Chrome OS 12 aggiornamenti in vista dei primi Chromebook

Chrome OS 12 aggiornamenti in vista dei primi Chromebook

Disponibile una nuova beta di Chrome OS a poche settimane dalla disponibilità del Chromebook

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 08:10 nel canale Sistemi Operativi
Chromebook
 

A pochi giorni dall'annuncio dei primi Chromebook prodotti da Samsung e Acer Google presenta una nuova release beta di Chrome OS R12, esattamente 1.12.433.38. Le novità principali riguardano alcuni aspetti legati alla sicurezza, infatti nella nuova versione non è più possibile l'escalation dei privilegi di root attraverso /var/lib/chromeos-aliases.conf. Un'altra novità riguarda l'impossibilità per un utente guest di modificare i parametri presenti in about:flags. A ciò si aggiunge l'update di svariati pacchetti, tra cui openssl, dbugs, pango, sudo, strongswan, acl, libxml2, dhcpd.

Tra le novità di minor calibro Google segnala alcune migliorie a livello di file browser, delle funzionalità di connessione 3G e Wi-Fi, oltre a un generale miglioramento delle opzioni di risparmio energetico. Di immagini per il momento non ne sono state pubblicate.

Per i Chromebook l'appuntamento rimane fissato a fine giugno in Italia, periodo nel quale Samsung promette la disponibilità dei propri prodotti, il cui preorder avrà inizio il 3 giugno. Sul fronte Acer al momento non abbiamo ulteriori dettagli se non quelli pubblicati a questo indirizzo. Ricordiamo inoltre che Google ha previsto un accordo con TRE in merito all'accesso alla rete 3G.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spectrum7glr19 Maggio 2011, 09:42 #1
Ricordiamo inoltre che Google ha previsto un accordo con TRE in merito all'accesso alla rete 3G.


è una minaccia? un avvertimento? oppure vogliono davvero presentarlo come un benefit?
Shinji8919 Maggio 2011, 11:44 #2
@Spectrum7glr
Essendo 3 il gestore con le tariffe oggettivamente più convenienti, lato internet (e direi anche voce), dire che lo è eccome un benefit, rispetto alle solite offerte costosissime e poco concorrenziali della vodafone.
Spectrum7glr19 Maggio 2011, 12:34 #3
Originariamente inviato da: Shinji89
@Spectrum7glr
Essendo 3 il gestore con le tariffe oggettivamente più convenienti, lato internet (e direi anche voce), dire che lo è eccome un benefit, rispetto alle solite offerte costosissime e poco concorrenziali della vodafone.


perchè tu credi di connetterti ad internet a velocità superiori a quelle di un vecchio modem 56k usando 3? se leggi un qualsiasi forum di utenti mobile ti accorgi che tranne casi fortunati (tutta gente che abita in zone d'Italia in trigono con Urano e che potrebbero essere oggetto di una puntata di Cazzenger) con 3 navighi a velocità da nuovo millennio solo se sei al mare e hai una barca veloce e l'unica rete che vedi è quella del pescatore.

grazie al pippero che ha delle tariffe convenienti: per i per i pochi k reali che ti danno e per la copertura a macchia di leopardo con varicella ci mancherebbe già che facessero tariffe da vampiro...già che c'erano potevano dire la loro rete è a 10GBPs...sì, esiste una singolarità nell'universo in cui funziona a quella velocità...per il resto va come l'US robotics con cui ti attaccavia d internet ai gloriosi tempi di Napster.

(parlo da ex cliente 3: ogni anniversario della chiusura del contratto per quanto mi riguarda ci sarebbe da stappare una bottiglia di spumante)
JackZR19 Maggio 2011, 13:25 #4
Quoto Spectrum, la 3 fa dei prezzi bassi ma anche la qualità lo è. La Wind va un filino meglio ma siamo sempre lì. Rimangono Vodafone e TIM che però hanno altri prezzi.
ayyyoooo19 Maggio 2011, 13:59 #5
Originariamente inviato da: JackZR
Quoto Spectrum, la 3 fa dei prezzi bassi ma anche la qualità lo è. La Wind va un filino meglio ma siamo sempre lì. Rimangono Vodafone e TIM che però hanno altri prezzi.


Anche se siamo OT io che sto in provincia di Roma trovo che 3 abbia come linee dati una velocità più che accettabile.
L'unica cosa è che la velocità di connessione è variabile a seconda delle ore della giornata, immagino questo sia legato alle connessioni delle celle, ma comunque trovo accettabile il servizio, visto il prezzo a cui è proposto.
Lwyrn19 Maggio 2011, 15:21 #6
Originariamente inviato da: Spectrum7glr
perchè tu credi di connetterti ad internet a velocità superiori a quelle di un vecchio modem 56k usando 3? se leggi un qualsiasi forum di utenti mobile ti accorgi che tranne casi fortunati (tutta gente che abita in zone d'Italia in trigono con Urano e che potrebbero essere oggetto di una puntata di Cazzenger) con 3 navighi a velocità da nuovo millennio solo se sei al mare e hai una barca veloce e l'unica rete che vedi è quella del pescatore.

grazie al pippero che ha delle tariffe convenienti: per i per i pochi k reali che ti danno e per la copertura a macchia di leopardo con varicella ci mancherebbe già che facessero tariffe da vampiro...già che c'erano potevano dire la loro rete è a 10GBPs...sì, esiste una singolarità nell'universo in cui funziona a quella velocità...per il resto va come l'US robotics con cui ti attaccavia d internet ai gloriosi tempi di Napster.

(parlo da ex cliente 3: ogni anniversario della chiusura del contratto per quanto mi riguarda ci sarebbe da stappare una bottiglia di spumante)


H3G in un paesetto nel mezzo della campania in provincia di Salerno: piena copertura in casa con picchi di download a 240kb/s ( con acceleratore download ) e con la 3Power10 ho 50mb al giorno di connessione gratis... non mi pare tanto male
Okiya19 Maggio 2011, 17:24 #7
Dove vivo io la 3 naviga decisamente meglio degli altri... problemi zero.
!fazz19 Maggio 2011, 17:29 #8
[B][COLOR="Red"]l'argomento del thread non è la copertura e la velocità della rete h3g [/COLOR][/B]