Emergono i primi dettagli su Android 3.0 Gingerbread

Emergono i primi dettagli su Android 3.0 Gingerbread

E' stato da poco reso disponibile Android 2.2, ma è già tempo di parlare della futura versione 3.0, nome in codice Gingerbread

di pubblicata il , alle 11:14 nel canale Sistemi Operativi
Android
 
76 Commenti
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HostFat01 Luglio 2010, 12:14 #11
Originariamente inviato da: JackZR
Sempre che quei terminali ci stiano dietro con i requisiti minimi...
Ti dico, già ora la versione 2.1 di Android aveva diverse caratteristiche grafiche e simil che non si riuscivano a supportare sull'HTC Magic ad esempio ( che io possiedo )

Con l'ultima Cyanogenmod ( che si basa sempre su 2.1 ), tutte le caratteristiche che ne facevano il cuore sono rimaste ... e tutte le altre sono state tagliate e/o cambiate con altre simili ma più preformanti per un cellulare come il mio.
E tutto questo ben prima della versione ufficiale da HTC
khael01 Luglio 2010, 12:16 #12
Originariamente inviato da: JackZR
Requisiti minimi troppo alti, sembrano quasi quelli di Seven e molte Distro [U]Desktop[/U] Linux richiedono meno; in questa maniera Android rimarrà sempre rilegato a quei pochi dispositivi di fascia alta e non arriverà mai alla gente comune, di conseguenza farà sempre più fatica ad affermarsi. Dovrebbero concentrarsi a rendere il sistema più leggero piuttosto che a guardare l'interfaccia grafica.
Come OS mi piace ma se va avanti così rimarrà sempre roba per pochi privilegiati, a sto punto conto su MeeGo anche se Maemo mi piaceva di più.
QUOTONE.

non ci scordiamo che per quando uscira' android molti cellulari avranno quei requisiti, senza scordare che possono sempre montare versioni 2.1 o 2.2...
E' come os4, su iphone3, gira senza sfondo

android 2.2 è un ottimo SO


Originariamente inviato da: d.meogrossi
Concordo pienamente.
Questa di Android mi sembra un'ottima strategia per lasciare la parte buona del mercato (cioé quella che crea business e porta denaro) agli altri, in particolare Apple e Rim.
Android rimarrà un ottimo S.O. per smanettoni poveri e che tali rimarranno.
Da sviluppatore, se oggi volessi produrre per l'androide, non saprei da dove iniziare, proprio con riguardo alle versioni. Già il fatto che giri su dispositivi profondamente diversi tra loro crea problemi a chi sviluppa in modo professionale, figuriamoci se, appunto, esce una versione nuova ogni tre mesi.
Risultato evidente: nessuna realtà di rilievo sviluppa per l'androide. Ci si continui a giocare, che Apple ringrazia commossa...
I dati di mercato sono inconfutabili: L'androide è il primo per tasso di crescita, il secondo per diffusione, dopo Rim e prima di Apple, ma scompare nelle classifiche dei fatturati, dove primeggia Apple, seguita da Rim.

Senza offesa, stai parlando di un argomento che non conosci per niente.
Non siamo al bar, il tuo commento lo leggono molte persone, informiamoci prima di scrivere certe cose.

Originariamente inviato da: HostFat
Da sviluppatore che son pure io ( pur non ancora esperto nel campo Android ), penso invece che possa interessarmi il fatto di poter vendere la mia app ( o guadagnarci con la pubblicità inclusa ) su un infinità di dispositivi sempre più ampia ( e quindi di raggiungere sempre il numero maggiore possibile di utenza, senza dover cambiare OS su cui sviluppare ).
Tanto più per un OS che finirà pure sulle prossime TV di ultima generazione, e pure le macchine ;D

