Exploring Windows 8 in attesa di novità

Exploring Windows 8 in attesa di novità

Microsoft ha organizzato Exploring Windows 8, un evento dedicato alla presentazione e puntualizzazione di alcuni dettagli su Windows 8. Ora si attende la versione RTM ma il target è sugli sviluppatori che dovranno popolare lo store delle app

di pubblicata il , alle 11:42 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

L'attenzione su Windows 8 è massima in questi giorni: mentre è in corso il TechEd a Amsterdam e mentre online circolano indiscrezioni relative alla data di rilascio della RTM Microsoft ha voluto fare il punto sul nuovo prodotto in occasione di Exploring Windows 8, un evento dedicato al nuovo sistema operativo che si è concluso ieri.

Dall'incontro non è emersa nessuna stravolgente novità, tanto meno si è rifatto riferimento a Surface. Microsoft pare voglia riportare l'attenzione sul sistema operativo, sull'usabilità della nuova interfaccia e, soprattutto, sta cercando il modo per catalizzare l'attenzione degli sviluppatori nei confronti del nuovo universo Metro.

L'accento viene subito posto sulla nuova interfaccia touch, infatti è questo l'argomento d'apertura delle'evento: il compito di presentare i dettagli di Metro spetta Chaitanya Sareen, principal program manager del Windows 8 User Experience Team Windows 8. La presentazione viene fatta utilizzando un tablet Serie 7 di Samsung, l'ormai noto Slate già visto a Build, e il concetto di fondo è proprio legato alla tipologia di dispositivi: tablet con display touch, ma anche tablet con eventuale tastiera, oppure una più classica soluzione notebook.

Insomma, Microsoft cerca di convicere il pubblico che Metro non sia una novità da evitare, un fastidio. La nuova interfaccia merita di essere provata, il touch di Windows 8 anche, con la consapevolezza che un ambiente windows classic sia sempre e comunque a disposizione. Anche per quanto riguarda i dispositivi cìè ampio spazio all'immaginazione: oltre alle soluzioni Surface o al tablet Samsung Metro e le specifiche gesture potranno essere gestite anche dal touchpad di notebook e ultrabook.

Lo abbiamo già scritto varie volte e lo riproponiamo in questa occasione perche dopo l'evento di ieri ne siamo ancor più convinti: il successo o meno di Windows 8 e di Metro dipenderà fortemente dalla disponibilità di app e dall'offerta garantita dallo store al momento del lancio. Microsoft è consapevole di tutto ciò e puntualizza sulla gamma di tool di sviluppo a disposizione, sulle risorse accessibili dagli sviluppatori e su altre iniziative organizzate anche a livello locale per supportare il delicato momento.

Ian LeGrow, group program manager di Windows 8 Developer Platform, ha voluto mostrare le potenzialità di VisualStudio Express 2012 RC for Windows 8, ma su questo aspetto vogliamo proporre un approfondimento successivo. Lo store diventa ovviamente un elemento strategico, come anche il processo di certificazione delle app: anche in questi ambiti il market place di Microsoft promette ampio supporto agli sviluppatori con l'integrazione di funzionalità di analisi e di feedback sul singolo prodotto.

A Exploring Windows 8 si è visto poco a livello di dispositivi: qualche minuto è stato dedicato a Windows RT e alle funzionalità di risparmio energetico, ma sono argomenti che merito analisi dettagliate e, soprattutto, che andranno valutati solo con dispositivi hardware definitivi e non nello status di sample. Secure Boot, Windows Defender e BitLocker sono altri punti fondamentali di Windows 8 dedicati alla clientela professionale, mentre per l'utenza consumer ancora una volta Microsoft pone l'accento sul proprio cloud composto da SkyDrive e dalle web application.

