Con Windows RT anche Office 2013 RT per i tablet ARM

Con Windows RT anche Office 2013 RT per i tablet ARM

I primi tablet ARM verranno preinstallati con Windows RT e Office 2013RT, una particolare versione alleggerita della suite di Microsoft

di pubblicata il , alle 15:17 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindowsARM
 

Il prossimo 26 ottobre Microsoft renderà disponibile Windows 8: gli OEM sono già al lavoro per preinstallare il nuovo sistema operativo e per la stessa data sono previsti svariati nuovi PC e tablet. Oltre alle più classiche versioni x86 con Windows 8 verranno commercializzati alcuni tablet basati su tecnologia ARM che potranno installare Windows RT, una particolare versione di WIndows 8 sviluppata proprio per questo tipo di hardware.

Stando alle ultime indiscrezioni circolate online i tablet con Windows RT disponibili il prossimo 26 ottobre saranno anche dotati di Office 2013 in versione RT: questa particolare release è stata alleggerita da Microsoft eliminando Macro, supporto VBA e altri add-on. Microsoft ha voluto snellire la propria suite ponendosi come obiettivo il risparmio di risorse hardware su questo tipo di tablet.

Pare che che Office 2013 RT non sarà disponibile in versione definitiva il 26 ottobre, quindi sui primi tablet ARM verrà preinstallata una versione di anteprima che andrà poi aggiornata con la release definitiva.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Scarfatio09 Agosto 2012, 15:46 #1
Sarei curioso di sapere i requisiti minimi dei tablet per Windows RT...
Utonto_n°109 Agosto 2012, 16:29 #2
Mi incuriosisce l'icona di Chrome a fianco del titolo dell'articolo che parla solo di Microsoft...
Errore?
alexdal09 Agosto 2012, 17:03 #3
Penso che Hwupgrade e siti collegati sono molto google centrici. Tutto quello che fa google e' oro, il resto puzza

Primo viene google, poi linux con (sun, oracle e company) poi blackberry, poi apple e poi microsoft, che dicono sia il diavolo cattivo.

Vedi anche l'icona per le notizie di nokia dove c'e' enlop, un altro diavolo.
crossi8109 Agosto 2012, 17:33 #4
questa particolare release è stata alleggerita da Microsoft eliminando Macro, supporto VBA e altri add-on


Utile

Quindi l'unica cosa che porta in piu' rispetto a quickoffice, documents to go e app varie, e' una per ora ipotetica maggiore compatibilita' e basta?

Mah, sempre piu' perplesso verso Windows RT e i tablet ARM+Windows = no desktop, no compatibilita' x86, Office castrato... Perche' dovrei comprarmi un Windows e non un Android a sto punto? Boh.

Piuttosto, i tablet x86 e Windows 8 full... Ecco, quello e' un altro capitolo...
Ethan0109 Agosto 2012, 17:50 #5
Originariamente inviato da: alexdal
Penso che Hwupgrade e siti collegati sono molto google centrici. Tutto quello che fa google e' oro, il resto puzza

Primo viene google, poi linux con (sun, oracle e company) poi blackberry, poi apple e poi microsoft, che dicono sia il diavolo cattivo.

Vedi anche l'icona per le notizie di nokia dove c'e' enlop, un altro diavolo.


naaaaa la classifica giusta è questa:

apple
linux
google
blackberry
microsoft

sull'ultimo posto siamo d'accordo
mauriziofa09 Agosto 2012, 17:58 #6
Originariamente inviato da: crossi81
Utile

Quindi l'unica cosa che porta in piu' rispetto a quickoffice, documents to go e app varie, e' una per ora ipotetica maggiore compatibilita' e basta?

Mah, sempre piu' perplesso verso Windows RT e i tablet ARM+Windows = no desktop, no compatibilita' x86, Office castrato... Perche' dovrei comprarmi un Windows e non un Android a sto punto? Boh.

