Da Moblin e Maemo è nato MeeGo: lo abbiamo provato su un netbook

Da Moblin e Maemo è nato MeeGo: lo abbiamo provato su un netbook

MeeGo è un progetto dedicato all'utilizzo su dispositivi mobile: netbook, tablet PC, prodotti per la navigazione o l'intrattenimento sono il target di riferimento

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 17:24 nel canale Sistemi Operativi
 

Dai progetti Moblin e Maemo, rispettivamente sviluppati da Intel e Nokia, è nato MeeGo appositamente sviluppato per i dispositivi portatili come netbook, tablet PC, dispositivi di intrattenimento o di navigazione satellitare. Abbiamo provato la release 1.0 utilizzando un netbook di Packard Bell basato su piattaforma Intel Pine trail.

MeeGo può essere avviato in modalità live da chiavetta USB oppure installato sull'hard disk del netbook in modalità classica; tra le due opzioni ci sono piccole differenze e ancora qualche funzionalità da migliorare. Abbiamo dedicato a questa prova un breve video nel quale mostriamo le caratteristiche essenziali di MeeGo soffermandoci su pregi o difetti.

[HWUVIDEO="681"]MeeGo su un netbook, lo abbiamo provato[/HWUVIDEO]

MeeGo è un sistema operativo che mette a disposizione in modo facile e intuitivo i principali strumenti per accedere al web e ai più diffusi servizi online, si caratterizza per una grafica essenziale e per una reattività sorprendente, soprattutto in considerazione della configurazione hardware su cui è stato provato. C'è ampio margine di miglioramento in MeeGo ma l'interesse mostrato da alcuni operatori suggerisce di tenere sotto controllo questo particolare progetto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rollo8209 Giugno 2010, 17:31 #1
ma da dove si possono scaricare?
Fabio Boneschi09 Giugno 2010, 17:41 #2
KoDen7809 Giugno 2010, 17:51 #3
(imho) buona review
CUBIC8409 Giugno 2010, 18:03 #4
Wow, sembra davvero interessante, sopratutto per essere un so nuovo!

Voglio provarlo da chiavetta usb sul netbook di mia sorella, sono proprio curioso!
Atheist09 Giugno 2010, 18:11 #5

Bene

Finalmente qualcosa di interessante per un netbook.....
Speriamo che i netbook ritornino alle origini...
a LINUX !
zephyr8309 Giugno 2010, 18:24 #6
su phoronix ci sn dei confronti cn altre distro linux e le prestazioni sn spesso migliori. meego sarà disponibile sia su smartphone che tablet e netbook. speriamo sia la volta buona....io fossi stato in Nokia avrei continuato cn maemo visto che era già un sistema gnu/linux ottimo per tablet e avevano iniziato ad adattarlo anche per i telefoni. speriamo anche sia la volta buona che si diffonde software realizzato in qt
jestermask09 Giugno 2010, 18:33 #7
Lo sto' provando proprio ora ed è veramente carino, scattante ed intuitivo...e la cosa che mi piace molto è che ha una barra con tutte le funzioni che un netbook puo' fare (musica, web browsing, device).

Però mi ci devo abituare perchè è abbastanza strano come so (e poi lo lancio da usb quindi ogni tanto qualche piccolo rallentamento c'è
dddddbbbbb09 Giugno 2010, 18:34 #8
peccato non vada sui normali laptop, o almeno non sul mio turion 1.8
per adesso ho installato Lubuntu, che rappresenta davvero un buon compromesso, mi piacerebbe vederlo su un netbook, se ne avessi uno
in ogni caso il mio portatile è indissolubilmente legato a windows, dovendo dipendere da rmclock (qualcuno ricorda la "fortunata" serie 5024 di acer?)
jestermask09 Giugno 2010, 18:55 #9
Si ma meego e derivati sono tanto carini ma come mi trovo con windows 7 sul netbook non c'è paragone.

Oltre ad avere un s.o. full è l'unico che mi fa raggiungere 12h di autonomia...gli altri massimo mi portano a 6h.

E poi non c'è veramente nulla che mi faccia cambiare da windows 7 (anche perchè la licenza l'ho pagata!) però sono sincero...se comprassi un netbook o un device "mobile" "ultra portability" etc...mi farebbe piacere trovarci un Meego o.s. o magari un Chrome o.s.
FFrank09 Giugno 2010, 19:04 #10
Originariamente inviato da: dddddbbbbb
peccato non vada sui normali laptop, o almeno non sul mio turion 1.8
per adesso ho installato Lubuntu, che rappresenta davvero un buon compromesso, mi piacerebbe vederlo su un netbook, se ne avessi uno
in ogni caso il mio portatile è indissolubilmente legato a windows, dovendo dipendere da rmclock (qualcuno ricorda la "fortunata" serie 5024 di acer?)


Io ho un EEEpc 1005HA e dopo aver fatto un sacco di prove con innumerevoli distribuzioni di Linux, Lubuntu mi è sembrato il miglior sistema operativo per netbook come rapporto leggerezza/funzionalità
Per quanto riguarda MeeGo, mi sembrerebbe più utilizzabile col touchscreen (come Ubuntu netbook remix poi...)