Disponibile Linux OpenSUSE 11.0

Disponibile Linux OpenSUSE 11.0

Gli sviluppatori della distribuzione Linux sponsorizzata da Novell annunciano la disponibilità della nuova release OpenSUSE 11.0

di pubblicata il , alle 13:55 nel canale Sistemi Operativi
 

Dopo il rilascio delle nuove release di Mandriva 2008.1 Spring, Ubuntu 8.04 e Fedora 9, è ora giunto il turno di OpenSUSE 11.0, la distribuzione Linux sponsorizzata da Novell. La nuova versione è utilizzabile sia su sistemi desktop che server, ed include oltre 200 novità che l'hanno resa ancora più semplice da utilizzare che in passato.

OpenSUSE 11.0 è dotata di un rinnovato sistema di installazione, che è stato riprogettato al fine di risultare più semplice e veloce da usare. Per quanto riguarda l'ambiente di lavoro, il desktop manager predefinito è il nuovo Gnome 2.22, ma l'utente avrà la possibilità di scegliere tra altre opzioni: KDE 4, KDE 3.5 o Xfce.

Per coloro che sono in possesso di schede video adeguatamente supportate, sarà inoltre possibile apprezzare le velleità estetiche offerte dall'ottimo Compiz Fusion, ora installato di default nel sistema; per gestirne la configurazione, l'utente troverà a propria disposizione un tool di facile utilizzo chiamato CompizConfig Settings Manager.

La nuova release di OpenSUSE è state realizzata attorno al Kernel Linux 2.6.25; Sotto il cofano troviamo inoltre le librerie glibc 2.8, il compilatore GCC 4.3 ed il server audio PulseAudio, che è stato scelto dagli sviluppatori come sistema sonoro predefinito.

Tra le principali applicazioni inserite nella distribuzione, troviamo la suite per la produttività personale Open Office 2.4.0, il browser Web Firefox 3 Beta 5 (sarà necessario provvedere all'aggiornamento all'ultima versione stable una volta connessi ad Internet) e Banshee 1.0, un media player che offre il supporto ai lettori mp3 portatili, tra cui anche l'iPod di Apple, ed una migliore integrazione per i podcast. Infine troviamo anche il gestore di reti NetworkManager 0.7, che offre ora il supporto ad una vasta gamma di interfaccie di rete, tra cui GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HDSPA, HSUPA e EV-DO (tecnologia utilizzata da Verizon per la propria rete a banda larga).

OpenSUSE 11.0 è scaricabile gratuitamente ed è disponibile a questo indirizzo nelle versioni x86, x86-64 e PPC. Coloro che non hanno a disposizione una connessione di rete a banda larga potranno invece acquistare la versione retail, compresiva di supporto tecnico per un periodo di 90 giorni, ad un costo di 59,95 euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

114 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
insane7420 Giugno 2008, 14:03 #1
fantastica!
Tjherg20 Giugno 2008, 14:07 #2
Yehaa finalmente si pubblica una news su opensuse, quando uscii la 10.3 non venne pubblicato nulla.

Installata!

Devo dire che la 11 è veramente una distro matura e veloce, a mio parere molto piu' performate della Ubuntu, io la consiglio vivamente. Il gestore pacchetti è diventato velocissimo così come il sistema in generale, le performace si avvicinano molto a quelle della Arch linux (che è una distro severamente ottimizzata). Un Plauso al team.

killercode20 Giugno 2008, 14:12 #3
Personalmente non la uso...ma tutto fa brodo per favorire linux e poi suse è una distro molto importante per la comunità bene bene
Nataku20 Giugno 2008, 14:24 #4
da provare
eraclitus20 Giugno 2008, 14:26 #5
Attualmente ho installata la 10.3 Sapete se l'operazione di upgrade è totalmente trasparente (come nelle release della stessa famiglia 10.1-10.2-10.3) o dovrò andare a ricercarmi i pezzi perduti per strada?
peppeunz20 Giugno 2008, 14:48 #6

La migliore

SuSE è la migliore user-friendly!
Non capisco la gente cose ci trovi in Ubuntu. Una distribuzione pessima, così come pessima è la scelta di usare Gnome, quando KDE è anni luce avanti...
dieghe20 Giugno 2008, 14:49 #7
mannaggia al fanboysmo!
su gnome e kde è solo questione di gusti, ma definire ubuntu pessima è sì pessimo...
NuclearBlast20 Giugno 2008, 15:01 #8
io uso ubuntu e mi domando cosa ha di linux suse, però non sono un fanboy e la proverò lo stesso
Tjherg20 Giugno 2008, 15:04 #9
Giusto, io sinceramente trovo lo gnomo molto soddisfacente per alcune cose e meno per altre cosi come il kde. Comunque Opensuse anche con gnome è moolto performante, e per gli amanti dei gestori pacchetti da linea di comando zypper non ha nulla a che invidiare ad apt-get
~Blissard~20 Giugno 2008, 15:05 #10

novell

Da quando hanno fatto il patto con il diavolo novell mi è scaduta parecchio....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^