Dal 17 dicembre chiusi i siti di Symbian Foundation

Dal 17 dicembre chiusi i siti di Symbian Foundation

A partire dal prossimo 17 dicembre i siti gestiti direttamente dalla Symbian

di pubblicata il , alle 17:26 nel canale Sistemi Operativi
Symbian
 

Alcune settimane Symbian Foundation ha annunciato una considerevole riduzione del proprio organico, con diretti impatti anche sul piano strategico. Come diretta conseguenza di questo cambianento strategico Nokia tornerà a guidare la direzione tecnica dello sviluppo della piattaforma, continuando però a renderla disponibile con un modello aperto .

Nelle scorse ore si è appreso che anche i siti web gestiti da Symbian Foundation non saranno più raggiungibili apartire dal prossimo 17 dicembre. Per chi lo desidera, saranno realizzati appositi dvd contenenti il codice necessario allo sviluppo ma tali supporti non saranno disponibili prima della fine di genaio.

Symbian Foundation si occuperà solo degli aspetti legati al licensing e gestirà tutti gli aspetti legati alle proprietà intellettuali direttamente collegate al progetto Symbian.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto29 Novembre 2010, 18:03 #1

oh no!

sibian,il famoso giocattolo per il gentil sesso,scomparirà!
Ah no,è symbian,è diverso!
scusate la battuta!
Ma,domanda,riscrivere una parte di symbian (anche rinunciando alla retrocompatibilità che potrebbe essere ripresa con una VM)costerebbe troppo?
Anche linux fu riscritto e la cosa lo aiutò molto.
Ora,ci si lamentava perchè come win mobile (5/6) con il touch non funzionava bene,perchè non era stato scritto nativamente per le funzionalità touch,si diceva che symbian soffriva dello stesso problema,visto che,ormai i telefono sono tutti touch,la mia domanda era,perchè non prendere le parti del codice buone,tenerle e riscrivere il sistema operativo quasi da capo?
Alessio.1639029 Novembre 2010, 18:10 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
sibian,il famoso giocattolo per il gentil sesso,scomparirà!
Ah no,è symbian,è diverso!
scusate la battuta!
Ma,domanda,riscrivere una parte di symbian (anche rinunciando alla retrocompatibilità che potrebbe essere ripresa con una VM)costerebbe troppo?
Anche linux fu riscritto e la cosa lo aiutò molto.
Ora,ci si lamentava perchè come win mobile (5/6) con il touch non funzionava bene,perchè non era stato scritto nativamente per le funzionalità touch,si diceva che symbian soffriva dello stesso problema,visto che,ormai i telefono sono tutti touch,la mia domanda era,perchè non prendere le parti del codice buone,tenerle e riscrivere il sistema operativo quasi da capo?


Le parti buone, hai detto bene.
E quali sarebbero?
Non per flammare, ma tanto vale fare un nuovo SO.
Anzi, c'è già da parte di Nokia e si chiama Maemo.
supertigrotto29 Novembre 2010, 18:25 #3

Non ho il codice sottomano

ma penso che ce ne siano,ormai si programma a blocchi e quindi si tiene il blocco più utile e funzionale e si scarta quello inutile o inefficiente.
riscrivere da zero è un'impresa e comunque non si riscrive mai da zero,da quel poco di informatica che so,nella programmazione non si riscrive quello che c'è già e funziona,se devo fare un programma,prendo pezzi di codice già esistenti per certe funzioni e ci aggiungo le altre che mi servono,in modo da non dover compilare migliaia di righe di codice rischiando pure di sbagliare o creare bug di sistema.
Potrei anche sbagliarmi.....
Mr_Paulus29 Novembre 2010, 18:31 #4
as usual si flamma senza sapere nulla di symbian, che da invidiare alla concorrenza ha solo l'interfaccia, per il resto ditemi una cosa una che si può fare con gli icosi e android che non si può fare con symbian.
senza contare che symbian gira dignitosamente su un arm11 a 600mhz grazie all'accelerazione via gpu dell'ui, la stessa cosa non si può dire di android mi pare.
checo29 Novembre 2010, 18:45 #5
Originariamente inviato da: Mr_Paulus
as usual si flamma senza sapere nulla di symbian, che da invidiare alla concorrenza ha solo l'interfaccia, per il resto ditemi una cosa una che si può fare con gli icosi e android che non si può fare con symbian.
senza contare che symbian gira dignitosamente su un arm11 a 600mhz grazie all'accelerazione via gpu dell'ui, la stessa cosa non si può dire di android mi pare.


tutto vero quello che dici, sta di fatto che symbian ha perso enormi quote di mercato dall' uscita di ios ed android, quindi qualcosa che non va c'è, magari la colpa è dei terminali, sta di fatto che se pur superiore tecnicamente è percepito come

roba vecchia
lento
macchinoso
poco funzionale.
Mr_Paulus29 Novembre 2010, 18:47 #6
Originariamente inviato da: checo
tutto vero quello che dici, sta di fatto che symbian ha perso enormi quote di mercato dall' uscita di ios ed android, quindi qualcosa che non va c'è, magari la colpa è dei terminali, sta di fatto che se pur superiore tecnicamente è percepito come

roba vecchia
lento
macchinoso
poco funzionale.


su questo non si discute ma che non si vengano a sparare cavolate come bisogna riscrivere tutto il codice, non ha parti buone eccetera.
basterebbe un bel restyling grafico e la linfa dei nuovi sviluppatori all'ovi store (che pian piano arriva) per creare probabilmente il miglior sistema operativo per cellulari.
già con symbian 3 si è fatto un passo avanti, vedremo come andrà a finire.
checo29 Novembre 2010, 19:00 #7
Originariamente inviato da: Mr_Paulus
su questo non si discute ma che non si vengano a sparare cavolate come bisogna riscrivere tutto il codice, non ha parti buone eccetera.
basterebbe un bel restyling grafico e la linfa dei nuovi sviluppatori all'ovi store (che pian piano arriva) per creare probabilmente il miglior sistema operativo per cellulari.
già con symbian 3 si è fatto un passo avanti, vedremo come andrà a finire.


non son cavolate, perchè la percezione quella è!
che poi si riduca il tutto ad un estetica obsoleta concordo, ma si sa che oggi conta prima l'estetica e poi il resto.
Mr_Paulus29 Novembre 2010, 19:03 #8
Originariamente inviato da: checo
non son cavolate, perchè la percezione quella è!
che poi si riduca il tutto ad un estetica obsoleta concordo, ma si sa che oggi conta prima l'estetica e poi il resto.


si ho capito che la percezione è quella che hai descritto e sono d'accordo, ma che symbian sia tutto da buttare è una cavolata, non è che bisogna andare dietro alle percezioni per sentenziare, sarebbe il caso di informarsi un po'.
checo29 Novembre 2010, 19:13 #9
Originariamente inviato da: Mr_Paulus
si ho capito che la percezione è quella che hai descritto e sono d'accordo, ma che symbian sia tutto da buttare è una cavolata, non è che bisogna andare dietro alle percezioni per sentenziare, sarebbe il caso di informarsi un po'.

a ok però sai che è un forum e non tutti scrivono sapendo di che parlano
Mr_Paulus29 Novembre 2010, 19:14 #10
Originariamente inviato da: checo
a ok però sai che è un forum e non tutti scrivono sapendo di che parlano


vero, per questo esistono quelli che puntualizzano