Game Mode su Windows 10 non sempre d'aiuto: i giocatori lamentano cali prestazionali

Game Mode su Windows 10 non sempre d'aiuto: i giocatori lamentano cali prestazionali

La Modalità Gioco (Game Mode) di Windows 10 sembra stia causando problemi prestazionali e di esperienza con alcuni titoli come Call of Duty: Warzone e League of Legends. Per sistemare la situazione basta disattivarla.

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

La Game Mode (Modalità Gioco) è stata introdotta in Windows 10 nel 2017 e si tratta di soluzione ideata da Microsoft per fare un uso migliore delle risorse di calcolo, dando priorità al gaming in modo da aumentare le prestazioni di gioco. Questo avviene isolando le risorse della CPU che possono essere destinate al gaming, limitando le operazioni in background e facendo un uso ancora più efficiente della GPU.

La modalità è quindi, sulla carta, di aiuto per chi è alla ricerca delle massime prestazioni, ma sembra che in diversi titoli ciò non sia vero. Secondo quanto segnalato da Guru3D, che fa riferimento ad alcuni post su Reddit, la Game Mode sta avendo l'effetto opposto con alcuni giochi, limitando le prestazioni e causando stuttering e blocchi improvvisi. Tra i titoli coinvolti si citano Call of Duty: Warzone e League of Legends.

Il problema non sembra limitarsi a una scheda video particolare, infatti i giocatori che manifestano problemi possiedono schede video che spaziano dalle Radeon RX 5700 XT, RX 570, RX 480 e R9 29 alle GeForce GTX 980 e GTX 1080 Ti.

Non è chiaro il motivo scatenante di questi problemi, ma per uscirne basta semplicemente disattivare la Game Mode. Per farlo dovete andare in Impostazioni, selezionate l'icona Giochi e andare nel menu sulla sinistra "Modalità gioco". Una volta nella schermata, disattivate la funzionalità. Se volete accorciare il percorso, nella ricerca scrivete direttamente "Modalità Gioco" e arriverete al menu desiderato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LL107 Maggio 2020, 19:25 #1
vai Axios2006, sbizzarrisciti!







Si stava meglio quando si stava peggio (famoso proverbio)
StylezZz`07 Maggio 2020, 19:43 #2
Non ho quei giochi, ma fortunatamente non ho avuto nessun problema prestazionale.
MICENE8908 Maggio 2020, 04:39 #3

Effetto placebo?

Non so se si tratti di questo, so solo che una volta disattivata la game mode il PC sembra rinato. E non parlo di videogiochi, ma del normale utilizzo del PC: tutto è più fluido, senza scatti, senza blocchi. Il browser (Chrome) è più scattante, lo scrolling delle pagine è più fluido, i contenuti caricati appaiono prima, e non ho più blocchi (di 1 secondo) quando passo un video di YouTube a schermo intero. Insomma, a quanto pare questa game mode faceva più i danni che altro.

PS. Comunque confermo: il PC sembra rinato. Tutto è estremamente più veloce: dall'apertura di programmi e APP, alla navigazione all'interno di essi. Dal caricamento e apertura dei file, alla navigazione web (elaborazione e apparizione dei contenuti (s)caricati). Credo che la game mode vada in qualche modo a rallentare tutti i processi che non sono videogiochi (anche se non si sta giocando) e a interferire con le prestazioni effettive dell'SSD.

In sintesi: disabilitate 'sta chiavica di game mode.
mmorselli08 Maggio 2020, 07:48 #4
Anche se il Game Mode prova a fare qualcosa, spesso fallendo, con i tradizionali giochi WIN32, non è stato creato a quello scopo.

Per funzionare come progettato i giochi devono essere scritti per UWP (Universal Windows Platform) e usare le "Game Mode API". In questo modo lo sviluppatore ha accesso alle risorse che può richiedere in esclusiva per raggiungere determinate e verificabili prestazioni.


https://docs.microsoft.com/en-us/windows/uwp/gaming/e2e
matsnake8608 Maggio 2020, 08:17 #5
Non ho mai notato cali o miglioramenti prestazionali nei giochi.
Ad ogni modo è sempre disattivato compreso l'overlay di xbox che mi danno solo fastidio.
yeppala08 Maggio 2020, 08:18 #6
Ho appena controllato sul mio portatile e ho beccato la Modalità gioco attivata... Ero convintissimo di averla disattivata secoli fa
inited08 Maggio 2020, 10:04 #7
Doom Eternal avvertiva di disattivare i vari possibili overlay durante il gioco perché interferivano con il framerate, cosicché non solo Steam Overlay, ma anche Radeon Adrenalin e l'Xbox Game Bar andavano disattivati per avere un comportamento ottimale. Capace che il problema della modalità gioco sia sempre dovuto al fatto che la Game Bar vuole intercettare il video per poterne fare la registrazione e lo streaming, e ci sia qualcosa da rivedere nell'implementazione...
demonsmaycry8408 Maggio 2020, 16:35 #8
provo e dico ...tanto per quello che si usa l'overlay microsoft...non è brutto ma non se ne possono usare 10...anche qui si devono mettere d'accordo...che l'utenza ne scelga uno da sistema operativo e basta...

1)quello di amd
2)quello di steam
3)quello di microsoft
4)quello di uplay
5) quello di origins

e sicuramente me ne sono scordato qualcuno...
cronos199008 Maggio 2020, 16:40 #9
Mettersi d'accordo per cosa? Sono programmi proprietari non obbligatori nè tantomeno essenziali, sta all'utente decidere se installarli e utilizzarli.

Ti sei scordato quello di Discord
amd-novello08 Maggio 2020, 19:19 #10
Originariamente inviato da: yeppala
Ho appena controllato sul mio portatile e ho beccato la Modalità gioco attivata... Ero convintissimo di averla disattivata secoli fa


uguale

inutilità

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^