Driver NVIDIA WHQL con supporto alla fisica ad Agosto

Driver NVIDIA WHQL con supporto alla fisica ad Agosto

Previsti al debutto il prossimo 5 Agosto i primi driver NVIDIA Forceware per schede da GeForce 8 in poi, con supporto alla fisca e certificazione WHQL di Microsoft.

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:09 nel canale Sistemi Operativi
NVIDIAMicrosoftGeForce
 

Sono previsti per i primi giorni del mese di Agosto i primi driver NVIDIA per schede video GeForce serie 8, 9 e GTX dotati di certificazione WHQL di Microsoft e di supporto alla fisica nei giochi attraverso API PhysX.

I nuovi driver Forceware, stando alle informazioni riportate dal sito TGdaily con questa notizia, sono attesi al riascio il prossimo 5 Agosto. La loro compatibilità è con tutte le schede video NVIDIA GeForce dotate di architettura programmabile a shader unificati: parliamo quindi delle schede dalla famiglia GeForce 8 in poi, e non solo delle più recenti schede GeForce GTX 260 e GeForce GTX 280 presentate lo scorso mese di Giugno.

Ricordiamo come negli scorsi mesi NVIDIA abbia acquisito Ageia, azienda che ha sviluppato negli ultimi anni delle proprie API, PhysX, rivolte specificamente all'utilizzo di effetti di fisica con i più recenti videogiochi. Ageia ha parallelamente sviluppato una propria architettura hardware, indicata come PPU (Physics Processing Unit), desinata ad accelerare la gestione degli effetti di fisica.

Al momento attuale il numero di titoli dotati di supporti diretto alle API PhysX è particolarmente ridotto: si tratta infatti di Ghost Recon 2: Advanced Warfighter, Warmonger e Cell Factor: Revolution. E' ovviamente prevista una maggiore diffusione di queste API in titoli di prossima presentazione ora che il loro supporto verrà assicurato per tutte le schede video NVIDIA dotate di architettura a shader unificati.

Per poter ottenere i migliori risultati prestazionali con queste API è preferibile utilizzare schede video NVIDIA GeForce di elevata potenza elaborativa: l'elaborazione degli effetti legati alla fisica, infatti, porta a ridurre in parte le risorse a disposizione della GPU per la tradizionale parte di generazione della scena 3D.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
EMAXTREME24 Luglio 2008, 12:16 #1
spero che l'implementazione della fisica funzioni anche per quei giochi che erano stati creati per sfruttare la scheda ageia originale
monzaparco24 Luglio 2008, 12:18 #2
speriamo che con 2 8800gt in sli la cosa sia possibile!
io spero escano presto giochi di guida con la fisica migliorata...un altro passo verso il fotorealismo!
baila24 Luglio 2008, 12:20 #3
Sono proprio curioso di vedere cosa combinano con questi driver...
ministro24 Luglio 2008, 12:58 #4
a parte il fatto che i giochi supportati sono una ventina...
comunque ho un dubbio..
cosa succederà quando installerò i driver Nvidia con supporto Physix
per la mia 8800GTX visto che ho anche una Ageia???
Conflitto?
L'Ageia verrà esclusa?
SLI-Physix? (che battutaccia..)
MiKeLezZ24 Luglio 2008, 13:07 #5
Originariamente inviato da: ministro
a parte il fatto che i giochi supportati sono una ventina...
comunque ho un dubbio..
cosa succederà quando installerò i driver Nvidia con supporto Physix
per la mia 8800GTX visto che ho anche una Ageia???
Conflitto?
L'Ageia verrà esclusa?
SLI-Physix? (che battutaccia..)

Infatti la notizia è sbagliata, con questi driver viene esteso il supporto anche agli ultimi 3 titoli che fino ad ora mancavano, ovvero GRAW2 e gli altri. Ovvero, sono tutti supportati. Insomma, i driver definitivi.

Non succede niente nel tuo caso; da pannello opzioni puoi scegliere quale scheda utilizzare. Dal momento che hai la Physix, conviene probabilmente questa, poichè altrimenti ruberesti potenza computazionale alla VGA.
teodelux9924 Luglio 2008, 13:14 #6
domanda gnubba...una 8800gt regge la parte fisica e 3D?
MIRAGGIO24 Luglio 2008, 13:24 #7
come al solito...questi fanno :
Prima cavallo poi sella .... invece di
Prima sella poi cavallo.

Abbiamo cpu con 10 core...GPU con fantastigliardi di transistor..e i programmatori non riescono a sfruttarle....Marketing?
Bho!!! spero tanto in una rivoluzione videoludica al contrario...oramai abbiamo PC che potrebbero sviluppare potenze quasi a livello di ricerca...( per dire)...
Cmq vediamo quanto verrà sviluppato il CUDA.
ilmaestro7624 Luglio 2008, 13:56 #8
domanda:
ma i forceware 177.66 beta (scaricabili anche qui su hwu) supportano la "fisica"?
blade972224 Luglio 2008, 13:57 #9
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Infatti la notizia è sbagliata, con questi driver viene esteso il supporto anche agli ultimi 3 titoli che fino ad ora mancavano, ovvero GRAW2 e gli altri. Ovvero, sono tutti supportati. Insomma, i driver definitivi.

Non succede niente nel tuo caso; da pannello opzioni puoi scegliere quale scheda utilizzare. Dal momento che hai la Physix, conviene probabilmente questa, poichè altrimenti ruberesti potenza computazionale alla VGA.


Da quello che ho capito (avendo il G80 non ho potuto fare nessun test), non é proprio cosi': alcune applicazioni non utilizzano l'installazione globale dell'engine Ageia, ma sfruttano una propria versione embedded (un esempio é il 3dmark2006, che all'interno della propria directory di installazione ha i dll Ageia). Per questi titolii, a meno che non esca una patch o non si sostituiscano alcuni dll all'interno dell'installazione, il supporto é solo per la modalitá software o per la PPU. I titoli che invece durante l'installazione prevedono anche quella esplicita del driver Ageia invece dovrebbero essere subito compatibili.
Spike7924 Luglio 2008, 14:17 #10
Originariamente inviato da: MIRAGGIO
come al solito...questi fanno :
Prima cavallo poi sella .... invece di
Prima sella poi cavallo.


Con un cavallo ma senza sella puoi comunque andare in giro (montando a pelo), viceversa non è possibile (con una sella e basta cosa ci fai ? Ti ci siedi sopra e fai "Cloppete cloppete" a bocca ?)

Cmq secondo me è una buona cosa, finalmente verrà estesa la gestione della fisica anche a chi non ha comprato quell'aborto inutile delle Ageia, e quindi, ampliandosi il mercato degli utilizzatori, si potranno vedere più titoli in grado di sfruttare le nuove istruzioni.