Il downgrade da Windows Vista a Windows XP sempre più caro

L'opzione di downgrade da Microsoft Windows Vista a Windows XP offerta da alcuni OEM è sempre più cara
di Fabio Boneschi pubblicata il 09 Dicembre 2008, alle 10:39 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Con la presentazione sul mercato di Microsoft Windows Vista tutti i produttori di PC OEM hanno aggiornato la propria line up di prodotti utilizzando il nuovo sistema operativo, quindi Windows XP è diventato sempre più raro. La casa di Redmond ha però previsto alcune situazioni nelle quali Windows XP potrebbe rivelarsi ancora una soluzione interessante e in tale scenario ha collocato l'opzione di downgrade.
Con tale modalità l'utente acquista la propria licenza di Microsoft Windows Vista ma ha la possibilità di installare sul proprio PC Windows XP. In un secondo momento, quando lo riterrà più opportuno, potrà effettuare l'upgrade al più recente sistema operativo.
In realtà non tutti gli utenti possono accedere a questa opzione di downgrade poiché Microsoft ha previsto come requisito fondamentale la presenza di una licenza Microsoft Windows Vista Business o Ultimate, quindi tutti i possessori delle versioni Home sono esclusi. Va precisato che nelle intenzioni di Microsoft il downgrade si rivolge alla clientela professionale e a quelle situazioni aziendali in cui la migrazione da un sistema operativo all'altro richiede un'attenta fase di test.
Alcuni produttori di PC hanno sfruttato la procedura di downgrade come un'ulteriore opzione da offrire ai propri utenti; in questo modo la clientela meno propensa a utilizzare il più recente sistema operativo Microsoft riceveva un PC con licenza di Windows Vista ma con Windows XP preinstallato. Ovviamente, questa operazione ha un costo per l'utente e proprio su questo punto varie fonti online segnalano situazioni degne di nota.
Dell è stato uno dei produttori più solerti nel proporre l'opzione di downgrade sui proprio pc: in una prima fase l'opzione di downgrade veniva proposta a un costo di poche decine di dollari, mentre negli ultimi tempi tale prezzo è lievitato a ben $150. Questo aumento potrebbe far supporre al tentativo di disincentivare gli utenti verso il downgrade.
Secondo alcune stime riportate da Computerworld e risalenti allo scorso mese di agosto almeno un terzo dei pc acquistati con licenza di Microsoft Windows Vista hanno subito il downgrade Windows XP. Microsoft ha posto come termine ultimo per l'opzione di downgrade da Windows Vista a Windows XP il 31 Luglio 2009.
360 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma fanno solo che bene.
Vista SP1 è ormai "perfetto". Non vedo l'utilità di fare un downgrade, tra l'altro l'hardware su cui fanno girare vista sp1 è supportatissimo, quindi....certo che il limite di luglio 2009 è una stupidata vistoche nel 2009 verrà presentato windows7 per cui fino a luglio 2009 andrà benissimo xp.
Un terzo ? ahahahahahhahaha !!!!!!!!!!!!
Un terzo dei Vista venduti downgradati a XP ?GRANDE RISULTATO DI MICROSOFT VISTA !
Io mi sono rifiutato di acquistare PC con VISTA ed ho ripiegato su UBUNTU con grandissima soddisfazione.
Ormai per me scegliere di NON usare VISTA è diventata un questione MORALE !
Esatto
Chi li acquista e si ritrova quei pc più lenti...dà la colpa erroneamente a vista...ma li NOn ha colpe.
Certo che poi ci speculano su...
se installato in modo pulito e con il SW necessario all'user (magari open o free) dubito che tornino indietro.
Con sp2 il passo avanti è ancora notevole...
eh già!
verissimo!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".