Driver Catalyst trimestrali per alcune schede ATI Radeon

Driver Catalyst trimestrali per alcune schede ATI Radeon

ATI passa ad aggiornamenti driver trimestrali per le proprie schede video dalla serie Radeon X1900 in giù; nulla di invariato per le schede più recenti

di pubblicata il , alle 16:52 nel canale Sistemi Operativi
ATIRadeonAMD
 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13507 Marzo 2009, 17:59 #21
Originariamente inviato da: devil_mcry
ati7500 si bravo continua cosi tanto le texture in lontananza lampeggiano in molti giochi, cn le nvidia nn accade, gli incrementi prestazionali x i nuovi giochi dovuti alle ottimizzazioni arrivano dopo mesi, cosa che con nvidia nn accade, in molti casi il crossfire va come 1 singola scheda e questo dice tutto

3 mesi x vedere uno straccio di miglioramento tangibile in gta4, l'anisotropico che rimaneva disabilitato nei giochi dx10 (nb 3 mesi xke gli 8.12 sn usciti 2 sett dopo di gta4, i 9.1 nn avevano ottimizzazioni, i 9.2 finalmente hanno mosso qualcosa)

sisi ma te sei un fanboy ati si vede dal nick bravo continua cn i tuoi commenti spazzatura

e ho una hd4850 1gb



tutta questa maronata di cazzate per dire cosa?
che i driver ati fanno schifo ? spiacente negativo.
Alpha Centauri08 Marzo 2009, 17:00 #22
Basta che i driver che rilasciano non diano problemi e, possibilmente, che siano ottimizzati per i vari e differenti prodotti (visto che quelli più vecchi hanno architetture hardware assai differenti da quelle dalle vga più recenti).
Ho una stravecchia 9600 (ma per quello che ci devo fare va benone), e mettendo gli ultimi driver disponibili per XP quando aprivo (solo alcuni) video sul windows media player classic mi riavviava il pc all'improvviso (magari se spostavo o ridimensionavo la finestra del player). Ci sono impazzito su quel problema, finchè non ho disinstallato i driver della vga. Adesso stò senza driver e funziona bene, ma dovrò trovare una versione che funzioni senza dar problemi.

Nessuno ha riscontrato un problema simile? Possibile che su driver per una scheda così datata compaiano ancora di questi problemi?
killer97809 Marzo 2009, 08:52 #23
Ma non rompete, con ste VGA vecchie di anni x favore!! cavolo coggi con 40€ ti prendi una 46xx ma cosa volete di +

Io fossi in ATI farei come Nvidia, quando esce una nuova architettura sia GPU che Chipset finisce di supportare la vecchia via driver!!

Seblic09 Marzo 2009, 09:46 #24
Infatti, con il prezzo attuale delle vga, scervellarsi per risolvere i problemi di vecchie schede video...
poi stà storia di Ati vs Nvidia...
omihalcon09 Marzo 2009, 15:19 #25
@ Alpha Centauri:

Ma hai provato con dei settaggi diversi MediaPlayerClassic? Ti succede solo con MPClassic? WMR 7 o 9, Overlay, pixel shader on,off?
Provato con MediaPlayerClassic Home Cinema (una versione ottimizzata per il file video)? Sei sicuro che non sia colpa del codec? Puo' anche darsi che tu abbia una VGA leggermente difettosa (non ti offendere) o revision di chip che con particolari comandi/istruzioni dia un crash al sistema. A me ad esempio e' successo varie volte di avere un problema simile ma la causa non era il driver ma era ad esempio l' alimentatore, la RAM e se ero in overclock un' instabilita' della CPU. Il driver enfatizzava solamente il problema.

@Seblic, killer978:
A volte una nuova VGA non risolve il problema che ne ha una vecchia. Ditemi con cosa sostituite oggi una VGA AGP? con una ATI 4650 o una nVIDIA 9600GT?
Ma lo sapete che ci sono applicazioni che funzionano solo con specifici vecchi OS e che non vanno con hardware nuovo? Le virtual machine al giorno d' oggi non sono in grado di emulare alcuni componenti hardware.

@poaret:
Hai risolto o no il tuo problema?
bhonder09 Marzo 2009, 20:29 #26
Non ho capito bene ciò che accade alla x1950. Dato che è stata il canto del cigno della serie X della ati, oltre che essere tutt'altro che vecchia, meriterebbe ancora l'aggiornamento. A parte quello ho bombardato la ATI/AMD con un sacco di segnalazioni riguardo a giochi che non funzionano troppo bene sul versante linux.

Ho l'impressione che abbiamo chiuso la manutenzione delle vecchie schede madri perchè molte persone, per non spendere soldi (giustamente), riciclavano l'hardware passando ad open-source...

bhonder09 Marzo 2009, 20:35 #27
Ehm... volevo dire "schede grafiche", non "schede madri".

