Con Windows 8 il controllo della licenza avverrà in cloud?
Nel successore di Microsoft Windows 7 la genuinità del software potrebbe essere verificata attraverso tecnologie cloud
di Fabio Boneschi pubblicata il 02 Dicembre 2010, alle 12:10 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Le notizie relative al successore di Windows 7 sono ancora del tutto frammentarie e la roadmap del prodotto è ancora tutta da definire. Detto ciò, alcune fonti online riportano interessanti novità relative alle modalità di contrasto alla pirateria informatica previste in Windows 8.
Le attuali soluzioni Windows Genuine Advatages potrebbero avere un'importante evoluzione in chiave cloud: la validazione di alcuni file di sistema avverrebbe in cloud e in questo modo il sistema operativo installato sul PC verrà riconosciuto originale o meno. Questo sistema, come riporta Neowin.com, potrebbe essere esteso anche all'aggiornamento del sistema stesso con la diretta conseguenza di eliminare l'eventuale reboot del PC, anche se quest'ultima caratteristica è molto più importante in ambito server.
Ci si basa su rumors, anticipazioni e indiscrezioni che vanno valutare con molta cautela. Questa notizia non deve però far pensare che un PC per funzionare debba costantemente essere connesso alla rete, infatti il controllo e la validazione del software è un processo che ad oggi viene fatto a intervalli regolari o in presenza di importanti modifiche apportate al sistema stesso.
Potrebbero anche essere previste delle modalità di funzionamento temporanee in attesa di effettuare la validazione online. Il tutto può essere considerato ipotetico ma verosimile, in relazione anche alla distribuzione della rete e al crescente utilizzo di risorse online: un PC privo di connessione ad oggi è difficile da immaginare.
120 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon direi certamente è più diffcile che sia sempre connesso alla rete e comunque le ultime uscite Microsoft volte a copiare il peggio della mela non mi piacciono.
Già si vede oggi con WP7, voglio vedere con W8 se attuano la stessa politica; per quanto mi riguarda il loro "Palladium software" se lo possono tenere.
Tutti protettissimi salvo aspettare nel peggiore dei casi un mesetto.
IMHO se poi windows diventasse veramente non crakkabile sarebbe la sua fine e tantissimi migrerebbero a linux.
Beh, è un traguardo
La news magari si riferisce alle sole aree EMEA e AMERICA
Sarà la volta anche che finalmente la gente potrebbe capire che l'OS deve essere originale proprio per evitare determinati tipi di problemi
Sarà la volta anche che finalmente la gente potrebbe capire che l'OS deve essere originale proprio per evitare determinati tipi di problemi
bella questa
Eh, guarda, non ci dormirò qualche notte, ma poi me ne farò una ragione.
Passateci anche adesso a Linux, va.
Almeno il SO originale lo vorremo avere? No, pure quello bisogna procurarsi a scrocco.
sarà che non rubo..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".