[SIZE="4"]Vuol anche dire, che gli utenti che risparmieranno tipo 200 euro fra un cellulare Iphone e un cellulare Android ( entrambi di ultima generazione ) ... avranno quindi potenzialmente 200 euro in più da spendere in in app! [/SIZE]
( in neretto e grassetto perchè vorrei far notare bene ai possibili dev cosa vuol dire incentivare la diffusione di un telefono rispetto ad un altro tanto per dire ... )



la compatibilità fra os nuovi e vecchi c'è.
Android ha delle caratteristiche hw minime, per cui le app del market di solito girano su tutti i dispositivi

ciao
JackZR01 Luglio 2010, 12:24 #13
Originariamente inviato da: khael
non ci scordiamo che per quando uscira' android molti cellulari avranno quei requisiti, senza scordare che possono sempre montare versioni 2.1 o 2.2...
E' come os4, su iphone3, gira senza sfondo

android 2.2 è un ottimo SO
Quando uscirà Android 3 quelli saranno cmq requisiti di telefoni di fascia alta. Android indubbiamente è un buon OS ma è relegato alla fascia alta, al giorno d'oggi non c'è un telefono decente con Android 2.x sotto i 200€ (forse anche sotto i 300€) e in più l'aggiornamento da una versione all'altra avviene solo per pochi dispositivi fortunati.
d.meogrossi01 Luglio 2010, 12:26 #14
Nessuna offesa, sono opinioni, le tue e le mie...
Se però fossi più esplicito e motivassi le affermazioni, magari sarebbe più utile per tutti. Senza offesa... ;-)
khael01 Luglio 2010, 12:30 #15
Originariamente inviato da: d.meogrossi
Concordo pienamente.
Questa di Android mi sembra un'ottima strategia per lasciare la parte buona del mercato (cioé quella che crea business e porta denaro) agli altri, in particolare Apple e Rim.
Android rimarrà un ottimo S.O. per smanettoni poveri e che tali rimarranno.
Da sviluppatore, se oggi volessi produrre per l'androide, non saprei da dove iniziare, proprio con riguardo alle versioni. Già il fatto che giri su dispositivi profondamente diversi tra loro crea problemi a chi sviluppa in modo professionale, figuriamoci se, appunto, esce una versione nuova ogni tre mesi.
Risultato evidente: nessuna realtà di rilievo sviluppa per l'androide. Ci si continui a giocare, che Apple ringrazia commossa...
I dati di mercato sono inconfutabili: L'androide è il primo per tasso di crescita, il secondo per diffusione, dopo Rim e prima di Apple, ma scompare nelle classifiche dei fatturati, dove primeggia Apple, seguita da Rim.

chiedo scusa per il tono polemico;
mi spiego meglio:
ti assicuro che android non è un sistema da smanettoni, smanettone è chi vuole provare diverse rom, rootare il dispositivo ecc ecc.
Mia sorella (e ti assicuro che non è smanettona) lo usa, ci legge la mail in push, scarica app dal market senza difficoltà, internet ecc ecc.

Android fra le varie versioni mantiene la compatibilità delle applicazioni.
Su htc hero, che montava android 1.5, ci girano tutte le app che girano sul nexus one con android 2.2
Allo sviluppatore non cambia molto.
Ho usato per almeno un paio di giorni tutti i so (ad esclusione di rim), android, osx, symbian e wm
frankie01 Luglio 2010, 12:50 #16
meglio tante versioni e per dispsitivi diversi che sempre il solito WM6.5...

L'unica cosa è che le case produttrici dovrebbero veramente utilizare le versioni 2.x per sm di fascia bassa.

Aspettando qualcosa per magic...
d.meogrossi01 Luglio 2010, 13:03 #17
Originariamente inviato da: khael
chiedo scusa per il tono polemico;
mi spiego meglio:
ti assicuro che android non è un sistema da smanettoni, smanettone è chi vuole provare diverse rom, rootare il dispositivo ecc ecc.
Mia sorella (e ti assicuro che non è smanettona) lo usa, ci legge la mail in push, scarica app dal market senza difficoltà, internet ecc ecc.

Android fra le varie versioni mantiene la compatibilità delle applicazioni.
Su htc hero, che montava android 1.5, ci girano tutte le app che girano sul nexus one con android 2.2
Allo sviluppatore non cambia molto.
Ho usato per almeno un paio di giorni tutti i so (ad esclusione di rim), android, osx, symbian e wm



Non voglio farne una questione personale tantomeno una questione di bandiera, e chiedo scusa a chi legge se mi dilungo sul tema...

