Internet Explorer 10 e Windows 8 pinning nel menu start

Internet Explorer 10 e Windows 8 pinning nel menu start

Con Internet Explorer 10 e Windows 8 è supportato il pinning dei siti direttamente nel menu start. Questa opzione non sostituisce ma affianca la più classica gestione dei preferiti

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Microsoft ha da poco pubblicato sul proprio blog MSDN alcune interessanti indicazioni relative a Internet Explorer 10 e Windows 8, con particolare riferimento alla modalità di aggiornamento delle tile e alla gestione delle favicon. Le informazioni sono destinate al pubblico degli addetti ai lavori e degli sviluppatori ma alcuni dettagli permettono interessanti osservazioni.

Il menu start di Windows 8, quello per intenderci tanto amato o criticato con interfaccia Metro, supporta il pinning diretto delle pagine web. Il concetto di pinning introdotto da Internet Explorer 9 su Windows 7 e limitato alla sola barra di stato del sistema operativo ora viene esteso, con nuove e interessanti opportunità.

Si ha in un certo senso una sovrapposizione tra siti "pinnati" e siti "preferiti" ma la presenza di una tipologia non esclude l'altra proprio come accade oggi con Internet Explorer 9. Il tutto risulta usabile se i siti pinnati nello start menu di Windows 8 non sono numerosissimi, infatti in caso contrario ci sarebbe confusione e anche la ricerca di una specifica tile diventerebbe complicata. E proprio per questo motivo la gestione del pinning si affianca e completa quella dei preferiti.

La possibilità di inserire una tile nel menu start dedicata a uno specifico URL diviene ancor più interessante nel momento in cui vengono implementate le notifiche dinamiche dei contenuti, chiamate anche Badge Notification. Con questi strumenti è possibile visualizzare nella tile ulteriori informazioni come ad esempio la presenza di un nuovo messaggio o semplicemente l'invito per l'utente a visitare il determinato URL per verificare le ultime novità pubblicate.

Con il menu Start i singoli siti web possono avere ampia visibilità, ancor prima di avviare il browser e se viene integrata l'opzione di notifica dinamica l'informazione può essere ancor più tempestiva. Questo concetto potrebbe essere esteso a tutti i contenuti inseriti nel menu start che può essere visto come il primo elemento di contatto con il sistema operativo con il quale avere un accesso preferenziale alle informazioni (URL pinnati) o alle applicazioni, anche non Metro style, maggiormente utilizzate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ironman7205 Aprile 2012, 18:34 #1
Quindi 100 preferiti 100 tiles nella start screen!!
Spectrum7glr05 Aprile 2012, 19:42 #2
No, puoi pinnare alcuni dei siti (al limite tutti ma dipende da te e credo non sarebbe pratico) nella pagina di start. i siti pinnati possono fornire informazioni in tempo reale senza necessità che l'utente usi il browser...la tile pinnata ad esempio potrebbe segnalare l'inserimento di nuovi contenuti nel sito cui fa riferimento. Esattamente come la tile che rappresenta la casella di posta si aggiorna per segnalarti nuovi elementi o quella del meteo si aggiorna per segnalare una modifica nelle condizioni climatiche del luogo che si vuole monitorare-

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^