Ad ogni buon conto, dato che devo aprire il computer per cambiare il processore, approfitto dell'occasione e passo ad nvidia. La sched della concorrenza ce l'ho sul portatile e mi fa arrabbiare quanto funziona bene rispetto al forno ventilato (x1950xtx) che mi gira dentro il "computerone grosso".

La ati la terrò per quando assemblerò qualche computer ed userò i driver open-source: sono tutt'altro che disdicevoli, solo si dovrà attendere che maturino ancora un anno o due.
omihalcon10 Marzo 2009, 11:35 #28
Da ignorante in materia linux, i giochi come li installi? Utilizzi il WINE?
Alpha Centauri11 Marzo 2009, 11:02 #29
Originariamente inviato da: omihalcon
@ Alpha Centauri:

Ma hai provato con dei settaggi diversi MediaPlayerClassic? Ti succede solo con MPClassic? WMR 7 o 9, Overlay, pixel shader on,off?
Provato con MediaPlayerClassic Home Cinema (una versione ottimizzata per il file video)? Sei sicuro che non sia colpa del codec?


Scusa se rispondo solo adesso .
Un po' di risposte: mi pare che qualche settaggio l'avevo pure provato, ma non più di tanto (volevo provare a disabilitare i filtri dshow ad es).
I player: lo fa solo con WMPC. Con VLC e KMP (che usano codec propri) no. Ma non lo fa neppure con il WMP. Perciò ho pensato che non potessero essere i codec (peraltro il problema l'ho riscontrato sia con alcuni avi -perlopiù dvx 5.0-, sia con alcuni video in formato mpg, ed anche qualche .flv: impossibile che tutti i questi codec diano problemi). Allora mi son detto: magari è quest'ultimo WMPC contenuto nel k-lite codec pack che dà problemi. Ma una volta messa una vecchia versione del WMPC (stand alone) riscontravo ancora lo stesso problema. Peraltro il primo WMPC che ho usato era proprio la versione che indichi tu: MediaPlayerClassic Home Cinema, distribuito con le recenti release di K-lite CP.

E' stato allora che mi son concentrato sui driver della vga. Ed è bastato disinstallarli per non avere più neppure una volta quel problema (che peraltro si verificava sempre sugli stessi file).


Originariamente inviato da: omihalcon
WMR 7 o 9, Overlay, pixel shader on,off?


Questo non saprei dirtelo con precisione. Ma se i pixel shader sono un filtro della vga dubito che sulla mia esistano, nè ci ho mai smanettato più di tanto, anche perchè non ci gioco mai. WMR ed overlay invece sono parametri che compaiono quando apri alcuni video con WMPC? Ho notato ogni tanto una finestrella che dà voci simili, che con player e codec dellle vecchie versioni di k-lite CP non c'era.
Ps per i direct show ho messo "old render", perchè sennò avevo problemi a visualizzare alcuni v ideo in wmv.


Originariamente inviato da: omihalcon
Puo' anche darsi che tu abbia una VGA leggermente difettosa (non ti offendere) o revision di chip che con particolari comandi/istruzioni dia un crash al sistema. A me ad esempio e' successo varie volte di avere un problema simile ma la causa non era il driver ma era ad esempio l' alimentatore, la RAM e se ero in overclock un' instabilita' della CPU. Il driver enfatizzava solamente il problema.


Figurati, non mi offendo. Ma non so cosa dirti in proposito. Non saprei come verificare. Però solo passando ad XP e con questi driver ho riscontrato il problema. E già con i driver generici di XP non ho più riavvii improvvisi. Però se è difettosa, son comunque alcuni anni che lavora e non ha mai dato segni di instabilità.
Poi tutto può essere.



Originariamente inviato da: killer978
Ma non rompete, con ste VGA vecchie di anni x favore!! cavolo coggi con 40€ ti prendi una 46xx ma cosa volete di +


Ma tu invece come ti permetti di darmi (non solo a me) questa risposta maleducata ed anche alquanto sciocca?? Hai forse sentito invocare il tuo nick qui dentro?
E fammi capire? Per quale motivo dovrei cambiare vga? Per far girare l'economia? Per buttare soldi a caso? Se la vga che ho adesso funziona più che bene per quello che ci devo fare non la cambio finchè non si rompe. Ne ho tutto il diritto.
Peraltro avevo pure scritto che ero d'accordo con il non rilasciare driver ogni mese per vga così vecchie, purchè però si rilasciassero driver specifici e stabili che funzionino bene con le vecchie architetture semplicemente senza dar problemi. Chi utilizza queste schede non ha certo bisogno di utility per l'OC, di supporti driver alle DX10 od ai più recenti giochi. Basta solo che quando rilasciano un driver questi non crei problemi in ambienti software ampiamente consolidati dove prima si poteva lavorare senza problemi di compatibilità.
Invece tu sostieni che dovrei prenderla e buttarla nel cestino solo perchè un driver non fa il suo dovere? Complimenti, hai vinto il premio "Risposta Homer Simpson del giorno"!!