Quando dici "ho usato per almeno un paio di giorni", intendi da utente, immagino (altrimenti staresti a Cupertino a dare consigli illuminanti a Steve Jobs ed al suo gruppo...).
Se invece sei uno sviluppatore, prova a fare così: sviluppa un'applicazione per Android, testala in modo adeguato (il che significa affronta il baratro che ti si apre davanti tra versioni e dispositivi diversi per processore, memoria, risoluzione, ecc.) distribuiscila, poi apri un sito di supporto tecnico e rispondi ai questiti dei possessori di terminali Android che l'hanno acquistata ed hanno problemi a farla girare sul proprio dispositivo nonostante i tuoi rigorosi cicli di test.
Poi fai la stessa cosa con iOS...
Ti assicuro che in questo secondo caso, svilupperai per 1 S.O., per la sua unica versione, per 1 processore, con clock, ram e risoluzione dello schermo note, ecc., e vedrai che la vita ti cambierà davvero...
La banale analisi costi/benefici per chi sviluppa è eclatante. O no?
Questo, ritengo, sia un problema oggettivo per chi sviluppa (almeno per chi sviluppa applicazioni di livello enterprise o business. Magari per i giochini ini ini la cosa è leggermente diversa...)
Dal punto di vista dell'utente finale è chiaro che tutto ciò non rileva, e ben venga la moltitudine di versioni e dispositivi che stimola la concorrenza.
imho...
DanieleG01 Luglio 2010, 13:04 #18
Una fettina di culo no?
kaiserxol01 Luglio 2010, 13:18 #19
Gli aggiornamenti dipendono dal produttore che limita gli aggiornamenti, in realtà è possibile poi aggiornarsi tutto per i fatti propri grazie alla mitica comunità xda.
La versione 3 hanno appena deciso cosa vogliono fare e il nome in codice...da qui a svilupparlo/testarlo/metterlo in commercio...ne passa di tempo!
Su chi parlava del port del 3 anche ai telefoni di fascia medio/bassa dubito sia una cosa utile, viste le richieste hardware sarebbe come mettere Vista su un pentium 2...vantaggi dell'ultimo OS, ma grosse problematiche riguardo la velocità...e in un cellulare/smartphone non è cosa di poca importanza. La 2.2 probabilmente andrà avanti ancora con gli sviluppi, fino a portarla alla morte fra qualche anno. IMHO
MaxArt01 Luglio 2010, 13:19 #20
Originariamente inviato da: d.meogrossi
Se invece sei uno sviluppatore, prova a fare così: sviluppa un'applicazione per Android, testala in modo adeguato (il che significa affronta il baratro che ti si apre davanti tra versioni e dispositivi diversi per processore, memoria, risoluzione, ecc.) distribuiscila, poi apri un sito di supporto tecnico e rispondi ai questiti dei possessori di terminali Android che l'hanno acquistata ed hanno problemi a farla girare sul proprio dispositivo nonostante i tuoi rigorosi cicli di test.
Processore? Memoria? Scusa se te lo chiedo, ma tu hai mai sviluppato per Android?

Poi fai la stessa cosa con iOS...
Ti assicuro che in questo secondo caso, svilupperai per 1 S.O., per la sua unica versione, per 1 processore, con clock, ram e risoluzione dello schermo note, ecc., e vedrai che la vita ti cambierà davvero...
Insomma, non è che cambi poi tanto, perché alla fine anche gli iPhone cambiano di processore, memoria e risoluzione (e ci mancherebbe altro) e ci sono nuove funzionalità con l'aggiornarsi di iOS. E per di più sei costretto ad usare Cocoa e Objective-C.
Per Android la cosa è sistematica, perché può girare su una marea di dispositivi diversi, ma quello che offre sono delle API standardizzate su cui ci si può affidare, disponibili su uno Snapdragon come su un Atom. Alla fine tutte le applicazioni avranno indicati i requisiti minimi, cosa che del resto mi lascia assai freddo visto che è pratica normalissima per i programmi per PC e che sarà sempre più diffusa anche per iPhone e soci.

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