Dal 31 ottobre non sarà più possibile acquistare un PC con Windows 7

Dal 31 ottobre non sarà più possibile acquistare un PC con Windows 7

Microsoft ha aggiornato la pagina relativa al ciclo vitale delle varie versioni di Windows. Fra le novità si legge che a partire dal 31 ottobre 2014 non sarà possibile acquistare un PC con Windows 7 pre-installato (tutte le versioni esclusa la Professional)

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:32 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Nonostante il rinnovato interesse su Windows 7 da parte di utenti ed OEM, Microsoft ha deciso di non distribuire la "vecchia" release ai produttori terzi dal 31 ottobre 2014. In altre parole, a partire dai termini fissati non sarà più possibile acquistare un personal computer con Windows 7 pre-installato, sia esso desktop che notebook.

Windows 7

Dopo quella data Microsoft smetterà di distribuire il sistema operativo agli Original Equipment Manufacturer (OEM), in modo tale che questi ultimi non abbiano più la possibilità di installare nuove copie nelle proprie macchine in vendita. Si tratta di un'operazione che ha l'obiettivo di spingere sia OEM che consumatori a scegliere una versione più recente.

Esenti dal "taglio" le nuove macchine vendute con finalità professionali ed aziendali. Sulla "fact sheet" ufficiale si legge infatti che la società "non ha ancora stabilito" una data entro la quale porre fine alle vendite di sistemi dotati di Windows 7 Professional.

Microsoft ha da sempre operato una politica ben chiara per quanto riguarda la fine delle vendite di una determinata versione di Windows. La società smette di vendere una versione dopo un anno del lancio del successore, mentre dopo due anni vengono cessate le vendite anche agli OEM.

La situazione con Windows 7 è comunque diversa: Windows 8 non riesce a riscuotere ampi consensi di pubblico, a tal punto che alcuni produttori (HP, ad esempio) continuano a sfornare prodotti basati sulla release meno recente, pubblicizzando aggressivamente proprio questa caratteristica.

Non sarebbe improbabile, infatti, che Microsoft possa ricevere pressioni nei prossimi periodi proprio dagli OEM, in modo da spostare in avanti di qualche trimestre il termine ultimo fissato dalla società.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rollo8219 Febbraio 2014, 16:51 #1
in pratica fanno il contrario della logica: le versioni professional probabilmente non vengono vendute da una vita perchè tanto Microsoft consente il downgrade di 2 versioni. quindi anche con i recenti cd di windows 8.1 pro puoi installare windows 7 professional...

nel mondo home invece non è possibile, ma faccio anche fatica a capire perchè uno dovrebbe comprarsi un pc con windows 7 che ormai è lento e vecchio paragonato a 8.1
qboy19 Febbraio 2014, 16:51 #2
sta cercando di spingere inutilmente windows 8, per me finche non avrà il pulsante start qualuncue OS se lo possono tenere, come farò io con windows 7
laverita19 Febbraio 2014, 16:59 #3
Ottima notizia almeno quei 4 coglioni che non hanno capito come funziona metro si dovranno sforzare a farlo.
Cappej19 Febbraio 2014, 17:02 #4
ma... una campagna di migrazione vantaggiosa da XP-Vista? .... come quella fatta al day-one... no eh?....
calabar19 Febbraio 2014, 17:03 #5
Ecco perchè HP aveva posto il limite del 31 ottobre.
Beh, del resto non è nulla di strano, questo tipo di passaggio c'è sempre stato.

@qboy
Come se ci volessero più di 10 secondi per aggiungere il menu start...
calabar19 Febbraio 2014, 17:06 #6
@Cappej
Concordo perfettamente. Ora che XP scade, conosco diverse persone che vorrebbero fare il passaggio, ma visti i prezzi e visto il fatto che di solito si tratta di hardware ormai vecchiotto (quindi di scarso valore), gliel'ho sconsigliato, vagliando altre alternative.

Una promozione come quella del lancio fatta ora sarebbe decisamente interessante.
Ginopilot19 Febbraio 2014, 17:11 #7
Passaggio da xp a 8.1? Sullo stesso hw? Direi proprio di no. Per le aziende non avrebbe alcun senso. Per l'utente domestico forse si, ma li il passaggio a 7 c'e' gia' stato. Quello che e' piu' difficile e' convincerli a passare a 8. Forse neanche con vista ms aveva fatto un flop di questa portata.
Mi auguro che tutto cio' gli sia servito da lezione e che mettano le cose a posto con il 9.
!fazz19 Febbraio 2014, 17:22 #8
Originariamente inviato da: laverita
Ottima notizia almeno quei 4 coglioni che non hanno capito come funziona metro si dovranno sforzare a farlo.


14g
rollo8219 Febbraio 2014, 17:38 #9
Originariamente inviato da: Ginopilot
Passaggio da xp a 8.1? Sullo stesso hw? Direi proprio di no. Per le aziende non avrebbe alcun senso. Per l'utente domestico forse si, ma li il passaggio a 7 c'e' gia' stato. Quello che e' piu' difficile e' convincerli a passare a 8. Forse neanche con vista ms aveva fatto un flop di questa portata.
Mi auguro che tutto cio' gli sia servito da lezione e che mettano le cose a posto con il 9.


ti assicuro che ci sono moltissimi windows xp ancora in circolazione. però l'upgrade non ha senso perchè nel 95% dei casi è hardware obsoleto. piuttosto l'aggiornamento ha senso da Vista: qualunque sia l'hardware, da Vista a 8.1 il pc avrebbe un boost prestazionale non indifferente.
io ai tempi ho venduto tantissimi "pacchetti" di upgrade da Vista a 8+SSD+formattazione e adesso quei clienti sono felici e a posto per qualche anno ancora. alla fine un core2duo e6300 con vista e hd meccanico era un mezzo chiodino, con 8 + ssd 120gb è un fulmine. utilizzo office ovviamente, non parlo di grafica giochi etc
Red Dragon19 Febbraio 2014, 17:43 #10
Ottima notizia almeno quei 4 coglioni che non hanno capito come funziona metro si dovranno sforzare a farlo.

@ laverita: hahahaha infatti dopo quella data il 31 ottobre 2014 i 4 coglioni che dici tu chissa' come faranno? saranno costretti a installare win 8!! o mamma mia che disastro dopo quella data.
ma per favore basta a sparare ca@@ate a raffica, seven e' supportato fino al 2020, x un qualsiasi coglione come li chiami tu credi che sia un problema se a fine ottobre microsoft termina la vendita di 7?
i 4 coglioni hanno capito perfettamente come funziona metro, infatti se ne stanno alla larga e fanno bene.