Piuttosto, i tablet x86 e Windows 8 full... Ecco, quello e' un altro capitolo...


La discriminante delle macro vale su pc desktop, anche se non è l unica a mio parere, ad esempio Libre Office per windows non esiste a 64bit mentre Office si ed è anche molto veloce.
Cmq, tornando a noi, si vede che non hai mai provato le "suite" office che offre Android, soffrono tutte di problemi di compatibilità da quella che si perde la formattazione di Word (bello aprire 200 pagine di documento sul pc completamente senza capo ne coda dopo averlo modificato sul tablet Android ) oppure la versione per power point che non rispetta l ordine delle diapositive ecc... Sulla carta è tutto bello, tutto facile, tutto funziona ma in pratica no.

Quando ci sarà Libre Office per Android ne potremo parlare, oggi no.

Ultima cosa, i tablet Windows 8 full saranno pesanti (tra i 900grammi ed il kilo dato che alla presentazione di Surface erano 300gr più pesanti di quello arm che ne pesava 600gr), con ventola, scalderanno parecchio, durata batteria limitata e, ciliegina sulla torta, useranno il pennino per i vecchi programmi desktop, il tutto si vocifera sempre (per ora sono tutti rumors) per la "modica" cifra di 800 euro almeno.
crossi8109 Agosto 2012, 18:17 #7
Originariamente inviato da: mauriziofa
La discriminante delle macro vale su pc desktop, anche se non è l unica a mio parere, ad esempio Libre Office per windows non esiste a 64bit mentre Office si ed è anche molto veloce.
Cmq, tornando a noi, si vede che non hai mai provato le "suite" office che offre Android, soffrono tutte di problemi di compatibilità da quella che si perde la formattazione di Word (bello aprire 200 pagine di documento sul pc completamente senza capo ne coda dopo averlo modificato sul tablet Android ) oppure la versione per power point che non rispetta l ordine delle diapositive ecc... Sulla carta è tutto bello, tutto facile, tutto funziona ma in pratica no.

Quando ci sarà Libre Office per Android ne potremo parlare, oggi no.

Ultima cosa, i tablet Windows 8 full saranno pesanti (tra i 900grammi ed il kilo dato che alla presentazione di Surface erano 300gr più pesanti di quello arm che ne pesava 600gr), con ventola, scalderanno parecchio, durata batteria limitata e, ciliegina sulla torta, useranno il pennino per i vecchi programmi desktop, il tutto si vocifera sempre (per ora sono tutti rumors) per la "modica" cifra di 800 euro almeno.


?

A parte la compatibilita', ripeto, rileggi che lo avevo gia' scritto, a parte la compatibilita', non offre nulla di piu'. Ed e' teorica, non si sa a che livello: ci saranno le pivot table, ad esempio? Se i clienti/fornitori mi mandano roba in excel 97 li apre (assolutamente realistico in Italia)?

Tolta quella, le suite per Android/ios fanno gia' tutte le stesse cose, inoltre ci sono vari servizi cloud come cloudon che gia' mi danno le stesse cose di quest'office castrato. Un Surface ARM che e' vociferato oltre i 500 euro e' fuori mercato, va benissimo un Android.

LibreOffice in quanto a compatibilita' forse l'hai usato al massimo per scrivere la tesina, ho una valanga di documenti Word/Excel dei miei clienti/fornitori praticamente illeggibili su LibreOffice.

I tablet Windows 8 x86 saranno pesanti se basati su Ivy Bridge, forse ti sfugge che Intel ha gia' annunciato i Clover Trail che hanno autonomie e dimensioni/peso paragonabili ai tablet Arm.

Ripeto: Windows RT senza desktop, senza compatibilita' x86, con un Office castrato a livello di suite per ios/android non porta nulla di piu' di un tablet Android. Non dico che e' peggio, ma non porta nulla di piu' e arriva a fine 2012. Magari sara' un best seller ma lo vedo male, personalmente.