Originariamente inviato da: Seblic
Infatti, con il prezzo attuale delle vga, scervellarsi per risolvere i problemi di vecchie schede video...
poi stà storia di Ati vs Nvidia...


Scusa eh (con te proverò a ragionare un attimo): ma perchè dovrei prendere una vga entry level (chessò, l'equivalente delle vecchie 9200 SE per intenderci) di nuova generazione ma con interfaccia AGP da montare su un pc socket 478 i865 ICH 5? Il tutto per continuare a navigare con 50-60 tab aperti, aprire word ed excel, avere un client di posta, AV e firewall always on, ascoltare musica e guardare video, il tutto su piattaforma WinXP? Ovvero per continuare ad usare gli stessi software che esistevano al momento del lancio e dell'acquisto dell'hardware che ancora oggi monto?
Non appare più sensato trovare una soluzione software al mio problema?? Invece di creare nuovi rifiuti altamente inquinanti e perfettamente funzionanti da smaltire abusivamente in qualche distretto rurale dell'india o del sud est asiatico??

Poi magari fra qualche mese cambio totalmente piattaforma e la vga agp entry level da 40-50€ me la do riccamente sui denti!

Il tutto sempre ammesso e non concesso che montando la "nuova VGA fiammante" con gli stessi driver non mi crei il medesimo problema oppure altri che spesso capitano quando si provano nuovi driver!!


Ps non ho nulla contro il continuo sviluppo delle tecnologie (che anzi seguo assai volentieri) e con gli update hardware di chi ha specifiche necessità (fosse anche solo per necessità ludiche, che rispetto totalmente). Ma il consumismo sfrenato (quello che se non hai aggiornato tanto per dire che sei uptodate con le nuove tecnologie) o gli acquisti compulsivi insensati credo che saranno la nostra rovina, e non mi appassionano affatto.

Comprare una stampante Lexmark e buttarla quando finiscono le cartucce, cambiare un telefonino all'anno solo per status symbol, e non perchè siano uscite nuove piattaforme hardware/software o siano sopravvenute nuove necessità è un comportamento che trovo sciocco. Se neppure in questo momento di grave crisi internazionale riusciamo a capire certe cose allora c'è poco da fare.
Il motivo per cui stò su questo forum è proprio per imparare a trarre il massimo da quello che ho per le mani prima di pensionarlo, oltre che per imparare a riconoscere cosa mi serve realmente in un pc e quando le sue performance limitano realmente la mia produttività.


Saluti.
omihalcon11 Marzo 2009, 11:53 #30
Originariamente inviato da: Alpha Centauri
Questo non saprei dirtelo con precisione. Ma se i pixel shader sono un filtro della vga dubito che sulla mia esistano, nè ci ho mai smanettato più di tanto, anche perchè non ci gioco mai. .


Leggi QUI (Link) e il suo corrispondente in inglese (Link) e piu' completo anche se non sono d' accordo con la lista dei giochi.... HALO 1 vuole PS almeno 1.3 (letto nel suo readme) e Resident Evil 4 PC gira anche se bassa risoluzione su Geffo4 Ti (PS 1.3)...
Altre informazioni di parte QUI sul sito nVIDIA. Ultimamente alcuni programmatori di software multimediale stanno programmando le VGA per eseguire effetti e liberare la CPU come nel caso WMPClassic oppure con la potenza di calcolo delle nuove VGA l' esecuzione vera e propria di programmi (nVIDIA CUDA).

Originariamente inviato da: Alpha Centauri
WMR ed overlay invece sono parametri che compaiono quando apri alcuni video con WMPC? Ho notato ogni tanto una finestrella che dà voci simili, che con player e codec dellle vecchie versioni di k-lite CP non c'era.
Ps per i direct show ho messo "old render", perchè sennò avevo problemi a visualizzare alcuni v ideo in wmv.


NON sono un esperto ma:
Sono dei metodi di visualizzazione del video (RENDER). Overlay e' piu' veloce ma non lo puoi trattare cosa che invece puoi fare con WMR 7 o 9 (quest' ultimo in modo massiccio) con gli effetti (deinterlacciare, accellerazione video, antialias, upsampling) quello che fanno il Purevideo e AVIVO insomma.

Per le risposte a killer978 e a Seblic quoto in toto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^