In questo approfondimento pubblicato ieri concludevamo rimandando a tempi successivi per un'analisi dedicata a Internet Explorer 10 Metro e più in generale all'interfaccia touch di Windows 8. Segnalavamo anche come la difficoltà del momento fosse proprio a livello di dispositivi e, prontamente, proprio al termine di Exploring Windows 8 Microsoft ci ha messo a disposizione un Samsung Serie 7 Slate con Windows 8 Preview Release. Ora non abbiamo più scuse e lavoreremo anche a questi altri contenuti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkMelon28 Giugno 2012, 11:48 #1
Windows 8 si appresta a divenire il più grande successo di MS di tutti i tempi!!
luca2014128 Giugno 2012, 11:50 #2

W8 ?

Era ironico il commento #1 ? O era serio?
TheDarkMelon28 Giugno 2012, 11:52 #3
Ironico? dove sarebbe l'ironia?
dwfgerw28 Giugno 2012, 11:54 #4
Originariamente inviato da: TheDarkMelon
Windows 8 si appresta a divenire il più grande successo di MS di tutti i tempi!!




I tempi sono cambiati, non siamo negli anni novanta...
luca2014128 Giugno 2012, 11:57 #5
Cito alcune parti dell'articolo:

"Dall'incontro non è emersa nessuna stravolgente novità, tanto meno si è rifatto riferimento a Surface."


"Insomma, Microsoft cerca di convicere il pubblico che Metro non sia una novità da evitare, un fastidio."


" il successo o meno di Windows 8 e di Metro dipenderà fortemente dalla disponibilità di app e dall'offerta garantita dallo store al momento del lancio"


Sono frasi che non mi fanno guardare al futuro con ottimisimo. A me piace l'attuale WP7. Ho provato W8 nel rilascio di questa primavera sul mio laptop e non mi ha altrettanto convinto. Sento che vanno nella strada giusta, ma c'è qualcosa che non mi convince. O forse sono semplicemente troppo in ritardo.
Non me la sento di parlare di successo ora.
David_jcd28 Giugno 2012, 11:59 #6
"Microsoft cerca di convincere il pubblico che Metro non sia una novità da evitare, un fastidio."

Beh, tanti auguri!
nickmot28 Giugno 2012, 12:03 #7
Originariamente inviato da: TheDarkMelon
Windows 8 si appresta a divenire il più grande successo di MS di tutti i tempi!!


Dovella! Sei proprio tu?
NemesiAlata28 Giugno 2012, 12:04 #8
Bha.. che dire? ho istallato la beta... il sistema e' sicuramente interessante e be progettato ma , a mio modesto parere, solo per ciò che concerne dispositivi touch o ibridi.. l'interfaccia metro in ambito laptop/desktop e' semplicemente una scelta suicida.

Ora capisco che qualche esperto di marketing abbia detto che il futuro e' nell'ultra mobilità e nel touch.. e ci posso anche stare... ma per ora nel mondo ci sono 1.6 miliardi di Pc, non di tablet, e lasciare in braghe di tela, con un'interfaccia del genere, gli utenti di questi pc non mi pare una scelta molto azzeccata

vedremo...
s0nnyd3marco28 Giugno 2012, 12:11 #9
Originariamente inviato da: TheDarkMelon
Windows 8 si appresta a divenire il più grande successo di MS di tutti i tempi!!


Ma hai uno script in cron che gira ogni 30 sec e che parserizza il sito di HWU e ti avverte quando c'e' una notizia di microsoft?

Cmq tornando IT io credo proprio di no, anzi rispetto alle attese sara' un flop. Vedremo come finira'.
andry36028 Giugno 2012, 12:34 #10

metro

Il sistema operativo include il vecchio desktop con il pulsante start ecc, quindi non capisco cos'è che non vi convince?dalla beta si nota anche che il consumo di ram e della cpu diminuiscono quindi mi pare che questo dovrebbe un pò accontentare tutti. Se non vi piace metro perchè effettivamente è scomodissimo da usare sui pc, basta utilizzare il normale desktop non credete?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^