ChromeOS, in arrivo le scorciatoie da tastiera personalizzabili per i notebook con OS Google

ChromeOS, in arrivo le scorciatoie da tastiera personalizzabili per i notebook con OS Google

Le shortcut da tastiera saranno presto personalizzabili su ChromeOS, così che l'utente possa adattare l'esperienza d'uso dei dispositivi in base alle proprie esigenze

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Sistemi Operativi
GoogleChromeChromebook
 

Sembra che nei piani di Google ci sia l'introduzione di scorciatoie personalizzabili su Chrome OS, da utilizzare all'interno delle varie schermate del sistema operativo o delle app. A rivelare la novità è stato Kevin Tofel di About Chromebooks, che ha scoperto la presenza di un nuovo editor dedicato sulla release 111 del sistema operativo della Grande G.

ChromeOS, presto le scorciatoie da tastiera saranno personalizzabili

La feature non è ancora funzionante, ma può essere abilitata parzialmente sulla versione beta dell'OS attraverso diversi flag nella pagina "chrome://flags". Così facendo si abilita una nuova schermata nell'app Impostazioni che mostra un elenco di scorciatoie disponibili in diverse parti del sistema operativo o delle app, abbinate alle combinazioni di tasti predefinite per svolgere le ttività.

ChromeOS, presto le scorciatoie da tastiera saranno personalizzabili

Secondo Tofel abilitando la funzione sperimentale è possibile configurare combinazioni di tasti specifiche per ogni funzionalità, anche se pare che la feature non sia ancora funzionante. L'utente può impostare già singolarmente le scorciatoie, ma utilizzandole nel sistema operativo non viene compiuta alcuna operazione. Nella schermata è poi presente un'opzione per ripristinare le impostazioni di default, sia per ogni singola scorciatoia che per tutte.

La funzione è attesa da mesi, e Google l'ha finalmente implementata (anche se parzialmente funzionante) nella nuova release di ChromeOS 111 diffusa nel Beta Channel. Questo significa che gli utenti potrebbero vederla già nelle prossime settimane o nei prossimi mesi. L'OS di Google offre già da tempo diverse scorciatoie da tastiera, ma è chiaro che la possibilità di personalizzarle rappresenta un chiaro valore aggiunto per l'utente finale.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcram14 Febbraio 2023, 12:54 #1
La notizia dovrebbe essere che finora non erano personalizzabili...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^