Come forzare l'installazione di Windows 10 Anniversary Update [Aggiornato]

Come forzare l'installazione di Windows 10 Anniversary Update [Aggiornato]

In questa pagina spieghiamo alcuni metodi per installare Windows 10 Anniversary Update a partire dal 2 agosto, anche prima del rilascio ufficiale

di pubblicata il , alle 15:56 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Oggi, 2 agosto, Microsoft ha rilasciato Windows 10 Anniversary Update, il primo aggiornamento di rilievo della nuova release del sistema operativo. L'update comporta numerose novità, fra cui le estensioni su Microsoft Edge, Windows Ink, miglioramenti sul menu Start e su Cortana. E molto altro. Abbiamo già riportato tutte le migliorie del nuovo aggiornamento in questo articolo sulle novità di Windows 10 Anniversary Update. Il roll-out è previsto in maniera lenta per tutti gli utenti che ad oggi utilizzano una versione aggiornata del sistema operativo, tuttavia non tutti lo riceveranno automaticamente il 2 agosto. La distribuzione potrebbe richiedere più tempo del previsto in base al dispositivo utilizzato, al carico dei server, o al modo in cui si acquistata la licenza di Windows 10.

Come installare Windows 10 Anniversary Update

È inoltre risaputo che Microsoft non sia particolarmente rapida ad effettuare il roll-out degli aggiornamenti maggiori e in caso di problemi le tempistiche potrebbero dilungarsi ulteriormente. Sono disponibili comunque vari metodi per ottenere Windows 10 Anniversary Update già dal 2 agosto. Eccoli di seguito.

Aggiornamento - in calce all'articolo abbiamo introdotto un nuovo metodo, con Assistente aggiornamento Windows 10, più affidabile dei precedenti e che dovrebbe garantire a tutti una rapida installazione.

Installare Windows 10 Anniversary Update da Windows Update

Installare Anniversary Update da Windows Update è la cosa migliore, a nostro avviso. Si tratta della procedura più semplice e rapida fra quelle "manuali". Per farlo dovrete semplicemente accedere alle Impostazioni del sistema operativo, da un Windows 10 già aggiornato, digitando Impostazioni dal Menu Start e premendo Invio. Dalla nuova finestra selezionate Aggiornamento e sicurezza e poi cliccate su Verifica disponibilità aggiornamenti.

Come installare Windows 10 Anniversary Update

Una volta terminata la ricerca nei server del servizio Windows Update e trovato l'aggiornamento inizierà un lungo download, terminato il quale vi sarà chiesto di riavviare. Salvate tutti i lavori in corso e aspettate il termine delle procedure. Il processo di installazione avrà lo stesso funzionamento degli aggiornamenti regolari su Windows 10.

Installare Windows 10 Anniversary Update da Media Creation Tool

In alternativa a Windows Update potete installare Windows 10 Anniversary Update con Media Creation Tool per scaricare l'intera ISO (e conservarla sull'unità di archiviazione) sia per effettuare un aggiornamento del sistema in corso che un'installazione pulita. Solitamente Microsoft rilascia l'ISO sul tool con un po' di ritardo, tuttavia per l'Anniversary Update Microsoft ha promesso la sua disponibilità già per il 2 agosto. Una volta che sarà disponibile le procedure da effettuare saranno le seguenti.

Prima di tutto sarà necessario scaricare il Media Creation Tool dal sito Microsoft, lanciarlo, accettare le condizioni della licenza fino a quando non arrivate alla schermata Scegliere l'operazione da effettuare. Qui potete selezionare due voci: Aggiorna il PC ora o Crea un supporto di installazione per un altro PC. Per aggiornare Windows 10 Anniversary Update è sufficiente selezionare la prima voce. Una volta terminato il download cliccate su Accetta e assicuratevi che la voce Mantieni i file personali e le app sia selezionata. Poi premete su Installa.

Come installare Windows 10 Anniversary Update

A questo punto verrà lanciata l'installazione di Windows 10 Anniversary Update con tempistiche che variano sensibilmente da computer a computer in base all'hardware integrato. Al termine delle procedure dovremo ottenere l'ultima versione del sistema operativo pur mantenendo tutte le impostazioni e le applicazioni che utilizzavamo precedentemente all'installazione.

Installare Windows 10 Anniversary Update da partecipante del programma Insider

Se siete iscritti al programma Windows Insider e avete una build di Windows 10 successiva alla 14393.x non dovete installare Windows 10 Anniversary Update, perché lo avete già sul sistema. Se volete rimanere nella versione stabile, e non volete provare ulteriori versioni beta, potete impostare il tutto sempre nelle Impostazioni. Nella finestra dell'app selezionate Aggiornamento e sicurezza e poi cliccate su Windows Insider Program, ed infine Interrompi ricezione build Insider. Premete su Conferma e poi il tasto Riavvia adesso per completare la procedura.

