driver per Microsoft Windows

Kinect: in arrivo driver per Microsoft Windows

Microsoft distribuirà driver e SDK dedicati a Kinect. Nei prossimi mesi una beta

di pubblicata il , alle 08:28 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Kinect viene da più parti come uno dei più recenti successi per Microsoft e le oltre 8 milioni di unità vendute nei primi due mesi lo confermano. Per il momento Kinect è unicamente legato all'ambito ludico ma Microsoft ha più volte lasciato intendere come le cose siano destinate a cambiare, infatti le tecnologie e i sensori di Kinect potrebbero essere vantaggiosamente utilizzati anche per altri impieghi.

Ad oggi sono già in circolazione soluzioni software che in modo non ufficiale sono capaci di interagire con l'hardware Kinect ma un rilascio ufficiale di Driver da parte di Microsoft non c'è ancora stato. Stando a varie indiscrezioni online la situazione è destinata a mutare a breve, infatti Micrsoft avrebbe intenzione di rilasciare i driver e un SDK dedicato allo sviluppo per Kinect.

In una prima fase Microsoft aveva già indicato come possibile l'utilizzo di Kinect in ambiti ben lontani da quello videoludico, ma in tale occasione aveva indicato tempistiche ben lontane da quelle ipotizzate per la disponibilità dell' SDK. Probabilmente il successo del progetto e la proliferazione di software di terze parti ha suggerito a Microsoft un rapido ripensamento.

Una versione beta dei driver per Kinect dovrebbe essere distribuita nei prossimi mesi nell'ambito della “Community Technical Preview” del tool XNA Game Studio. Inoltre, il supporto a Kinect dovrebbe essere integrato anche in Microsoft Windows 8.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rei & Asuka24 Gennaio 2011, 09:07 #1
Molto bene, non ho la 360, ma poterlo usare sul pc per cambiare pagina web, sforgliare foto, impartire comandi... mi garberebbe assai.
djfix1324 Gennaio 2011, 09:43 #2
finalmente un touch gigante sul mio pannello a retroproiezione da 84" !!! spero cmq che cali un po' di prezzo perchè 150 euro non sono pochini per una specie di mouse virtuale...
Souldust24 Gennaio 2011, 09:43 #3
Puoi farlo già con i driver non ufficiale, aspettare mesi mi pare troppo eccessivo.
caurusapulus24 Gennaio 2011, 11:52 #4
Ottimo
Tekwar24 Gennaio 2011, 12:39 #5
Originariamente inviato da: djfix13
spero cmq che cali un po' di prezzo perchè 150 euro non sono pochini per una specie di mouse virtuale...

Su Amazon lo si può trovare a 130 euro.
Stefano.ermacora24 Gennaio 2011, 12:41 #6
http://www.youtube.com/watch?v=B6Ps...feature=related

stò aspettando qualche release driver migliorata per questo tipo di utilizzo!.... non ho il telecomando per il mio htpc e questo risolverebbe il problema (purtroppo costa di più, però vuoi mettere! )
Freaxxx24 Gennaio 2011, 12:49 #7
software di riconoscimento facciale e di movimento esistono da una vita, da anni e decadi, specialmente nel settore della sicurezza e della sorveglianza, arriva Microsoft con una webcam da 320x240 pixel e tutti la vogliono a 150€ ... va a capire cosa si intende per tecnologia e innovazione ...
Mosaik24 Gennaio 2011, 13:02 #8
Originariamente inviato da: Tekwar
Su Amazon lo si può trovare a 130 euro.


Il discorso non è la cifra in se ma il fatto che cmq è un gadget/sfizio e non tutti hanno voglia di spendere più di 100€ per giocare a fare minority report il primo giorno e poi lasciarlo a prendere polvere
Poi ovviamente nessuno mette in dubbio che come HW ne vale tutti
fendermexico24 Gennaio 2011, 13:08 #9
Originariamente inviato da: Freaxxx
software di riconoscimento facciale e di movimento esistono da una vita, da anni e decadi, specialmente nel settore della sicurezza e della sorveglianza, arriva Microsoft con una webcam da 320x240 pixel e tutti la vogliono a 150€ ... va a capire cosa si intende per tecnologia e innovazione ...


scusa ma questo ragionamento non lo farebbe nemmeno una vecchietta anziana di paese digiuna di tecnologia.

primo non sai come è fatto kinect e cosa c'è dentro, visto che da come lo descrivi non ne conosci l'hardware

secondo non ti rendi conto di quanto costa svilupparne il firmware e gli algoritmi vari e di quanto è costato metter su i kit di sviluppo per giocarci (perchè sai le cose non è che si fanno da sole) nonchè il marketing, il trasporto, il progetto e il rischio dell'investimento, nonchè il fattore novità.

sennò possiamo pure dire che una Ferrari se la fondi, contiene una quantità di metallo pari a 2 fiat Panda squagliate messe insieme e quindi dovrebbe costare 2x10000 euro = 20000 euro...però sarebbe un ragionamento puerile.
Freaxxx24 Gennaio 2011, 13:14 #10
Originariamente inviato da: fendermexico
secondo non ti rendi conto di quanto costa svilupparne il firmware e gli algoritmi vari e di quanto è costato metter su i kit di sviluppo per giocarci (perchè sai le cose non è che si fanno da sole) nonchè il marketing, il trasporto, il progetto e il rischio dell'investimento, nonchè il fattore novità.


tutta tecnologia certo

secondo lo spaccato diffuso da Microsoft in occasione dell'E3, contiene la bellezza di un cam con sensore rgb, e 2 microfoni per la riduzione del rumore: cosa ci sarebbe dentro di così rivoluzionario? ha anche una risoluzione inferiore ad una webcam da 10€ , per te il software e gli algoritmi valgono 100€ di differenza? .