Windows 8 su tablet x86 Clover Trail prima (2012) e Haswell dopo (2013 con southbridge integrato), con stesse caratteristiche fisiche (peso, dimensioni) e durata della batteria similare ai tablet ARM, ecco quello e' un altro discorso.

Cosi' ti e' piu' chiaro?
mauriziofa09 Agosto 2012, 18:43 #8
Originariamente inviato da: crossi81
?

A parte la compatibilita', ripeto, rileggi che lo avevo gia' scritto, a parte la compatibilita', non offre nulla di piu'. Ed e' teorica, non si sa a che livello: ci saranno le pivot table, ad esempio? Se i clienti/fornitori mi mandano roba in excel 97 li apre (assolutamente realistico in Italia)?

Tolta quella, le suite per Android/ios fanno gia' tutte le stesse cose, inoltre ci sono vari servizi cloud come cloudon che gia' mi danno le stesse cose di quest'office castrato. Un Surface ARM che e' vociferato oltre i 500 euro e' fuori mercato, va benissimo un Android.

LibreOffice in quanto a compatibilita' forse l'hai usato al massimo per scrivere la tesina, ho una valanga di documenti Word/Excel dei miei clienti/fornitori praticamente illeggibili su LibreOffice.

I tablet Windows 8 x86 saranno pesanti se basati su Ivy Bridge, forse ti sfugge che Intel ha gia' annunciato i Clover Trail che hanno autonomie e dimensioni/peso paragonabili ai tablet Arm.

Ripeto: Windows RT senza desktop, senza compatibilita' x86, con un Office castrato a livello di suite per ios/android non porta nulla di piu' di un tablet Android. Non dico che e' peggio, ma non porta nulla di piu' e arriva a fine 2012. Magari sara' un best seller ma lo vedo male, personalmente.

Windows 8 su tablet x86 Clover Trail prima (2012) e Haswell dopo (2013 con southbridge integrato), con stesse caratteristiche fisiche (peso, dimensioni) e durata della batteria similare ai tablet ARM, ecco quello e' un altro discorso.

Cosi' ti e' piu' chiaro?


Facciamo così, visto che sono due prodotti non ancora sul mercato e non testabili, teniamoci le nostre idee fino a quando non saranno sul mercato, quando arriverà Office2013RT magari insieme ai tablet Windows 8 full con CloverTrail vedremo in pratica come funzioneranno e cosa offriranno.
crossi8109 Agosto 2012, 20:06 #9
Originariamente inviato da: mauriziofa
Facciamo così, visto che sono due prodotti non ancora sul mercato e non testabili, teniamoci le nostre idee fino a quando non saranno sul mercato, quando arriverà Office2013RT magari insieme ai tablet Windows 8 full con CloverTrail vedremo in pratica come funzioneranno e cosa offriranno.


C'e' poco da lasciare all'immaginazione, MS ha gia' detto no desktop, no (ovviamente) compatibilita' x86 e ora Office castrato.

Esattamente cosa ti aspetti faccia e che ancora non si sa?
LMCH10 Agosto 2012, 06:41 #10
Niente macro e niente VBA ?
Se è vero, vi immaginate quanti si compreranno tablet Surface ARM magari proprio perché hanno Office incluso e solo dopo scopriranno che i loro fogli Excel "non funzionano più" ed altre cose simili ?
Non esistono motivazioni tecniche per cui non possono supportare macro e VBA (mentre per gli add-on è comprensibile) se è vero è una deliberata segmentazione del mercato fatta a caXXo come quando hanno praticamente ucciso i netbook con i vincoli sull'hardware per avere la Starter Edition.
Spero proprio che sia una notizia falsa (non è che sia un fanboy di Microsoft, ma mi sembra una cosa assurda, indicherebbe problemi interni a livello di management ancora più seri di quelli già emersi).