In questo modo il dispositivo non farà più parte del programma Insider e l'installazione di Windows 10 Anniversary Update sarà identica a quella di una release tradizionale.

Installare Windows 10 Anniversary Update sfruttando il programma Insider

Utilizzando lo stesso metodo è possibile installare Windows 10 Anniversary Update anche adesso, partecipando al programma Insider. Le ultime versioni disponibili sono già sufficientemente stabili per l'uso quotidiano, e non dovrebbero differire di molto da quella rilasciata ufficialmente il 2 agosto. La build in realtà dovrebbe essere identica. Accedendo al programma, installando l'ultima versione beta e poi uscendo dal programma Insider sarà possibile ottenere Windows 10 Anniversary Update il 2 agosto anche se tutte le modalità precedenti non hanno portato ai risultati sperati.

Come installare Windows 10 Anniversary Update+

Da Windows 10 bisogna accedere alle Impostazioni e poi selezionare Aggiornamento e sicurezza. Dalla schermata selezionare le Opzioni avanzate e poi sotto la voce Ricevi le build Insider Preview premere sul tasto Per iniziare e seguire tutte le procedure per installare le ultime build disponibili. Una volta installata la build relativa ad Anniversary Update è sufficiente uscire dal programma Insider con la procedura che abbiamo riportato sopra: dalle Impostazioni selezionate Aggiornamento e sicurezza e poi cliccate su Windows Insider Program, ed infine Interrompi ricezione build Insider. Premete su Conferma e poi il tasto Riavvia adesso per completare la procedura.

Installare Windows 10 Anniversary Update con Assistente Aggiornamento Windows 10

Un'ottima procedura per forzare l'aggiornamento a Windows 10 Anniversary Update senza scomodare il programma Insider è garantita dall'uso di Assistente Aggiornamento Windows 10. Per installare Windows 10 Anniversary Update è sufficiente recarsi a questo indirizzo, sul sito ufficiale Microsoft, e cliccare su Ottieni ora l'Aggiornamento dell'anniversario. Verrà scaricato un eseguibile (totalmente sicuro) che dovrete lanciare. Dalla nuova schermata premete poi Aggiorna e seguite le istruzioni che appariranno su schermo.

Installare Windows 10 Anniversary Update

Per ulteriori approfondimenti sulle novità di Windows 10 Anniversary Update vi rimandiamo al nostro articolo completo.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco02 Agosto 2016, 16:36 #1
Sarebbe interessante anche solo riuscire a fare l' aggiornamento alla versione 1511 visto che sul mio pc sembra impossibile installarla
*Pegasus-DVD*02 Agosto 2016, 16:53 #2
e dove sta la forzatura?
robertogl02 Agosto 2016, 17:07 #3
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
e dove sta la forzatura?


Nel titolo
Il_Baffo02 Agosto 2016, 17:22 #4
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
e dove sta la forzatura?


L'unica forzatura è quella di usare il "Media Creation Tool" che scarica la ISO direttamente.
Tramite Windows Update il rollout sarà scaglionato quindi con tempistiche variabili fra fusi orari/nazioni/tipo di installazione (upgrade o oem, ...)
Axios200602 Agosto 2016, 17:42 #5
È inoltre risaputo che Microsoft non sia particolarmente rapida ad effettuare il roll-out degli aggiornamenti maggiori e in caso di problemi le tempistiche potrebbero dilungarsi ulteriormente.


Strano... fino a ieri, erano solertissimi anche a violare la legge, il buon senso ed il rispetto pur di installarlo...
The Witcher02 Agosto 2016, 18:22 #6
ma da il creation tool è già disponibile il mega update?
Jammed_Death02 Agosto 2016, 18:57 #7
questo titolo è di una bassezza incredibile

e me ne frego di solito di acchiappaclick e co.
thunder_bolt9602 Agosto 2016, 19:06 #8
"Forzare" l'update cercando tra gli aggiornamenti di sistema, ok...
Simone Mesca02 Agosto 2016, 19:14 #9

MCT aggiornato disponibile

Confermo che il tool è stato aggiornato alla versione 10.0.14393.0
Firma digitale: ‎sabato ‎16 ‎luglio ‎2016 15:43:42

Sto scaricando la 64 bit.
azi_muth02 Agosto 2016, 19:22 #10
Ma perchè uno dovrebbe avere fretta?
E' un update che risolve qualcosa ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^