Internet Explorer cresce tra i browser, mentre Safari è in calo

Internet Explorer cresce tra i browser, mentre Safari è in calo

Internet Explorer continua un lento aumento della propria quota di mercato tra i browser per sistemi desktop; nel settore mobile è Safari a farla da padrone, ma la dinamica è di contrazione in questo caso

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:21 nel canale Sistemi Operativi
 

Internet Explorer continua a rimanere in testa alle classifiche di diffusione dei browser per sistemi PC, comprendendo in questo tanto le soluzioni basate su sistema operativo Windows come quelle Apple. Questo browser è seguito da Firefox e Chrome, mentre ben distanziati troviamo Safari e Opera.

Internet Explorer ha raccolto un totale del 55,82% del mercato, stando ai dati raccolti da Net Market Share, nel corso del mese di Febbraio 2013; per Firefox la quota è stata pari al 20,12% mentre Chrome segue con il 16,27%. Safari si posiziona al quarto posto con il 5,42% del totale e Opera chiude al quinto con l'1,82%.

La diffusione di Internet Explorer vede le versioni 8 e 9 per la maggiore, con una piccola quota in crescita registrata dalla nuova release 10. La disponibilità, da alcuni giorni, di Internet Explorer 10 anche per sistemi operativi Windows 7 dovrebbe accelerare la diffusione di questo nuovo browser.

E' interessante segnalare come nel corso degli ultimi 12 mesi la quota di mercato detenuta da Internet Explorer nel settore dei sistemi desktop sia andata progressivamente crescendo, con una parallela contrazione di Chrome e un mantenimento di Firefox sulla posizione acquisita. Stabilità anche per Opera e per Safari, che nel corso degli ultimi 12 mesi hanno di fatto mantenuto le quote consolidate.

Dinamica interessante anche per i browser mobile, nei quali Safari ha il ruolo da padrone con il 55,41% del mercato a Febbraio 2013 pur se in calo rispetto ai mesi precedenti. Il browser di default con i device basati su sistema operativo Android segue con il 22,82%, mentre Opera Mini è terzo con il 12,72% del totale. Chrome totalizza l'1,96% del mercato, Internet Explorer l'1,58% seguito da Symbian con l'1,37% e Blackberry con lo 0,96%.

Tra i browser mobile Safari continua a detenere la maggioranza assoluta ma con chiari segnali di contrazione; Android è in crescita costante ma la dinamica più rilevante è quella di Opera Mini che dopo un calo registrato nel corso della seconda metà del 2012 ha evidenziato chiari segnali di ripresa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riporto05 Marzo 2013, 12:09 #1
Personalmente mi trovo benissimo con Chrome su Android e Pc Windows, anche se sul Pc continuo come sempre a trovarmi benissimo anche con Explorer, almeno finchè potrò tenere la 9...
Sandro kensan06 Marzo 2013, 23:28 #2
http://gs.statcounter.com/

Brutto calo a Febbraio per IE. Chrome sale ancora. IE è alla soglia del 30% anzi è sotto.
Eress07 Marzo 2013, 08:35 #3
Veramente non mi risulta, semmai il contrario; IE in ascesa, Chrome in calo



Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^