In Windows 8 la password si disegna sul touch

In Windows 8 la password si disegna sul touch

In Windows 8 viene introdotta una nuova modalità di login che prevede l'utilizzo di gesture e elementi grafici disegnati sul display touch

di pubblicata il , alle 12:09 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Nei giorni scorsi Microsoft ha reso noti altri interessanti dettagli relativi a Windows 8, il sistema operativo che vedremo il prossimo anno. In quest'occasione Microsoft ha anticipato una nuova modalità per effettuare il login sul proprio PC che sfrutta la presenza di un display multi touch.

Il concetto di fondo per questo nuovo metodo di autenticazione è semplice: disponendo di un display multi touch viene visualizzata su di esso un'immagine predefinita - scelta dall'utente durante l'installazione - e sfruttando le gesture si disegnano su di essa degli elementi grafici. Il software è in grado di rilevare l'esattezza dei componenti grafici, l'ordine con i quali vengono realizzati sulla superficie sensibile e la modalità con la quale verranno realizzati.

Realizzando ad esempio una circonferenza attorno a un volto o disegnando una freccia il software verificherà il senso orario o antiorario con il quale si è realizzato il cerchio e il verso della freccia. Se il tutto coincide si avrà accesso al sistema operativo con l'utente associato a uno specifico profilo.

Stando a quanto riportato sul blog dedicato allo sviluppo di Windows 8 le modalità di autenticazione basate sulle gesture offrono ampie garanzie rispetto alla semplice introduzione di una password; a tal proposito Microsoft offre un'analisi comparativa tra il grado di sicurezza offerto da una classica password e quello garantito dall'utilizzo di gesture.

Chi utilizza abitualmente un tablet potrà eccepire che in certe situazioni è possibile identificare i simboli grafici che compongono il proprio login, ma anche nel momento in cui si tentasse di effettuare l'accesso al dispositivo inseguendo le impronte lasciate sul display non sarà sufficiente: Windows 8 controllerà infatti l'ordine e il modo con il quale circonferenze e tratti con il quali i simboli vengono disegnati. In questo breve video viene mostrata la nuova modalità di login.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheMonzOne19 Dicembre 2011, 12:19 #1
Non riesco a vedere il video
TheZioFede19 Dicembre 2011, 12:25 #2
Sempre la solita storia: è in .mp4 messo con il tag <video> html5, con destro->visualizza video puoi scaricarlo...almeno con la nightly 11 è così.
Rubberick19 Dicembre 2011, 12:27 #3
e giu di li a forzare centinaia di pc disegnando simboli fallici data la poca fantasia dei loro proprietari nel settare la password grafica :P
TheMonzOne19 Dicembre 2011, 12:35 #4
Originariamente inviato da: TheZioFede
Sempre la solita storia: è in .mp4 messo con il tag <video> html5, con destro->visualizza video puoi scaricarlo...almeno con la nightly 11 è così.
L'ho fatto, ma restava li a caricare in eterno...uso FF 8.0.1...al terzo tentativo è partito...
domthewizard19 Dicembre 2011, 12:49 #5
ma una semplice firma digitale no eh?
Perseverance19 Dicembre 2011, 13:04 #6
Se dotassero i portatili di uno scanner RFID una persona si potrebbe far impiantare nel braccio un RFID con la password!
MalefiQue198419 Dicembre 2011, 13:19 #7
Originariamente inviato da: Perseverance
Se dotassero i portatili di uno scanner RFID una persona si potrebbe far impiantare nel braccio un RFID con la password!


seriamente dici? Ma.. per favore!non aggiungo altro
Itacla19 Dicembre 2011, 13:27 #8
Originariamente inviato da: domthewizard
ma una semplice firma digitale no eh?


???

Mi spieghi come faresti a sbloccare un device con una FIRMA DIGITALE ?
a meno che tu non intenda una cosa tutta tua con questo termine...
stefman19 Dicembre 2011, 13:48 #9
Originariamente inviato da: Itacla
Mi spieghi come faresti a sbloccare un device con una FIRMA DIGITALE ?


Smartcard logon: è un meccanismo di autenticazione previsto sin da Windows XP per fare logon su Active Directory utilizzando un certificato a bordo di una smartcard. Con Vista e Windows 7 è possibile configurare il logon in modo da poter utilizzare un qualsiasi certificato, inclusi quelli per la firma digitale.

Chiaramente è difficilmente applicabile in ambito "consumer", ha senso soprattutto in quello aziendale; in ogni caso non è "semplice" da configurare.
Vash8819 Dicembre 2011, 14:10 #10
Un paio di kanji seri random e non lo sblocca nemmeno il proprietario!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^